Oltre
la classe,
Oltre
la scuola, ...Oltre
...
|
|
|
La
scuola dell'Infanzia è ricca
di esperienze che spesso
restano documentate
solo nelle pareti delle classi. |
|
|
A
volte qualche percorso educativo-didattico giunge in convegni,
vive per il tempo di un intervento e poi scompare
lasciando, eventualmente, qualche traccia nella memoria delle persone
presenti,
ma rimane in ogni caso limitata nei confini di quello spazio condiviso.
Anche per gli stessi protagonisti del percorso, i bambini e le bambine,
dopo un po' si perde il ricordo
per lasciare il passo a nuove attività, esperienze, scoperte…
Cosa resta in loro?
Si spera rimanga la curiosità, il desiderio di continuare ad andare
avanti, oltre…
per costruire strategie che si agganciano
agli stili di apprendimento di ciascuno e, come dice il prof. Paolo
Manzelli
Direttore dell'LRE-EGO-CreaNET della Università di Firenze:
"quello
che resta come imprinting sostanziale di riferimento
nella formazione mentale dei bambini
è il cambiamento di scala delle relazioni spazio-temporali
che si attua nella formazione primaria dell'immaginario mentale.
Ricordando che la percezione di ogni possibile evento
e' filtrata dalla mente dell'osservatore,
si comprende l'importanza della strutturazione primaria
delle relazioni spazio-temporali nella mente del fanciullo,
poiché quest'ultima costituirà il fondamento referenziale
relativamente stabile che e' necessario per condurre a significato
i segnali percettivi degli eventi in tutto l'arco della vita".
|
|
|
|
|
|
Per la fruizione di alcuni
materiali presenti
in questa relazione potrebbe essere necessario
ricorrere all'acquisizione di programmi di utilità
quali, per esempio: QuickTime, RealPlayer, WinZip.
|
|
INDICE
della Relazione |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Contatore
degli accessi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
©
Linda Giannini calip@mbox.panservice.it
2001-2002
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma
o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any
means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja
asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn
formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton. |