Corso TUTOR IN RETE
Questionari finali

Nome e cognome.....................................................................

Aspetti generali

1. Come valuti complessivamente la tua partecipazione al corso ?

1 2 3 4  

molto negativa                                molto positiva

2. Quali sono stati gli aspetti del corso che hai apprezzato maggiormente ?

.............................................................................................................

3. Quali invece quelli che hai apprezzato meno ?

.............................................................................................................

Contenuti

1a.     I contenuti del corso hanno corrisposto alle proposta iniziale?

1 2 3 4 5

poco                           

   molto

1b.     I contenuti del corso hanno corrisposto alle tue aspettative?

1 2 3 4 5

poco                           

   molto

2. I contenuti sono stati trattati in modo esauriente ?

1 2 3 4 5

poco                           

   molto

3. Quale degli argomenti secondo te potrebbe essere reso opzionale e/o eliminato ?

.............................................................................................................

    Quali dovrebbero essere integrati/ampliati/approfonditi?

.............................................................................................................

    E quali invece ritieni che potrebbero essere aggiunti?

.............................................................................................................

5. Come giudichi la durata complessiva del corso in relazione ai contenuti/argomenti trattati?

1 2 3 4 5

scarsa                 

  ottima

Materiali 

1.   I materiali d’appoggio usati nel corso ti sono sembrati 

 

1 2 3 4  

di comprensione facile      

di comprensione difficile

2.   In relazione ai contenuti dei moduli, i materiali d’appoggio usati nel corso ti sono sembrati

1 2 3 4  

non efficaci     

efficaci

Puoi giustificare la risposta?

 ..............................................................................................................

 ..............................................................................................................

 ..............................................................................................................

3.   Il meccanismo di offerta dei materiali in un ambiente "diverso" rispetto a quello usato per partecipare al corso ti è sembrato disorientante?

SI, perché                                                                                                 ............................................................................................... ..............

 .............................................................................................................

NO, perché...............................................................................................

 ..............................................................................................................

Metodo Didattico

1.   In che misura ritieni che la formazione in rete debba offrire:

a)   possibilità di interazione tra i corsisti

1 2 3 4 5

poco                           

   molto

b)   possibilità di interazione tra il corsista e l'esperto

1 2 3 4 5

poco                           

   molto

c)   possibilità di interazione tra i corsisti, i tutor e gli esperti

1 2 3 4 5

poco                           

   molto

2. Durante i lavori, il punto di vista dei partecipanti al corso è stato sufficientemente preso in considerazione?

1 2 3 4 5

quasi mai                    

  sempre

3. Ritieni che l’interazione con gli altri partecipanti al corso sia stata di aiuto ?

1 2 3 4 5

quasi mai                    

  sempre

    Giustifica la risposta, per favore

. ..............................................................................................................

    Quale parte del corso ti è sembrata più efficace ?

 ..............................................................................................................

    E quale meno ?

 ..............................................................................................................

4.   Come valuti le attività proposte dallo staff in relazione agli obiettivi dei vari moduli ?

Modulo 1: Introduzione a First Class

1 2 3 4 5

non efficaci                

molto efficaci

Modulo 2: Internet come supporto alla formazione

1 2 3 4 5

non efficaci                

molto efficaci

Modulo 3: Formazione in rete, strategie dell’apprendimento collaborativo e ruolo del tutor

1 2 3 4 5

non efficaci                

molto efficaci

Modulo 4: Elementi di progettazione di un corso in rete

1 2 3 4 5

non efficaci                

molto efficaci

Aspetti organizzativi

1. Come giudichi la ramificazione/strutturazione delle aree conferenze del corso ?

1 2 3 4 5

scarsa              

ottima

2. In relazione alla tua esperienza in questo corso, di quanti componenti dovrebbe essere composto un gruppo di discussione?

     
fino a 6 da 6 a 12 oltre 12

    E di quanti un gruppo di produzione?

     
fino a 6 da 6 a 12 oltre 12

Il ruolo dei tutor e degli esperti d'area

1. Quanto i tutor hanno facilitato lo svolgimento delle attività proposte (discussioni, produzioni collaborative, etc) ?

1 2 3 4 5

poco                           

   molto

2. Come giudichi la presenza dei tutor nelle diverse aree? I tutor sono stati presenti:

1 2 3 4 5

poco                           

   molto

3. Quanto sono stati efficaci gli esperti d'area?

1 2 3 4 5

poco                           

   molto

    Ci sono osservazioni particolari sul supporto fornito dai tutor e dagli esperti del corso?

 ..............................................................................................................

Modalità di partecipazione

1. Hai partecipato al corso principalmente da casa o da scuola ? (dai una stima percentuale “casa/scuola” NON in termini di durata di collegamento in rete ma di effettivo lavoro svolto):

% da casa % da scuola

    Potresti indicare vantaggi e svantaggi della partecipazione al corso da casa e/o da scuola?

 ..............................................................................................................

 ..............................................................................................................

2. Potresti descrivere brevemente il modo con cui hai organizzato il tuo lavoro con FC ? (per esempio: uso di Off Line Reader, scrittura dei msg off-line, stampa e organizzazione di msg, tempi medi di connessione, etc)

.............................................................................................................

.............................................................................................................

3. Quanto hai usato altre forme di comunicazione con gli altri corsisti/tutor oltre alla messaggistica nelle aree conferenza?

 

1 2 3 4 5

poco                           

   molto

Puoi indicare quali e perché?

.............................................................................................................

.............................................................................................................

.............................................................................................................

5.     Ci sono altre forme di comunicazione che vorresti fossero utilizzate in un corso di formazione in rete? Puoi indicarle? Credi che i potenziali utenti possiedano la strumentazione tecnologica eventualmente necessaria per usarle?

.............................................................................................................

.............................................................................................................

.............................................................................................................

6.   Quanto tempo hai potuto dedicare alle principali conferenze del corso?

                                   Introduzione a First Class

1 2 3 4 5

poco                           

   molto

                            Internet come supporto alla formazione

1 2 3 4 5

poco                           

   molto

    Formazione in rete, strategie dell’apprendimento collaborativo e ruolo del tutor

1 2 3 4 5

poco                           

   molto

                        Elementi di progettazione di un corso in rete

1 2 3 4 5

poco                           

   molto

7.   Quanto tempo hai potuto dedicare all'osservazione del corso parallelo MeD?

1 2 3 4 5

poco                           

   molto

8.   Ritieni sia stata una significativa opportunità in relazione all'obiettivo di acquisire la competenza per tutorare un corso in rete?

1 2 3 4 5

poco                           

   molto

Aspetti tecnici

1. Qual è stato il tuo provider prevalente di riferimento ?

.............................................................................................................

2. Come valuti il tempo medio di risposta ottenuto nell’accedere al server FC?

1 2 3 4 5

lento                          

veloce

3. Quali sono i principali problemi tecnologici che hai dovuto affrontare lavorando in rete ?

.............................................................................................................

.............................................................................................................

4. Giudichi l’ambiente FC di facile utilizzo per gestire l’interazione in rete ?

1 2 3 4 5

poco                           

   molto

In conclusione

1. A valle del corso, te la sentiresti di svolgere la funzione di tutor in un corso in rete?

SI, perché                                                                                                 ...............................................................................................

NO, perché
............................................................................................. ...

2. Quanto ritieni sia proponibile in generale un corso in rete ai docenti ?

1 2 3 4 5

poco                           

3.   Quanto ritieni sia un costo equo per un corso di formazione del tipo di "Mutlimedialità & Didattica", anche in relazione all'impegno del personale coinvolto?

meno di
£100 mila
da £100 mila
a £200 mila
da £200 mila
a £300 mila
da £300 mila
a £500 mila
da £500 mila
a £1 milione
oltre
£ 12 milione
           

Quale dovrebbe essere il rapporto corsisti/tutor?

meno di
10
da 10
a 20
da 20
a 40
da 40
a 60
da 60
a 80
da 80
a 100
           

5.   In definitiva, che cosa potresti suggerire per migliorare il corso (contenuti, organizzazione, metodologia, ecc.) in previsione di una sua nuova edizione ?

.............................................................................................................

.............................................................................................................

.............................................................................................................

.............................................................................................................

.............................................................................................................

.............................................................................................................

.............................................................................................................

.............................................................................................................

.............................................................................................................

.............................................................................................................

.............................................................................................................

.............................................................................................................

Mostra valori medi per domanda                    

Mostra valori medi per argomento