TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

Corsi, Forum
&

Fo
rmAzione
On
Line

Per aggiungere siti in questa pagina scrivete a Linda Giannini
calip@panservice.it

Comunicate anche eventuali
modifiche, malfunzionamenti, consigli...
grazie.

Ultimo aggiornamento
Ringrazio Nino Vessella per la sua disponibilità
 

Carissime/i,
vi segnaliamo il lavoro di gruppo svoltosi interamente on line, coordinato dal prof. Calvani moderatore del forum 5 ed autore di alcuni moduli del corso B. Lo abbiamo svolto per mettere a disposizione della comunità puntoedu un archivio on-line dove poter raccogliere tutte le interessanti segnalazioni di siti reperibili spesso in modo non facile nei vari forum.
Invitiamo chi ne avesse voglia ad usare questo spazio per ripetere le proprie segnalazioni (o riportare quelle che ritiene più significative dei singoli forum):

http://www.didaweb.net/indire/proposta.php

L'invito è ovviamente esteso, oltre che a tutti i compagni di viaggio ForTIC B, a tutti i docenti dei vari corsi, percorsi, scuole... diffondete, se lo ritenete utile, questa segnalazione.

Un saluto cooperativo dalla redazione

Antonio Calvani, G.Ceralli, Linda Giannini, M.Paletta, P. Bolzan
& Luisa Rizzo + Maurizio Guercio per il Didaweb (Data Base)
http://www.didaweb.net/indire/redazione.php



http://www.educational.rai.it/corsiformazione/

NUOVO ESAME DI STATO
Capire ed utilizzare le nuove procedure organizzative e didattiche introdotte dalla riforma dell'esame di maturità (12 lezioni)

EDUCAZIONE INTERCULTURALE
Una risorsa indispensabile per l'acquisizione di un nuovo concetto di cittadinanza in una società multiculturale (7 lezioni)

LA SCUOLA DELL'AUTONOMIA
Con la riforma dell'istruzione pubblica i singoli istituti acquisiscono una piena autonomia di gestione organizzativa e amministrativa (40 lezioni)

LA SECONDA LINGUA COMUNITARIA
Adegua la scuola italiana alle esigenze di una società globalizzata, rendendo gli studenti italiani in grado di mettersi alla pari con i colleghi europei (16 lezioni)

MULTIMEDI@SCUOLA
Corso di formazione sull'uso didattico delle tecnologie multimediali (10 lezioni)

IO PARLO ITALIANO - RAI CULTURA - LEZIONI DI DESIGN
MEDIAMENTE LEARNING - LEZIONI DI SCENOGRAFIA
RAI per la didattica a distanza

____


Irrinunciabi...LIM - knol dove Daniele Barca ha raccolto link a siti
che offrono materiali già pronti
per l'uso con la LIM, secondo la logica del surf nella rete



INDIRE NeoAssunti
http://neoassunti.indire.it/


http://puntoedu.indire.it/
http://www.scuolavalore.indire.it/



Area di Formazione
250scuole

CentraOne - formazionedl59

Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Decreto Ministeriale 22 luglio 2003, n. 61



http://www.indire.it/formazionedm61/


http://www.indire.it/inriforma/

FORMAZIONE D.M. 61 e D.L.vo 59 del 19.2.04 - Lazio -


a.s. 2005/2006

Wiki FormaLIM
di Elisabetta Nanni
http://formalim.wikispaces.com/

InVisibilMente
IMG corso Moodle
Univ. di Trieste - SSIS Univ. Lazio

Il nuovo obbligo di istruzione
http://www.indire.it/obbligoistruzione/


http://sviluppo.indire.it/fortic_stage

ForTIC-2

http://www.pubblica.istruzione.it/innovazione/progetti/tic_05.shtml


L'evoluzione dei browser, degli standard del Web, della navigazione in Rete.
In un grafico interattivo.
http://www.evolutionoftheweb.com/




Portale della Formazione a Distanza della Regione Toscana:


DOCEBO LMS http://docebo.lib.unimib.it

segnalazione di Degli Antoni: www.coobook.org.
La voce didattica: un enorme e elenco di lezioni


& Risorse Web - podcast a cura di Romolo Pranzetti
http://feeds.feedburner.com/RisorseWeb

Testo intervista Pranzetti - Giannini
Testo intervista Pranzetti - Giannini

eXeLearning

24. ComeTIC n. 3
Rubrica estiva settimanale. Proposte TIC per la formazione
A colloquio con Linda Giannini: in che modo i bambini piccoli percepiscono ambienti di comunicazione diversi: la chat testuale, la chat vocale, i mondi virtuali. Gli url citati nella conversazione:Aron (5 anni) fa vedere a Stefano (3 anni) come "cammina" nei mondi la maestra Linda. Stefano lo guarda un po' perplesso e tiene in bocca il ciuccio. Poi prova a raggiungere la tastiera ed il mouse con la mano... ma Aron l'allontana, qui:
http://www.descrittiva.it/calip/0405/percorso_mondi.htm
La chat "con sedie" citata e' qui
http://www.descrittiva.it/calip/0506/percorso_mondi.htm


Sito a cura di A.Rabbone

Coordinamento Formazione Insegnanti
www.ipsiaeuropa.roma.it/HOME.htm


-giannini- gts156
Corso di formazione @cqu@ on line


Portale di Formazione on line di Giunti Scuola
per gli insegnanti della scuola primaria

Fadzine n° 4 maggio 2004 NON HO TEMPO di Carlo Nati
Fadzine n° 11 marzo 2005 PRENDERE DARE IMPARARE di Carlo Nati

Progetto Giunti FAD Corso Didattica dell'Italiano: Scrivere con creatività
Autore: Silvana Loiero

messaggio di benvenuto di Linda Giannini

http://www.didaweb.net/liste/home.php?lista=017

Piattaforma Moodle Open Source

FREEDUC
Live CD-ROM of free software for schools

Open Source Course Management System
http://www.claroline.net/

http://phpnuke.org/

Open Source eduKnoppix

Coordinamento Formazione Insegnanti
http://www.apprendereinrete.it

Riflessioni su multimedia, ipertesti e internet,
con un occhio particolare alle applicazioni didattiche
http://www.onlynx.it/ - team LynxLab

Morena Terraschi

Stefano Penge

Ambienti digitali per l’apprendimento
Morena Terraschi, Stefano Penge
http://www.altrascuola.it/guide/ambienti_digitali/piattaforme.htm


altrascuola

Net-Learning Ego-CreaNet
Ambiente di lavoro per la creazione
di un spazio strutturato sia per chi offre,
sia per chi ricerca
unità di apprendimento.

Materiali e informazioni relativi al corso Digital Divide & Education
ICARO di Linda Giannini il 27/11/2002

http://www.CIES.it

18 Novembre 2002 presso la sede del Centro Documentazione del CIES,
in Via delle Carine, n. 4 a Roma,
Corso "Le Nuove tecnologie in ambito educativo:
la sfida dell'ecologia digitale al digital divide".
Corso, tenuto da Stefano Penge

[ ENEA progetto e-learning ]

Progetto TRAFAD

Docenti.org


http://learningcommunity.info.it/

Strumenti di condivisione sul web 2.0:
http://www.go2web20.net/



http://www.itisarmellini.it/deure/


http://www.elearningtouch.it/

http://www.garamond.it/

Associazione di Insegnanti
per lo sviluppo delle TD

& GraffInRete
http://www.graffinrete.it/
http://www.graffinrete.it/alinet/

Comunità di educatori in rete
che operano
per l'apprendere ad apprendere cooperativo, libero e gratuito.

Liste didaweb http://www.didaweb.net/liste/index.php
[infanzia] - [primaria] - [artis] - [multimedia] - [dirigenza]
a cura di Linda Giannini, Bruno e Carlo Nati, Mario Rotta, Dani Scaini

http://www.tecnologieducative.it/

From: concorso@tecnologieducative.it
To: Linda Giannini
Subject: Intel® Teach to the Future - Concorso di creatività didattica - Vincitori
Date: Mon, 23 May 2005 18:27:47 +0200

Gent.ma Linda,
è con vivo piacere che la informiamo che la foto da lei inviata al "Concorso di Creatività didattica" si è classificata al 1° posto. Per poterle inviare il suo premio avremmo bisogno che lei ci fornisca un indirizzo di spedizione e che ci mandi per posta (all'indirizzo riportato di seguito) o tramite fax, la fotocopia della sua carta d'identità e del suo codice fiscale.

Cordiali saluti,
Intel Teach to the Future team

INTEL-ElencoVincitori

http://www.descrittiva.it/calip/0405/lego02.htm

http://groups.yahoo.com/


[ "teaching and learning with MUVEs" ] - [ login ]

MUVEnation wiki


Oltre lo specchio: pagine dal diario di una tutor


http://www.exelearning.it/


http://www.giornalelearning.it/

Nati Carlo “Un Sistema "blended" dedicato alla formazione Universitaria
iGeL - il Gionale dell'eLearning - Anno 2 numero 4 -Reg. Trib. di Ancona 8/07 reg.per. 1675 RCC - ISSN 1971-9604 - Dir. responsabile: Marcello Giacomantonio - Condirettore: Paolo Frignani - Editore Wbt.it Srl - Ancona (Italy) - www.wbt.it



http://www.xformare.it/

Info by Mario Rotta

a cura di Mario Rotta

Il Laboratorio di E-Learning & Knowledge Management (DIST Università di Genova) raccoglie l'esperienza dell'attività di ricerca, didattica e professionale dei membri del gruppo di lavoro. + portale CampusONE -

Gruppo di Lavoro
Direttore
Prof. Giovanni ADORNI, Professore Ordinario

Staff
Prof. Gianni VERCELLI, Professore Associato
Mauro COCCOLI, PhD, Ricercatore

Collaboratori Esterni
Dott. Ing. Luigi SARTI - ITD CNR
Angela Maria SUGLIANO, PhD - iLabor

Ultimo aggiornamento (Wednesday 24 October 2007)

Alphacentauri Tecnologie Didattiche

Formazione @ Distanza
http://mail.sdf.unige.it/e-learning/wrsh2.html

CoFFEE Comunità italiana http://www.coffee-soft.it/
CoFFEE: Cooperative Face 2 Face Educational Environment

AMBIENTI ON LINE

Vincenzo Magra e Marco Parodi


http://gold.bdp.it/indireforum/

http://www.annoscolastico.it/ a cura di Angelo Del Russo +65 schede, +33 mappe, +30 audio, +15 cartine, +19 cruciverba, +47 verifiche, +54 soluzioni... quasi un oggetto al giorno

 


www.itis-einstein.roma.it/tic/



progetto
per la terza età
di alfabetizzazione informatica
http://www.maitardi.rai.it/

iEARN: International Education and Resource Network
ita789 - http://amity.iearn.org/signin.lasso


Organizzazione per la Preparazione
Professionale degli Insegnanti

http://www.unicatt.it/


di Antonio Calvani et al.

ASFOR, con contributo scientifico di SIe-L, ha attivato il WIKI
"Le parole dell’e-Learning" un glossario specifico dedicato alla formazione online


http://www.je-lks.org/

Vol 3, No 1 (2007) > Giannini - Nati
Immagini, modelli iconici e modellizzazione della realtà
http://www.je-lks.org/ojs/index.php/Je-LKS_EN/article/view/748
http://www.je-lks.org/ojs/index.php/Je-LKS_EN/article/view/748/747
DOI: https://doi.org/10.20368/1971-8829/748

Abstract

Il lavoro riguarda l’impiego di immagini e modelli come supporti per l’apprendimento. Si sottolinea come le ICT abbiano una rilevanza pedagogica maggiore quando il loro uso si accompagna ad un processo di costruzione di oggetti, o alla sperimentazione di fenomeni scientifco o a ipotesi da verifcare.
Per questa via si può superare il gap tra conoscenza teorica e pratica di laboratorio

[ http://je-lks.maieutiche.economia.unitn.it ]- [lgiannini]
JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY (JE-LKS)


Je-lKs
Journal of E-learning
and Knowledge Society


Società Italiana di e-Learning

sie-l

http://www.siel2010.polimi.it/


Giannini, Linda - Nati, Carlo
Immagini, modelli iconici e modellizzazione della realta'
codice opera 20762 n° 7 articolo 12
http://digital.casalini.it/editori/
default.asp?codice_opera=20762&numero=7&articolo=12&tipologia=R

Titolo: Je-LKS : Journal of E-Learning and Knowledge Society 747
Luogo: Gardolo (Trento)
Editore: Edizioni Erickson [poi] Firenze : Giunti Gruppo Editoriale
Codice Dewey: 371
LC: LB
Periodicita' quadrimestrale
ISSN: 1826-6223
 ISSN elettronico:  1971-8829
Numero  Marzo 2007 66
 Permalink:  http://digital.casalini.it/19718829 748
Abstract
La SIe-L — Società Italiana di e-Learning — è un’associazione scientifica che si propone di favorire la ricerca e lo sviluppo applicativo nell’ambito dell’e-learning (www.sie-l.it). Questa rivista, voce ufficiale dell’associazione, intende presentare un quadro completo delle possibilità offerte dall’e-Learning e dai metodi di Lifelong Learning, riservando un’attenzione particolare all’integrazione tra il contesto italiano e quello internazionale. La rivista è divisa in due sezioni, "Methodologies and scenarios" e "Applications". È preceduta da una versione libera online in cui saranno pubblicati alcuni saggi full text e abstract/comunicazioni di lavori in progress, ed è prevalentemente in inglese.

[Testo dell’editore]

 


fc.cab.itd.ge.cnr.it

+ prg exe

Irre Lazio

fc.irrsaelazio.it

R.Didoni
web.falco.mi.it

Uniopen
81.73.183.218
Download Intermedia fc.intermedia.sa.it


Basic Support for Cooperative Work
http://bscw.gmd.de/
https://public.bscw.de/pub/
Feedback WorkSpaces [old]



Innovative Technologies
for
Collaborative Learning
& Knowledge Building

Synergeia 2.0

http://lte.scform.unifi.it/bscl/


http://ckbg.altervista.org/WordPress/

CKBG
Collaborative Knowledge Building Group
http://webkf.fse.ulaval.ca:8080/

http://www.ckbg.org/forum/
http://www.ckbg.org/forum/viewforum.php?f=2


nuovo portale


Tavolo di Raccordo Interistituzionale
per l’analisi e l’osservazione sistematica
sul tema della domanda e dell’offerta di e-learning
http://www.kid-elearning.org/osservatorio/


http://elearning.ieba.org.pt/
[ IEBA_PT: SLIDE-Full_Technical_Report_FINAL ] [ glossario eLearning ]


http://www.lead2learning.org/


Dynamic Virtual Learning Networks
http://elearning.medicina.unina.it/sipem/


Apprendere in rete
http://www.apprendereinrete.it/
Esperienze didattiche on line
per i docenti


Agenzia per la formazione in rete [Silvio Trotter]
http://www.uniopen.it/

Università degli studi di Facerata - Facoltà di Scienze della Formazione
1-2 Aprile 2004 - Macerata sala convegni Abbazia di Fiastra

La rete per la formazione: gli insegnanti protagonisti
Tema: formazione dei formatori
contributo di Trotter + abstract

Gli insegnanti del sistema scolastico pubblico, visti come protagonisti di processi dell’innovazione tecnologica e non come utenti-cavie di formazione e aggiornamento. Dall’esperienza dell’associazione Uniopen, è emerso, tra gli altri, il dato significativo che le caratteristiche medie della professione di insegnante, come connotate nella scuola pubblica italiana, rappresentano una formidabile risorsa e che esistono le condizioni perché essa possa essere impiegata all’interno di un più generale processo di crescita sociale.

Progetto presentato anche al Global Junior Challenge 2004
http://www.gjc.it/2004/it/mostra.asp?ID=88


Progetto Lazzaro
dal recupero funzionale
di LAN e PC obsoleti
alla Soft Migration


NETIQUETTE - Il galateo di Internet

L’umanità dell’internet di Giancarlo Livraghi

Foto di classe: Italiascuola e' in grado di dare chiarimenti [2006]
versione stampabile

Netiquette

DOCPRIVACY
http://www.docprivacy.info/it/

elenco di documenti sulla privacy redatti da siti ed istituzioni

documento che disciplina, in materia di sicurezza e trattamento dei dati,
l’utilizzo dei servizi di Posta Elettronica e accesso ad Internet erogati
dal Sistema Informativo del Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero dell’Istruzione [2017]
Manuale di utilizzo del servizio di Posta elettronica
docenti e dirigenti scolastici e ATA

 

Manuali



http://teachtoday.eu/

a cura di Pierfranco Ravotto
http://www.sloopproject.eu/

Formazione in psicologia free


Agenzia per la formazione e l'orientamento
http://www.pratika.net/

Glossario Informatico

Glossario di Informatica & Internet

Mailing list
http://www.tuttoperinternet.it/webmaster/Mailing_list.htm

Scuola&Web
Kit di progettazione di un sito di qualità per le scuole

Approfondimenti sulla Posta Elettronica Certificata


http://it.geocities.com/foruminsegnanti/


LaboratorioFormazione.it

Policy generale di Rete PeaceLink
http://www.peacelink.it/policy.html
POLICY BASE PER TUTTE LE CONFERENZE

Inserto in Office Magazine
Sett. 2003 N° 8

 

"La Scatola delle Esperienze"
nell'inserto di Office Journal

a cura di Eugenio Vocaturo



HTTrack è un software gratuito ( GPL , libre / free) e un browser offline facile da usare. Consente di scaricare un sito Web da Internet a una directory locale, creando in modo ricorsivo tutte le directory, ottenendo codice HTML, immagini e altri file dal server al computer. HTTrack organizza la struttura di collegamento relativa del sito originale. Basta aprire una pagina del sito Web "mirror" nel browser e navigare sul sito da un collegamento all'altro, come se lo stessimo visualizzando online. HTTrack può anche aggiornare un sito mirroring esistente e riprendere i download interrotti. HTTrack è completamente configurabile e ha un sistema di guida integrato.


SADnet -Scuola a Distanza

http://www.e-scuola.net/

Learning Paths


Materiale sul software libero

Ambiente web per la didattica online
disponibile gratuitamente
per scuole o gruppi di lavoro gestiti
da genitori o enti culturali
http://www.escuola.net/ecds/f/meta/r/page5

Pagine Utili per conoscere quanto riguarda la protezione della Privacy.. e la sicurezza

Comunicazioni rese pubbliche dal Garante
http://www.privacy.it/garante.html

Garante per la protezione dei dati personali
http://www.garanteprivacy.it/garante/navig/jsp/index.jsp



In rete con i bambini
Informatica, didattica e disabilità

 



  • certificatore ministeriale dell'accessibilita'
  • informazioni sull'accessibilita' anche in relazione ai browser vocali


Formazione

Piano Nazionale di Formazione
C.M. 55/2002

Data di inizio corso A LTAA1073
c/o l'Ist. Comp. "Don Milani" di Latina:
06 Marzo 2003 ore 16.00

calendario del corso

(salvo variazioni)
Data di inizio corso B LTBB1096
c/o l'ITIS "G.MARCONI" - V.le Le Corbusier, Latina
dal 24 Marzo 2003 al 20 Ottobre 2003

calendario del corso


(*) Autori: Brunella Pellegrini & Marco Paletta


Corso LTAA1073
Direttore del : prof. Santo Reitano (Dirigente Scolastico)
Tutor d'Aula: Linda Giannini e Patrizia Carlaccini
Counselor: Linda Giannini e Patrizia Carlaccini
Responsabile organizzativo: Giuseppe Patti

Macromedia Web Players pagina di download

[ elenco eTutor ]


Repository
http://forum.indire.it/repository/index.php

 

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 1996-2019
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.