TORNA al MENU'

Il Bambino

Tra Scienza e Creatività

cerca nel sito... cerca nel web

Azioni Cognitive


per formulare ipotesi di intervento


I processi percettivi: memoria - attenzione - percezione

  • ascoltare
  • orientare
  • ricordare
  • distinguere
  • osservare
  • percepire
  • riconoscere
  • leggere

I processi operativi: processi legati ad attività motorie

  • collocare
  • produrre
  • impiegare
  • operare
  • registrare
  • utilizzare
  • rappresentare
  • drammatizzare

I processi cognitivi: operazioni mentali più complesse

  • comprendere
  • sintetizzare
  • organizzare
  • ricostruire
  • confrontare
  • descrivere
  • dedurre
  • analizzare
  • inferire
  • interpretare
  • padroneggiare
  • elaborare
  • argomentare
  • problematizzare
  • sperimentare

Fasi metodologiche
Abilità di base
Sviluppi disciplinari

Fase delle esperienze integrate

Ciclo predisciplinare e strumentale

Acquisire fondamentali
tipi di linguaggio


Uso del linguaggio parlato, letto, scritto, corporeo, psico-motorio, iconico, musicale

Quantità, spazio, tempo, natura e religione

Fasi metodologiche
Abilità di base
Sviluppi disciplinari

Fase della generalizzazione e concettualizzazione

Ciclo della formazione dei significati

padronanza
dei quadri concettuali e delle regole


Ricerca su fonti

Classificazioni disciplinari

Lettura comprensione

Dizionari

Esercitazioni e studio

Espressioni creative

Fasi metodologiche
Abilità di base
Sviluppi disciplinari

Fase della organizzazione
disci-plinare

Ciclo dell’apprendimento
sistematico

acquisire tecniche ap-plicative e di indagine della realtà.

Pensiero riflesso,
critico e creativo


Analisi grammaticale, sin-tattica e stilistica dei vari linguaggi e discipline

Autocorrezione

Autovalutazione

 

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 1994-1995
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.