Creativita'
e comportamento adattativo. I NEURONI SPECCHIO"
Paolo
Manzelli - LRE/EGO-CreaNET
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
http://www.edscuola.it/lre.html
Il
cervello umano e' un sistema multifunzionale flessibile che alla
base ha un sistema di interrelazioni neuronali dotati di funzioni
specifiche che possono essere attivate ovvero inibite, generando
un’elevata plasticita’ dei sistemi di integrazione che coinvolgono
vaste aree cerebrali.
Tra
le diverse funzioni specifiche scoperte in una serie di Neuroni
sono state recentemente evidenziate quelle dei cosiddetti "NEURONI
SPECCHIO" (Mirror Neurons), in seguito alle ricerche del
Prof. G.Rizzolati e colleghi del Dipartimento di Neurologia dell’Universita'
di Parma e Pavia.
Sappiamo
che molti animali, ma anche nell'uomo -ed in particolare nei bambini-
si evidenzia una accurata abilita' di imitazione.
Tale
capacita' di rispecchiare del sistema di correlazione tra "Mirror
Neurons" consente una rapida forma di apprendimento che conduce
ad un comportamento adattativo. L'agire per imitazione consente
di possedere una base biologica naturale di comportamento che
presiede alla aggregazione di animali sociali.
Di
qui' la importanza di tale recente scoperta. Tali "Neuroni
ad azione specifica imitativa", sono situati in varie aree
del cervello e agiscono in gran parte sulla riproducibilita' dei
movimento osservato da altri.
Nell'Uomo
si ritiene che tali Neuroni Specchio agiscano anche sulla articolazione
fonetica, che principalmente si attua nell'area di Broca sita
nell'emisfero sinistro anteriore del cervello e dal lato della
ricezione dei suoni, nell'area temporale immediatamente attinente
al sistema uditivo.
I
Neuroni Specchio, che agiscono nel espressione del linguaggio,
si attivano per risonanza con la audizione del suono e per esprimere
una risposta vengono inibiti da un processo inverso nell'area
di Broca.
Questo
gioco di attivazione adattativa ed inibizione creativa entra in
funzione anche a riguardo della gesticolazione che accompagna
l'articolazione fonetica.
In
particolare si inizia a comprendere come si alternino le fasi
di adattamento e sviluppo espressivo nell'eta’ evolutiva dei bambini.
In alcuni una prevalente tendenza imitativa conduce ed imparare
a formulare la espressione verbale in ritardo rispetto ad altri,
che apprendono piu’ facilmente ad inibire la attivita’ imitativa
gestuale -motoria del sistema neuronale "Mirror" e sostituirla
con una tracciato di espressione acustica, che va a modificare
simbolicamente la gesticolazione comunicativa.
Con
grande probabilita' questi processi di attivazione inibizione
del sistema neuronale "Mirror" sono stati importanti
nel processo di evoluzione del linguaggio Umano dall'epoca dell'Uomo
primitivo ad oggi.
Essendo
evidente l'interesse per queste recenti scoperte proprio per comprendere
lo sviluppo delle capacita’ espressive del bambino in Eta' Evolutiva,
ho ritenuto l'argomento appropriato per iniziare una ricerca e
sperimentazione educativa con l'approfondire l'argomento sulla
base di una ricerca Bibliografica On -Line.
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Director
of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia
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