Corso
TUTOR IN RETE
Questionari finali
Nome e cognome.....................................................................
1. Come valuti complessivamente la tua partecipazione al corso ?
1 | 2 | 3 | 4 |
molto negativa molto positiva |
2. Quali sono stati gli aspetti del corso che hai apprezzato maggiormente ?
.............................................................................................................
3. Quali invece quelli che hai apprezzato meno ?
.............................................................................................................
1a. I contenuti del corso hanno corrisposto alle proposta iniziale?
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
poco |
molto |
1b. I contenuti del corso hanno corrisposto alle tue aspettative?
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
poco |
molto |
2. I contenuti sono stati trattati in modo esauriente ?
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
poco |
molto |
3. Quale degli argomenti secondo te potrebbe essere reso opzionale e/o eliminato ?
.............................................................................................................
Quali dovrebbero essere integrati/ampliati/approfonditi?
.............................................................................................................
E quali invece ritieni che potrebbero essere aggiunti?
.............................................................................................................
5. Come giudichi la durata complessiva del corso in relazione ai contenuti/argomenti trattati?
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
scarsa |
ottima |
1. I materiali d’appoggio usati nel corso ti sono sembrati
1 | 2 | 3 | 4 |
di comprensione facile |
di comprensione difficile |
2. In relazione ai contenuti dei moduli, i materiali d’appoggio usati nel corso ti sono sembrati
1 | 2 | 3 | 4 |
non efficaci |
efficaci |
Puoi giustificare la risposta?
..............................................................................................................
..............................................................................................................
..............................................................................................................
3. Il meccanismo di offerta dei materiali in un ambiente "diverso" rispetto a quello usato per partecipare al corso ti è sembrato disorientante?
SI, perché ............................................................................................... ..............
.............................................................................................................
NO, perché...............................................................................................
..............................................................................................................
1. In che misura ritieni che la formazione in rete debba offrire:
a) possibilità di interazione tra i corsisti
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
poco |
molto |
b) possibilità di interazione tra il corsista e l'esperto
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
poco |
molto |
c) possibilità di interazione tra i corsisti, i tutor e gli esperti
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
poco |
molto |
2. Durante i lavori, il punto di vista dei partecipanti al corso è stato sufficientemente preso in considerazione?
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
quasi mai |
sempre |
3. Ritieni che l’interazione con gli altri partecipanti al corso sia stata di aiuto ?
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
quasi mai |
sempre |
Giustifica la risposta, per favore
. ..............................................................................................................
Quale parte del corso ti è sembrata più efficace ?
..............................................................................................................
E quale meno ?
..............................................................................................................
4. Come valuti le attività proposte dallo staff in relazione agli obiettivi dei vari moduli ?
Modulo 1: Introduzione a First Class
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
non efficaci |
molto efficaci |
Modulo 2: Internet come supporto alla formazione
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
non efficaci |
molto efficaci |
Modulo 3: Formazione in rete, strategie dell’apprendimento collaborativo e ruolo del tutor
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
non efficaci |
molto efficaci |
Modulo 4: Elementi di progettazione di un corso in rete
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
non efficaci |
molto efficaci |
1. Come giudichi la ramificazione/strutturazione delle aree conferenze del corso ?
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
scarsa |
ottima |
2. In relazione alla tua esperienza in questo corso, di quanti componenti dovrebbe essere composto un gruppo di discussione?
fino a 6 | da 6 a 12 | oltre 12 |
E di quanti un gruppo di produzione?
fino a 6 | da 6 a 12 | oltre 12 |
Il ruolo dei tutor e degli esperti d'area
1. Quanto i tutor hanno facilitato lo svolgimento delle attività proposte (discussioni, produzioni collaborative, etc) ?
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
poco |
molto |
2. Come giudichi la presenza dei tutor nelle diverse aree? I tutor sono stati presenti:
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
poco |
molto |
3. Quanto sono stati efficaci gli esperti d'area?
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
poco |
molto |
Ci sono osservazioni particolari sul supporto fornito dai tutor e dagli esperti del corso?
..............................................................................................................
1. Hai partecipato al corso principalmente da casa o da scuola ? (dai una stima percentuale “casa/scuola” NON in termini di durata di collegamento in rete ma di effettivo lavoro svolto):
% da casa | % da scuola |
Potresti indicare vantaggi e svantaggi della partecipazione al corso da casa e/o da scuola?
..............................................................................................................
..............................................................................................................
2. Potresti descrivere brevemente il modo con cui hai organizzato il tuo lavoro con FC ? (per esempio: uso di Off Line Reader, scrittura dei msg off-line, stampa e organizzazione di msg, tempi medi di connessione, etc)
.............................................................................................................
.............................................................................................................
3. Quanto hai usato altre forme di comunicazione con gli altri corsisti/tutor oltre alla messaggistica nelle aree conferenza?
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
poco |
molto |
Puoi indicare quali e perché?
.............................................................................................................
.............................................................................................................
.............................................................................................................
5. Ci sono altre forme di comunicazione che vorresti fossero utilizzate in un corso di formazione in rete? Puoi indicarle? Credi che i potenziali utenti possiedano la strumentazione tecnologica eventualmente necessaria per usarle?
.............................................................................................................
.............................................................................................................
.............................................................................................................
6. Quanto tempo hai potuto dedicare alle principali conferenze del corso?
Introduzione a First Class
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
poco |
molto |
Internet come supporto alla formazione
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
poco |
molto |
Formazione in rete, strategie dell’apprendimento collaborativo e ruolo del tutor
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
poco |
molto |
Elementi di progettazione di un corso in rete
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
poco |
molto |
7. Quanto tempo hai potuto dedicare all'osservazione del corso parallelo MeD?
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
poco |
molto |
8. Ritieni sia stata una significativa opportunità in relazione all'obiettivo di acquisire la competenza per tutorare un corso in rete?
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
poco |
molto |
1. Qual è stato il tuo provider prevalente di riferimento ?
.............................................................................................................
2. Come valuti il tempo medio di risposta ottenuto nell’accedere al server FC?
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
lento |
veloce |
3. Quali sono i principali problemi tecnologici che hai dovuto affrontare lavorando in rete ?
.............................................................................................................
.............................................................................................................
4. Giudichi l’ambiente FC di facile utilizzo per gestire l’interazione in rete ?
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
poco |
molto |
In conclusione
1. A valle del corso, te la sentiresti di svolgere la funzione di tutor in un corso in rete?
SI, perché ...............................................................................................
NO,
perché
.............................................................................................
...
2. Quanto ritieni sia proponibile in generale un corso in rete ai docenti ?
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
poco |
3. Quanto ritieni sia un costo equo per un corso di formazione del tipo di "Mutlimedialità & Didattica", anche in relazione all'impegno del personale coinvolto?
meno di £100 mila |
da £100 mila a £200 mila |
da £200 mila a £300 mila |
da £300 mila a £500 mila |
da £500 mila a £1 milione |
oltre £ 12 milione |
Quale dovrebbe essere il rapporto corsisti/tutor?
meno di 10 |
da 10 a 20 |
da 20 a 40 |
da 40 a 60 |
da 60 a 80 |
da 80 a 100 |
5. In definitiva, che cosa potresti suggerire per migliorare il corso (contenuti, organizzazione, metodologia, ecc.) in previsione di una sua nuova edizione ?
.............................................................................................................
.............................................................................................................
.............................................................................................................
.............................................................................................................
.............................................................................................................
.............................................................................................................
.............................................................................................................
.............................................................................................................
.............................................................................................................
.............................................................................................................
.............................................................................................................
.............................................................................................................