Il sistema è stato sviluppato come applet
Java e propone essenzialmente tre giochi:
1.
Risolvi:
l'allievo impara a risolvere semplici problemi dove
l'ordine di esecuzione delle operazioni è fondamentale.
Il sistema presenta all'utente tre problemi in ordine di difficoltà.
Nel primo («La torre») deve disporre in ordine decrescente
i vari rettangoli che appaiono sul video in modo casuale;
nel secondo («La casa») ha a disposizione le varie parti che
compongono una casa e la deve ricostruire seguendo l'ordine
logico; nel terzo («Il missile») ha a disposizione i blocchi
che compongono un missile e lo deve costruire seguendo l'ordine
topologico (dal basso verso l'alto, da destra verso sinistra). Nel
secondo e nel terzo gioco l’utente può avere un aiuto dalla
finestra di anteprima dell’immagine che deve comporre, attivabile
mediante click del mouse sull’immagine rappresentante una
macchina fotografica.
2.
Ascolta: l'allievo impara ad eseguire una sequenza ordinata
di operazioni elementari ed acquisisce il concetto di algoritmo.
Egli sceglie un'immagine tra le quattro presentate e la deve
ricostruire seguendo le istruzioni date di volta in volta
dal sistema. Acquisisce così implicitamente l’idea di
algoritmo come una sequenza finita di ordini.
3.
Trova: l'allievo comprende come uno stesso elemento può
essere presentato in più forme: suono e video.
Viene presentato un paesaggio in cui ritrovare tutte le figure aventi le
seguenti forme: cerchio, rettangolo,triangolo, quadrato. Cliccando sulle
immagini viene ricordato al bambino il nome dell'oggetto e la sua forma.
L’applet fa uso di un linguaggio semplice
e di immagini essenziali in modo tale da essere comprensibile e piacevole
ai bambini.
Ogni comando è dato tramite audio. In
un'aula potrebbe quindi essere utile il ricorso alle cuffie.
L’interazione tra utente e applicazione avviene tramite l’utilizzo
del mouse ad eccezione dell’inserimento del nome.
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