TORNA al MENU'

Invito esteso ai tutor

Siena
17/04/1997 - 18/04/1997
Santa Maria della Scala
Piazza Duomo n° 2

CREARE IL NOSTRO FUTURO
ON-LINE

cerca nel sito... cerca nel web

< <Alcuni interventi tratti dal sito Web Apple > >

Francesco de Sanctis
"Per una diffusa conoscenza dei dati e delle informazioni"


La scuola è in continua, costante evoluzione e l'ordinamento scolastico deve garantire il corretto e ordinato svolgimento delle attività didattiche e amministrative, consentendo a chi ne abbia interesse di ritrovare nella norma le giuste indicazioni e un completo codice di comportamento. I processi di innovazione attraversano il "pianeta scuola" in un doppio senso, verticale e orizzontale, obbligando Capi d'istituto, docenti, operatori scolastici, genitori, componenti degli organi collegiali, studenti a ricercare e conoscere le nuove prescrizioni per applicarle e per diffonderle.

La verticalità dell'informazione nasce dall'esigenza di relazione presente, più che in altri ambienti, nella scuola, in quanto il raggiungimento dei risultati e un servizio di qualità sono la risultante del lavoro di un gruppo, con diverse componenti, mai di un singolo. L'orizzontalità si riferisce, più puntualmente, ai docenti, in quanto connessa a criteri di interdisciplinarità e di continuità .

Questa rubrica si pone il fine di consentire a chi vive e lavora nella scuola di seguire la normativa scolastica in un modo semplice e costante. Le leggi, le circolari ministeriali, i decreti, le Ordinanze sono indicate con un criterio rigorosamente cronologico e con una rapida sintesi. Gli argomenti di maggiore interesse sono, poi, oggetto di approfondimento e le tematiche più interessanti o, comunque, di maggiore diffusione sono riportate nel loro testo integrale.

In una scuola di qualità ciò che viene considerato un obiettivo di particolare rilevanza da raggiungere è quello di una diffusa conoscenza dei dati e delle informazioni. Si consente, così, a tutti di accedere ai processi cognitivi, eliminando inutili passaggi burocratici, che, talvolta, diventano sinonimo di conflittualità e incertezza operativa.

Diventa poi più facile, se non addirittura possibile, un'effettiva verifica dei risultati, nell'ambito di uno scenario normativo conosciuto e, conseguentemente, applicabile nella sua interezza.

Ci si augura che una costante consultazione di questa rubrica costituisca un effettivo e tangibile sistema di approfondimento.

Questa rubrica si pone il fine di consentire a chi vive e lavora nella scuola di seguire la normativa scolastica in un modo semplice e costante. Le leggi, le circolari ministeriali, i decreti, le Ordinanze sono indicate con un criterio rigorosamente cronologico e con una rapida sintesi. Gli argomenti di maggiore interesse sono, poi, oggetto di approfondimento e le tematiche più interessanti o, comunque, di maggiore diffusione sono riportate nel loro testo integrale.

In una scuola di qualità ciò che viene considerato un obiettivo di particolare rilevanza da raggiungere è quello di una diffusa conoscenza dei dati e delle informazioni. Si consente, così, a tutti di accedere ai processi cognitivi, eliminando inutili passaggi burocratici, che, talvolta, diventano sinonimo di conflittualità e incertezza operativa.

Diventa poi più facile, se non addirittura possibile, un'effettiva verifica dei risultati, nell'ambito di uno scenario normativo conosciuto e, conseguentemente, applicabile nella sua interezza.

Ci si augura che una costante consultazione di questa rubrica costituisca un effettivo e tangibile sistema di approfondimento.

Francesco de Sanctis

 

  pagine a cura di Linda Giannini
intervento tratto dal sito web dell'APPLE