Scelta del gioco


       


L'allievo può scegliere fra tre giochi:

·         RISOLVI : il sistema presenta tre figure da costruire, viene sottolineata l’importanza di saper risolvere un problema;

·         ASCOLTA: si tratta di ricostruire quattro figure eseguendo le istruzioni date via  voce dal programma, viene fornita l’idea di algoritmo come sequenza finita  di ordini elementari ed è sottolineata l'importanza di saper eseguire le istruzioni in un preciso ordine ;

·        TROVA: viene pres entato un paesaggio in cui si ritrovare tutte le figure aventi le seguenti forme: cerchio, rettangolo, triangolo, quadrato. Cliccando sulle immagini viene ricordato al bambino di quale forma si tratta. Viene così presentato il concetto di multimedialità come possibilità di presentare lo stesso oggetto in più forme diverse (suono, video).

A video compaiono le tre icone corrispondenti ai tre giochi, cliccando sopra una delle tre l’utente ne seleziona uno.

 

 

 

Al pannello "Scelta del gioco" si ritorna selezionando il pulsante «Nuovo gioco» presente nel pannello "Esci dal gioco", che appare a conclusione di uno dei tre giochi oppure ciccando in un qualsiasi momento sulla finestra di chiusura della finestra (“x”) in ognuno dei tre giochi.

 

 

La schermata di «Riepilogo», attivabile nel pannello "Esci dal gioco", offre all’insegnante un riepilogo dei giochi interamente completati dall’alunno.