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Il Bambino

Tra Scienza e Creatività

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Liceo Artistico Statale di Latina

PERCORSO DIDATTICO di "Animazione pittorica"

 

Classi 3^ e 4^

Studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma

Nell’ambito dell’insegnamento delle discipline pittoriche del Liceo Artistico, i programmi didattici consentono la trattazione ad ampio raggio di meccanismi specifici che intervengono nella produzione e nella fruizione del linguaggio visivo.

Le implicazioni e connessioni molteplici delle varie forme del comunicare pongono l’insegnamento della pittura nella necessità (e suggestione) di operare continui addentellati ed escursioni nel più generale universo dei segni e nelle leggi che lo formano e lo articolano.

Figura ed ornato disegnato costituiscono un ‘ area di insegnamento centrale nella formazione artistico-figurativa e partono dalle forme più consolidate del fare pittura, nelle varie espressioni di "Accademia", per proiettarsi nella sperimentazione di una estetica in divenire e nella ricerca di quelle manifestazioni originarie che nella forma più comune costituiscono il patrimonio fondamentale delle immagini del reale e del fantastico che accompagnano la vicenda umana dal bambino all’adulto.

L’incontro con i docenti della scuola di prima formazione è apparso fondamentale per dare agli allievi del Liceo le informazioni più aderenti ed al livello più qualificato per un approccio pedagogico che possa offrire uno spaccato nel campo vivo della didattica nell’ipotesi di far emergere a metodo le interazioni tra Docenti ed Allievi in un contesto preordinato che consenta, nel superamento delle divisioni in fasce di età, l’offerta del sapere e dell’apprendere in una dinamica in cui ogni soggetto, sperimentando se stesso nel rapporto con l’altro, può rivelarsi in entrambi i ruoli ed essere portatore di valore.

Le ipotesi e le modalità di intervento sono:

  • Coordinamento dei docenti:ipotesi di massima dello svolgimento dell’attività
  • Incontro tra gli studenti del Liceo e i bambini: fase di affabulazione in cui intervengono operatori visivi professionisti: Accademia di Belle Arti
  • Nessi tra i significati ed i loro segni, la loro manipolazione, la molteplicità delle valenze, il ruolo dei rafforzativi
  • Linguaggio dei gesti: relazioni
tra soggetto e spazio

tra soggetto e materiali diversi

tra soggetto e soggetto

  • L’evento, l’accadimento: la sua documentabilità, la memoria
  • Riproducibilità tecnica:

dato obiettivo, dato soggettivo

la coralità e memoria collettiva

la rimanipolazione dell’esperienza.

 

Preside V. Urzuleo
prof. Cerbone Carmine - Vittori Paolo

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 1994-1995
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