Martedì 6,
noi alunni della II B siamo andati, per gruppi,
in tre classi della scuola materna per recitare
delle scenette che avrebbero fatto conoscere loro
dei semplici ma efficaci metodi da seguire per capire
il tempo che farà il giorno dopo. Alcuni
bambini non erano tanto interessati e facevano un
po' gli spiritosi, ma molti di loro seguivano con
attenzione ed interesse tanto che poi hanno saputo
ripetere la scenetta. Per me questa è stata
un'esperienza interessante e divertente e mi ha
fatto sentire un po’ più grande.
B.Antonio, C.Gaetano,
G.Sergio, T.Angelo
La mattina del 06/05/2003
siamo scesi alla scuola materna per raccontare ai
bambini come si fa prevedere il tempo senza essere
meteorologi. Questi bambini ci sono sembrati molto
attenti ed interessati all'ascolto delle nostre
storie. Nonostante i visi perplessi, i bambini riuscivano
a capire il concetto del meteo. Infine, dopo aver
raccontato ad essi tutte le storie, loro hanno raccontato
a noi come si svolge la loro giornata a scuola.
Alessandra, Chiara,
Giorgia, Ramona, Rossella, Tatiana
Entrando nelle varie
classi per raccontare e mimare la storia sul tempo,
abbiamo osservato i bambini che ci guardavano attenti
ed incuriositi. Il loro interesse non era basato
sulle nostre parole, più che altro sui nostri
movimenti che rendevano il tutto più divertente
e comprensibile. I bambini sono riusciti addirittura
a distinguere i personaggi dal loro abito e alla
fine hanno compreso e riconosciuto la storia narrata
e ci hanno posto alcune domande.
C.Valeria, G.Emanuele,
L.Marzia, V.Domenico
Quando stavamo raccontando
la storia, i bambini sembrano molto attenti. Alcuni
ci imitavano ridendo e scherzando tra di loro.
A.Valentina
I gruppi di compagni
che hanno raccontato una storia sul tempo ai bambini
della scuola dell'infanzia si sono impegnati molto
anche hanno provato poco. Per fortuna è andata
bene, sono riusciti ad attirare l'attenzione dei
bambini piccoli. Il che non è poco!