Vogliamo
raccontarvi che cosa abbiamo incontrato…
seguendo il corso dell'acqua.
Intanto
un libro che con un magico volo, attraverso amici pennuti,
ha fatto scoprire a Jo che… "Nessun luogo e' lontano". (R.Bach)
Cercando tra le pagine e tra i disegni color pastello…
e' nata la curiosita' di conoscere piu' da vicino
i personaggi e gli ambienti.
- Maestra,
dove vivono i gabbiani? (Francesco, 3 anni)
|
Ed
eccoci subito in gita per vedere il mare…
La
giornata non era propriamente solare ma i bambini
- Ecco
dove vivono i gabbiani (Alessandra I., 4 anni)
- Guarda,
stanno su, in alto (Lavinia, 5 anni)
- …perche'
il mare e' "brutto" (Simone, 5 anni)
-
Si
abbassano per mangiare (Luca, 5 anni)
-
Ma
oggi non mangiano perche' non vanno sull'acqua per prendere
i pesci (Martina D., 5 anni)
-
Maestra,
guarda! Ho trovato la piuma di un gabbiano vecchio (Chiara,
5 anni)
|
Dalla
gita abbiamo portato in classe due "fagottini" ricordo:
uno contenente conchiglie ed un altro con un bel po' di sabbia…
oltre alla piuma del "gabbiano vecchio".
In
classe i bambini hanno "ricreato" in una scatola
il mare con le sue dune… e
sulla sabbia
- Vedi,
se metto una conchiglia e poi la tolgo ci rimane il segno (Alessandra
V., 5 anni)
- Certo!
Pure al mare ci stavano i piedi dei gabbiani (Matteo, 5 anni)
- …
e pure i piedi miei! (Davide, 5 anni)
- Se',
mica nell'acqua! Stavano sulla sabbia! (Luca, 5 anni)
|
E
cosi' tutti i bambini hanno cominciato a tracciare segni col dito,
a ritoglierli con una passata piatta dei bastoncini…
L'acqua, ovviamente non e' stata messa nella scatola di cartone:
i bambini hanno suggerito di utilizzare secchielli
per riempire una bagnarola e "ricreare" il mare:
- …fai
piano che l'acqua va' fuori (Federico, 4 anni)
- Ma
sto a fa' le onde grandi (Davide, 5 anni)
- Allora
proviamo a fare le onde piccole (ins. Patrizia)
- Ma
al mare c'erano quelle grandi (Davide, 5 anni)
- Ma
questo e' il mare finto (Chiara, 5 anni)
- Allora
mettici dentro le conchiglie e facciamo il mare vero (Claudia,
5 anni)
- Tanto
non e' vero (Lavinia, 5 anni)
|
Poi,
aggiungendo l'acqua alla sabbia....
- Ci
possiamo fare le polpette (Fabiana, 4 anni)
- …
che non si mangiano, pero' (Martina C., 3 anni)
- E
si possono tirare e fare la guerra… (Marcello, 4 anni)
|
Dopo
un po' di giorni, tra la lettura del libro,
un disegno e l'ascolto della musica dell'acqua....
Che
cosa avete immaginato
con
gli occhi della mente quando avete ascoltato la musica?
(ins. Patrizia)
- A
me me' pare il mare! (Federico, 4 anni)
- Si
dice "mi pare" (Federica, 5 anni)
- Pero'
c'era pure la pioggia, vero mae'? (Federico, 4 anni)
- Era
il temporale (Martina P., 5 anni)
- E
si sentiva la voce del gabbiano (Chiara, 5 anni)
- Quella
che abbiamo sentito pure nel computer (Simone, 5 anni)
- Nel
computer c'era pure la voce del gufo e dell'aquila (Alessandro,
3 anni)
- Si',
ma questa era la voce del gabbiano vecchio (Chiara, 5 anni)
|
Da
Livorno ci giunge un pacchetto regalo…
un
CD per cominciare a lavorare con i bambini "Toscani"…
- Livorno
e' vicino o lontano? (ins)
- E'
lontano. Lo abbiamo visto sulla carta (Matteo, 5 anni)
- Che
cosa vogliamo mandare a Livorno per regalo di Natale? (ins.)
- Ai
bambini di Livorno mandiamo un disegno (Fabrizio, 5 anni)
- Anche
le foto (Marcello, 4 anni)
- Come
possiamo mettere insieme i disegni e le foto? (ins)
- Li
mettiamo nel pacco (Fabrizio, 5 anni)
- Si
puo' fare pure al computer (Federica, 5 anni)
- …
e ci mandiamo il dischetto (Luca, 5 anni)
|
E
cosi' noi "adulti" passiamo allo scanner
i disegni e le foto e le inseriamo in un floppy
documento
in [695 kb]
Nel
mentre alcuni bambini delle sezioni A-B-C-D della nostra scuola
vengono
trasferiti in un altro edificio…
- Abbiamo
mandato un regalo ai bambini di Livorno… ed ai bambini che ora
sono nell'altra scuola cosa vogliamo mandare? (ins.)
- Un'altra
scatola (Claudia, Lavinia, Federica - 5 anni)
- Un
disegno (Alessandro, Francesco, Martina, 3 anni - C. Marcello,
4 anni)
- O
una foto (Alessandra I., 4 anni)
- Un
dischetto (Luca, 5 anni)
- Sapete,
possiamo mandare foto, disegni, le voci… Secondo voi, si puo'
mandare la voce? (ins)
- Col
disco, la canzone (Federica, 5 anni)
- La
voce che registriamo (Fabrizio, 5 anni)
- Si',
col "cantatu" (Chiara, 5 anni)
|
Viene
mandata una audio cassetta ai bambini delle sez. A-B-C-D,
con la registrazione delle voci dei bimbi…
mentre formulano ipotesi relative alla vita dei gabbiani…
- Secondo
me fanno il nido in mezzo alle rocce (Fabrizio, 5 anni)
- No,
no.. sugli alberi (Alessandro, 4 anni)
- Fanno
le uova (Claudia, 5 anni)
- Mangiano
i pesci (Matteo, 5 anni)
|
In
seguito, sul libro "gigante"
abbiamo
verificato le ipotesi…
-
Volano
sempre insieme (Marcello, 4 anni)
-
Hanno
una ghiandola che fa uscire l'olio e loro lo spalmano sulle
piume (Lavinia, 5 anni)
-
Cosi'
l'acqua scivola e possono volare (Alessandra V., 5 anni)
|
Gia'…
ma noi dovevamo dirvi cosa abbiamo trovato…
seguendo il corso dell'acqua…
Ebbene,
durante l'uscita nel quartiere della scuola…
dopo averlo deciso insieme, siamo andati a prendere due nuovi amici
I
PESCI ROSSI
- Maestra,
Giampietro ce li ha regalati! (Luca, 5 anni)
- Ha
detto che bisogna dargli poco da mangiare se no' scoppiano
(Fabiana, 4 anni)
- L'acqua
si deve cambia' ogni due giorni (Federico, 4 anni)
- Due
cosi' (e fa due con le dita) (Martina C., 3 anni)
- Pero'
no' quella del rubinetto (Davide, 5 anni)
- La
dobbiamo mette' nel secchiello prima (Federico, 4 anni)
- Cosi'
si scalda (Lavinia, 5 anni)
|
E
cosi' si decide il nome:
- Giampiero
ha detto che sono un maschio e una femmina (Claudia, 5 anni)
- Come
li vogliamo chiamare? (ins)
- Dik
e Lilly (Fabrizio, 5 anni)
- Topolino
e Topolina (Chiara, 5 anni)
- Sole
e Star (Davide, 5 anni)
- Stellina
e Stellino (Alessandra I., 4 anni)
- Stella
e Luna (Luca, 5 anni)
- Cip
e Ciop (Alessandra V., 5 anni)
- Lilly
e Red (Alessandro, 3 anni - Lavinia, Simone, 5 anni)
|
Si
contano i nomi piu' votati…
ed i nuovi due amici vengono chiamati Lilly e Red
- Perche'
stanno dentro l'acqua? (ins)
- Perche'
fuori morono (Federico, 4 anni)
- Si?
E come respirano? (ins.)
- Cosi'
(Luca, 5 anni)
- Si'…
proprio cosi' (Matteo, 5 anni)
- Guarda…
quello respira tutto gonfio (Fabrizio, 5 anni)
|
Sempre
seguendo il corso dell'acqua… ed il volo degli uccelli…
siamo
andati al lago di Fogliano
- Il
mare e' salato e l'acqua del lago no (Martina D., 5 anni)
- Come
lo sai? (ins)
- Me
l'ha detto papa' che e' pescatore (Martina D., 5 anni)
- Anche
mamma mia (Federica, 5 anni)
- Al
mare ci stanno le onde grandi invece al lago sono piccole
(Lavinia, 5 anni)
- E
al lago non ci stanno sempre (Luca, 5 anni)
- Il
mare e' grande e il lago e' piccolo. Questo e' piccolo, vero
mae'? (Federico, 4 anni)
|
Gli
amici della LIPU hanno messo a disposizione dei bambini
le attrezzature per osservare gli uccelli ed il lago…
Riusciamo anche a vedere l'airone cinerino e…
tanti gabbiani…
Intanto
arriva un pacco di Dedo e della sua amica volpe (due amici di e-mail)
….
"Cari
bambini della sezione G,
è il vostro amico Dedo che vi scrive
da un luogo molto lontano da voi e dal mare.
Il mare è molto bello al tramonto e al sorgere del sole,
ma anche qui da me si può vedere uno spettacolo meraviglioso…...
"
- Maestra,
il lago di Dedo è più grande di quello nostro…si
vede dalle foto che ci ha mandato! (Lavinia, 5 anni)
- Lo
sai che mamma ci ha fatto una consegna lì? (Fabrizio,
5 anni)
- Al
lago di Dedo ci stanno le montagne grosse (Marcello, 4 anni)
- Hai
visto che il Monte Rosa è proprio rosa perché
ci "casca" il sole (Federico, 4 anni)
- Macche',
è l'alba…(Federica, 5 anni)
- Come
si chiama il lago di Dedo? (Claudia, 5 anni)
- Questo
è il lago Maggiore, io ci sono stata…è bellissimo
all'alba, sapete? (Ins. Eleonora)
|
...e
il 19 Marzo...
per il compleanno di un altro caro amico lontano...
|