Primo
compito |
Consolidamento
e completamento
della formazione dei tutor |
Area
1 |
Strumenti
di base e strumenti di produttività multimediale
- Consolidamento
di Windows, Word, ecc…
- Consolidamento
di Amico, Toolbook
- Prima
esplorazione di Ipernote, Scribo
|
Area
2 |
Strumenti
di telecomunicazione
Consolidamento dell'uso di Internet
- Esplorazione
e padronanza di alcuni meccanismi di comunicazione (posta
elettronica da punto a punto e con liste di indirizzi,
gruppi di discussione)
Per
quanto riguarda questo punto occorre che prima siano completate
le operazioni preliminari. Suggerimenti più preci si
arriveranno dal Ministero per via postale |
|
Area
3 |
Studio
di software didattico
- Esplorazione
dei software disponibili;
- Prime
valutazioni delle tipologie in vista dell'uso in classe
|
Area
4 |
Prospettive
pedagogiche e didattiche
Approfondimento
di alcuni problemi impostati durante il corso |
Itinerario
suggerito: |
-
censimento
dei bisogni di completamento della formazione;
-
eventuale
organizzazione di brevi cicli di lezioni frontali;
-
esercitazioni
mutuamente assistite e con il tutoraggio organizzato dalla
scuola polo;
-
sedute
di analisi dei materiali, compilazione della scheda e
ritorno all'Istituto di Psicologia;
-
incontro
iniziale ed incontri periodici dei tutor (almeno uno con
Presidi, Direttori ed Ispettori)
|
|
|
Alcuni
compiti pratici per concretizzare:
-
scrivere
in word almeno due o tre documenti di gruppo ed individuali
relativi ai compiti descritti ed inviarli per posta elettronica
(appena possibile) al M.P.I. ed ai colleghi;
-
produrre
alcuni semplici oggetti multimediali e proporli eventualmente
per una loro diffusione al secondo seminario; i prodotti
vanno inviati al M.P.I. o ad altro indirizzo elettronico
che il Ministero indicherà (es. una delle scuole
polo);
-
visionare
alcuni software didattici e valutarli discutendone con
i colleghi (scheda Antinucci);
-
scegliere
un tema (disciplinare, didattico, culturale, ecc..) e
cercare in Internet materiali potenzialmente utili;
-
rivolgere
domande per posta elettronica ai consulenti con cui hanno
lavorato nel seminario (Dipartimento Scienze dell'Educazione
- Firenze /ITD Istituto per le Tecnologie Didattiche del
CNR)
|
|