Formazione a distanza per la progettazione e gestione di un percorso di apprendimento
Progettazione e realizzazione di unesperienza di interazione e cooperazione educativa a distanza per unattività di authoring multimediale
Organizzazione della struttura
RECLUTAMENTO STAFF | Gestore di rete |
Tutor (n° variabile a seconda dei partecipanti, 1 ogni 9) | |
Esperto
didattica |
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INDIVIDUAZIONE STRUMENTI E SOFTWARE DI RETE | Posta elettronica (fase1, primi contatti, informative iniziali) |
Spazio web aperto (con aree pubbliche per la visione dei prodotti e aree riservate per la produzione fruizione di materiali, implementabile con i prodotti del corso, download materiale e software, upload materiali prodotti, area recensioni risorse on web con form per inserimento dati, valutazione partecipazione al corso a fine modulo) | |
First class ( con accesso controllato, spazi dedicati, aree di gruppo, corrispondenza tra tutor e gruppo, tra il gruppo, tra i singoli, aree per modulo fruibili con tempi flessibili e personalizzabili, spazio libero di discussione) | |
News letter (per informativa settimanale a tutti i partecipanti, contenente notizie sul corso, su attività di aggiornamento ulteriori in rete e non, informazioni sulle novità ministeriali, software didattico consigliato) | |
Chat
tematiche con gli esperti (comunicazione della chat con
mail, nomina del moderatore di turno, report finale a
cura del moderatore di turno) |
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DEFINIZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI MATERIALI CARTACEI A CORREDO | Indicazioni preliminari (strutturazione del corso, finalità chiare, garanzie reciproche, normativa sulla privacy e copyright, richiesta impegno orario chiaro, presentazione servizi di supporto offerti on e off line, spendibilità della certificazione) |
Consegna/invio iniziale una tantum di materiale ( manuali sull'utilizzo degli strumenti informatici utilizzati, abstract di pubblicazioni editoriali e giornalistiche inerenti l'utilizzo degli strumenti informatici nella didattica, in rete e in presenza, materiale specifico prodotto dagli esperti, spunti di riflessione tratti da normative e esperienze in rete già effettuate) | |
Invio
periodico di materiale (riferito ai moduli, al software
fornito, agli strumenti di valutazione per le attività
in classe con gli alunni, ai risultati ottenuti,
possibili sviluppi alternativi, spunti per percorsi
autonomi con maggiorazione di punteggio finale) |
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DEFINIZIONE E
ORGANIZZAZIONE DEL SOFTWARE DA FORNIRE O DA UTILIZZARE |
Invio iniziale di CD (contenente il sito on line, il software inizialmente a disposizione) |
Possibilità di dowload di materiale (direttamente dal sito del corso, materiale aggiornato e implementato; gratuità delle licenze d'uso a tempo) | |
Segnalazione
periodica di software (scaricabile dalla rete, con
particolare riferimento a strumenti per la valutazione e
test; segnalazione reciproca nei gruppi classe e
nell'area comune) |
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INDIVIDUAZIONE TARGET CORSISTI | Preselezione con richiesta prerequisiti minimi, autocertificati |
Rilevazione aspettative | |
Test di ingresso | |
Formazione gruppi classe eterogenei all'interno ed omogenei tra di loro | |
PUBBLICIZZAZIONE DEL CORSO | Creazione iniziale di pagine per informazione ed iscrizione on line. Invio informativa alle varie mailing list didattiche |
Invio materiale cartaceo con circolare ministeriale di autorizzazione del corso. | |
Invio informativa ai giornali in rete. | |
ATTIVAZIONE DI AUTORIZZAZIONI MINISTERIALI PER ACCREDITAMENTO E RICONOSCIMENTO CERTIFICAZIONE | Avvio procedura per autorizzazione ministeriale ( Decreto Ministeriale 24 marzo 2000, n. 88 Accreditamento formazione) |
Presentazione del progetto e credenziali | |
Attivazione di accordi con enti (BDP) | |
ATTIVAZIONE DI ACCORDI CON CASE EDITRICI E FORNITRICI DI SOFTWARE PER L'UTILIZZO FREE DI MATERIALE | Presentazione del progetto e richiesta materiale |
Proposta di reciproco vantaggio con pubblicizzazione prodotti su target selezionato e segnalazione periodica novità editoriali e software | |
Collegamento diretto ai siti delle case editrici per download materiali, consultazione guide in linea e FAQ sull'utilizzo dei software | |
CONSULENZA LEGALE PER QUESTIONI DI COPYRIGHT E GARANZIE RECIPROCHE | http://www.privacy.it/ |
http://www.dirittodautore.it/ | |
Contratto di impegno reciproco, assistenza legale e Foro competente per ricorsi | |
Contesto, finalità, contenuti, modalità, valutazione e validazione
CONTESTO | La formazione
in rete, mediata dalla tecnologia, indipendente sia dal
tempo che dallo spazio, attraverso la comunicazione di
tipo molti-a -molti e la possibilità di creare vere e
proprie "aule" virtuali offre una valenza
didattica, una ricchezza cognitiva altrimenti
irraggiungibile soprattutto nel favorire l'interazione
collettiva e l'apprendimento collaborativo, dove tutti i
partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi sugli
argomenti proposti, rivalutare le proprie esperienze e
conoscenze, osservare l'argomento di studio anche dalle
angolature degli altri partecipanti. La computer conferencing, basata principalmente attraverso il testo scritto, anche se molto informale e vicino al linguaggio parlato "say-writing", stimola rilevanti abilità cognitive, permette di controllare il proprio processo di apprendimento, di riutilizzare tutti gli interventi, di modificare certi comportamenti e di sviluppare abilità meta-cognitive. Il fulcro dell'azione proposta rivolta a insegnanti e classi, cerca di sviluppare una didattica dentro i media e stimolare una interazione costruttiva tra insegnanti, allievi e tecnologia. Il progetto si inserisce in questo quadro e tende a creare un ambiente virtuale in cui docenti di diverse discipline e di diverse scuole possano mettere a confronto, in itinere, intenti, metodologie, strumenti, criteri di valutazione utilizzati in un'esperienza di authoring multimediale con gli studenti per una crescita delle proprie competenze e per un miglioramento della qualità dell'apprendimento. |
DESTINATARI | Il corso si
rivolge a docenti di scuole elementari o scuole medie
inferiori o scuole medie superiori che intendono
progettare e realizzare un'esperienza di authoring
multimediale con gli studenti
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PREREQUISITI MINIMI | Operare in
ambiente Windows
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FINALITA' | Sviluppare una cultura della tecnologia attraverso un uso consapevole dei suoi strumenti per migliorare sia i processi di apprendimento sia i processi comunicativi |
Favorire forme di interazione e cooperazione educativa a distanza attraverso il lavoro di insegnanti e studenti con competenze diverse | |
Favorire la
consapevolezza meta-cognitiva sollecitando riflessioni su
criteri e strategie adottate |
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OBIETTIVI | Conoscere e saper utilizzare gli strumenti della rete e le metodologie della formazione in rete per interventi formativi |
Acquisire le competenze nella progettazione e realizzazione di un ipermedia e la capacità di gestire processi di progettazione e produzione di ipermedia con studenti | |
Fare acquisire agli studenti conoscenze, competenze, abilità per la progettazione e produzione di un prodotto multimediale | |
Acquisire
capacità di analisi e valutazione del prodotto e del
processo |
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CARATTERISTICHE DEL CORSO |
Il corso si
svolge essenzialmente in rete. Sono previsti:
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Il corso è articolato in n.3 stage ognuno dei quali comprende una serie di moduli di diversa durata. | |
Alla conclusione di ciascun stage è prevista un'esercitazione individuale e/o di gruppo e momenti di riflessione sul processo dal punto di vista cognitivo, metacognitivo e relazionale. | |
Si può anche ipotizzare una flessibilità modulare per accessi individualizzati in caso di mancato possesso di alcuni prerequisiti e/o competenze possedute certifcate o per percorsi differenziali per livelli di complessità (software utilizzato, prodotto da realizzare, ecc.) da concordare prima dell'avvio del corso, previa rilevazione prerequisiti minimi. |
Strutturazione del corso
STAGE 0 INTRODUZIONE |
Stage 0- INTRODUZIONE
AL CORSO Modulo 1: Accoglienza Durata:
1 giornata intera Il modulo ha il duplice scopo di introdurre il corso (finalità, modalità, groupware, ecc.) e di favorire una prima familiarizzazione del corso e dei corsisti |
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STAGE 1 INTERAZIONE |
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STAGE 2 PROGETTAZIONE COLLABORATIVA |
STAGE 2 -
PROGETTAZIONE COLLABORATIVA DI UN'ESPERIENZA DI AUTHORING
MULTIMEDIALE E RELATIVA SPERIMENTAZIONE CON GLI STUDENTI
Modulo
1: Aspetti significativi di un'esperienza di authoring
multimediale In questo modulo si propone un brain-storming sul significato e sui livelli di problematicità di un'esperienza di authoring multimediale, sugli aspetti significativi caratteristici dell'ambito informativo e formativo in cui tale intervento può avvenire e si suggeriscono letture su analisi di esperienze simili già realizzate Modulo 2: Analisi di ipermedia Durata:
2 settimane Con questo modulo si individueranno le caratteristiche funzionali e strutturali di un ipermedia per acquisire la consapevolezza delle proprie e altrui modalità di lettura e di analisi e l'elaborazione di possibili modelli Modulo 3: Progettazione collaborativa dell'intervento Durata:
5 settimane Vengono organizzati gruppi di lavoro al fine di progettare in collaborazione adeguati interventi in classe di costruzione di semplici ipermedia. Si analizzano le peculiarità di una produzione ipermediale e si individuano gli elementi da prendere in considerazione nella fase di gestione del processo. Modulo 4: Realizzazione di un semplice ipermedia Durata:
16 settimane I docenti si confrontano in itinere su quanto sta avvenendo nelle classi relativamente alle diverse fasi della progettazione. Si avrà la possibilità di verificare in itinere l'esperienza on going al fine di intervenire per modificare, adattare e eventualmente riprogrammare in base alle esigenze reali delle classi. |
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STAGE 3 RIFLESSIONI SULL'ESPERIENZA CON STUDENTI E INSEGNANTI |
STAGE 3 - RIFLESSIONI SULL'ESPERIENZA CON STUDENTI E DOCENTI Modulo 1: Valutazione del prodotto e del processo di costruzione di un semplice ipermedia Durata: 2 settimane Il modulo intende far analizzare e valutare collettivamente la qualità del prodotto e fare rivisitare il processo di costruzione dell'ipermedia in termini cognitivi, metacognitivi, affettivo-relazionali, organizzativi-progettuali sia a livello di studenti che di docenti e rilevare eventuali correttori per un'esperienza futura Modulo 2: Bilancio dell'attività in rete Durata: 2 settimane Con questo ultimo modulo si vuole far riflettere sulle proprie e altrui modalità di interagire in rete, validare il corso e invitare a proporre eventuali azioni correttive per un miglioramento del servizio. |
Valutazione
ELEMENTI DELLA VALUTAZIONE |
La valutazione
si riferisce all'attività collaborativa in rete e
all'esperienza nelle classi e tiene conto sia del
prodotto che del processo. E' di tipo quantitativo e qualitativo, avviene con l'analisi della messaggistica, degli elaborati, dei progetti sviluppati collaborativamente, degli ipermedia prodotti dagli studenti, dei report autovalutativi e consente di monitorare in itinere la dinamica dell'azione formativa per consentire un'eventuale ritaratura dell'azione stessa. Tende a verificare la coerenza fra le scelte progettuali, i contenuti, i metodi con gli obiettivi dell'azione formativa. In particolare gli oggetti della valutazione saranno:
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