TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

Mail di Contatto

 

Dopo l'incontro a Bellaria
in occasione del convegno
Medi@tando
ecco giungere una bellissima proposta da parte
della cara amica Alessandra F.

L'invito viene accolto da subito
con grande entusiasmo.

 



 

Mi affretto, cosi', ad estendere
l'invito a colleghe/i del mio istituto
ed anche di altre scuole di Latina

 

 

Carissime/i,

come ho accennato a scuola ad alcuni di voi, l'incontro per il progetto “COLLEZIONANDO IL MONDO”
si terra' il lunedi' 14 Giugno 2004 presso i locali
di Corso della Repubblica 265 -ASPPI-
(davanti al Palazzo "Emme", primo piano, sopra la libreria Manzoni),

Nel mentre potete visitare il sito: www.iperalbum.com

Vi riporto qui di seguito altre informazioni utili.

Buon fine settimana, Linda

“COLLEZIONANDO IL MONDO”
album di iperfigurine per la didattica multimediale
Progetto finanziato dall’Iniziativa eLearning dell’Unione Europea (N. 2002 5984/001 001)
Capofila: GVC Gruppo Volontariato Civile ong Bologna Italia
Partner: Loop srl creazioni multimediali Bologna Italia
ENCOD (European Ngo Council on Drugs and Development) Antwerpen Belgio
C.E.I.P. (Centro de Educacion Infantil y Primaria) Getafe (Spagna)


Il progetto prevede la realizzazione di un software originale che permette la costruzione di percorsi didattici virtuali nei quali gli utenti potranno collezionare oggetti multimediali che andranno a completare un album personale dell’utente. Come nel tradizionale gioco di raccolta e scambio di figurine, questi oggetti raccolti potranno essere scambiati in rete fra gli utenti.
Questo software fornirà la piattaforma per la realizzazione di 10 percorsi tematici dedicati ai temi dell’educazione allo sviluppo, dei diritti umani e della comunicazione interculturale. In questi percorsi, dedicati per lo più ad un pubblico giovane, l’utente avrà modo di addentrarsi in un percorso che sarà al contempo ludico e didattico, raccogliendo oggetti multimediali (immagini, testi, suoni, filmati, ecc..) che andranno a comporre il suo album personale.
Questo album rimarrà a disposizione dell’utente come un vero e proprio sussidio didattico sulla tematica affrontata.
I 10 percorsi verranno pubblicati in un sito web disponibile a tutti in almeno 4 lingue. Verrà inoltre realizzato un CDRom, distribuito nelle scuole, contenente i percorsi realizzati. In questo modo i percorsi saranno utilizzabili sia da singoli utenti che abbiano accesso alla rete, sia come strumento educativo nelle scuole.
La possibilità di scambiare gli oggetti raccolti farà si che il sito possa diventare un luogo di incontro e comunicazione di utenti provenienti da luoghi diversi, stimolando in questo modo la comunicazione fra loro e la costruzione di una comunità virtuale interculturale.
Il software verrà inoltre dotato di un kit di sviluppo che permetterà agli operatori del settore (educatori, insegnanti, operatori interculturali, ecc) di produrre in modo autonomo ulteriori percorsi e ulteriori album. Verranno organizzati alcuni gruppi di lavoro con operatori del settore allo scopo di formarli all’utilizzo del kit di sviluppo, con l’obiettivo che esso venga usato come strumento di ricerca e produzione nel lavoro coi giovani. Se il tradizionale lavoro di ricerca di gruppo porta a produrre materiale tipo cartelloni, disegni, testi, ecc.. si vuole con questo kit fornire uno strumento che permetta, digitalizzando il materiale raccolto, una sua semplice pubblicazione in un percorso multimediale e in un album da collezionare.
In questo modo la ricerca su un argomento si affiancherebbe in modo semplice e immediato ad un’alfabetizzazione digitale e multimediale. I risultati di questi lavori di gruppo potranno produrre ulteriori percorsi e ulteriori album che verranno pubblicati sul sito.


© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 2004-2005
Diritti riservati. Nessuna parte puň essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.