Corso Residenziale di Aggiornamento

"Tecnologie informazionali e società:

quali scenari per la scuola"

25/02/1998 - 01/03/1998

cerca nel sito... cerca nel web


Siamo tornate dal seminario organizzato a Vico Equense. La cosa più bella del corso è stata come sempre la comunicazione fra noi colleghe, lo scambio delle nostre esperienze e del nostro sempre vivo entusiasmo per il lavoro che stiamo portando avanti, anche se colorato di mille difficoltà, che devo dire rendono forse più viva l'esperienza. La cosa che in questo seminario ci ha , invece, turbate, anzi esterrefatte (e ancora non capisco perché hanno chiamato noi di Multilab), è stata la "relazione" che ogni professore ha tenuto: tutti o quasi hanno demonizzato, demolito le nuove tecnologie in rapporto alla didattica, ritenendole addirittura pericolose per lo sviluppo dell'uomo. Intanto non sapevano neanche cosa fosse Multilab (secondo me non hanno mai usato un programma multimediale e, non vorrei sbagliarmi, ma forse non conoscono neanche il computer).

In ogni modo noi di Multilab abbiamo difeso le nostre idee positive sulla multimedialità; non solo, abbiamo anche dimostrato con videocassetta alla mano, con dentro la vera miniera: i bambini che interagiscono con il computer attraversandolo con tutte le attività esperienziali del corpo e della mente. Devo dire che alla fine , anche se non hanno avuto il coraggio di ammetterlo, i nostri stimoli li hanno messi sicuramente in crisi e questo mi pare un bel risultato. Di certo hanno trovato in noi dure pietre ormai forgiate dall'esperienza che ci rende forti e consapevoli di portare avanti un discorso felice.

Saluti grandi da Maria Carolina T.

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 1997-1998
Diritti riservati. Nessuna parte puņ essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.