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I Neuroni Specchio

 
  

 

Creativita' e comportamento adattativo. I NEURONI SPECCHIO"

Paolo Manzelli - LRE/EGO-CreaNET
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
http://www.edscuola.it/lre.html

Il cervello umano e' un sistema multifunzionale flessibile che alla base ha un sistema di interrelazioni neuronali dotati di funzioni specifiche che possono essere attivate ovvero inibite, generando un’elevata plasticita’ dei sistemi di integrazione che coinvolgono vaste aree cerebrali.

Tra le diverse funzioni specifiche scoperte in una serie di Neuroni sono state recentemente evidenziate quelle dei cosiddetti "NEURONI SPECCHIO" (Mirror Neurons), in seguito alle ricerche del Prof. G.Rizzolati e colleghi del Dipartimento di Neurologia dell’Universita' di Parma e Pavia.

Sappiamo che molti animali, ma anche nell'uomo -ed in particolare nei bambini- si evidenzia una accurata abilita' di imitazione.

Tale capacita' di rispecchiare del sistema di correlazione tra "Mirror Neurons" consente una rapida forma di apprendimento che conduce ad un comportamento adattativo. L'agire per imitazione consente di possedere una base biologica naturale di comportamento che presiede alla aggregazione di animali sociali.

Di qui' la importanza di tale recente scoperta. Tali "Neuroni ad azione specifica imitativa", sono situati in varie aree del cervello e agiscono in gran parte sulla riproducibilita' dei movimento osservato da altri.

Nell'Uomo si ritiene che tali Neuroni Specchio agiscano anche sulla articolazione fonetica, che principalmente si attua nell'area di Broca sita nell'emisfero sinistro anteriore del cervello e dal lato della ricezione dei suoni, nell'area temporale immediatamente attinente al sistema uditivo.

I Neuroni Specchio, che agiscono nel espressione del linguaggio, si attivano per risonanza con la audizione del suono e per esprimere una risposta vengono inibiti da un processo inverso nell'area di Broca.

Questo gioco di attivazione adattativa ed inibizione creativa entra in funzione anche a riguardo della gesticolazione che accompagna l'articolazione fonetica.

In particolare si inizia a comprendere come si alternino le fasi di adattamento e sviluppo espressivo nell'eta’ evolutiva dei bambini. In alcuni una prevalente tendenza imitativa conduce ed imparare a formulare la espressione verbale in ritardo rispetto ad altri, che apprendono piu’ facilmente ad inibire la attivita’ imitativa gestuale -motoria del sistema neuronale "Mirror" e sostituirla con una tracciato di espressione acustica, che va a modificare simbolicamente la gesticolazione comunicativa.

Con grande probabilita' questi processi di attivazione inibizione del sistema neuronale "Mirror" sono stati importanti nel processo di evoluzione del linguaggio Umano dall'epoca dell'Uomo primitivo ad oggi.

Essendo evidente l'interesse per queste recenti scoperte proprio per comprendere lo sviluppo delle capacita’ espressive del bambino in Eta' Evolutiva, ho ritenuto l'argomento appropriato per iniziare una ricerca e sperimentazione educativa con l'approfondire l'argomento sulla base di una ricerca Bibliografica On -Line.

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Director of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia

immagine tratta da

http://www.isr.ist.utl.pt/vislab/projects.html

Neuroni specchio:
un meccanismo per capire e interagire con altri individui

 

 

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