TORNA al MENU'

Il Bambino

Tra Scienza e Creatività

cerca nel sito... cerca nel web

La Documentazione


 


A conclusione dell’anno scolastico la documentazione è stata riferita alle esperienze teorico - pratiche effettuate con l’obiettivo di fornire dati per leggere, interpretare ed elaborare l’intero processo documentativo per passare dalla "percezione" delle esperienze alla "consapevolezza" di esse, alla luce dell’analisi.

La documentazione, più che mai in una scuola che interagisce con altri soggetti decisionali, ha lo scopo di costruire un archivio di materiali educativi per storicizzare le esperienze e per attingere conoscenze dal patrimonio individuale e collettivo del Circolo.

In relazione alle istanze della continuità orizzontale e verticale, la documentazione assume un significato strategico per:

  • fornire elementi significativi per programmare il nuovo;
  • riflettere sul già fatto;
  • comunicare ed informare.

L’azione educativa può ritenersi valida nella misura in cui è possibile controllare il livello di apprendimento raggiunto da ogni singolo bambino, tenuta presente la situazione di partenza.

Osserveremo, quindi, le prestazioni dei bambini relativamente alle diverse alfabetizzazioni ed in vari contesti, annotando le variazioni in positivo ed in negativo. Ciò con l’obiettivo di predisporre, attuare e mutare con tempestività e specificità gli interventi necessari per una migliore qualità dell’offerta didattica.

 

 

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 1994-1995
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.