La scuola è in continua, costante evoluzione e l'ordinamento
scolastico deve garantire il corretto e ordinato svolgimento delle
attività didattiche e amministrative, consentendo a chi ne
abbia interesse di ritrovare nella norma le giuste indicazioni e
un completo codice di comportamento. I processi di innovazione attraversano
il "pianeta scuola" in un doppio senso, verticale e orizzontale,
obbligando Capi d'istituto, docenti, operatori scolastici, genitori,
componenti degli organi collegiali, studenti a ricercare e conoscere
le nuove prescrizioni per applicarle e per diffonderle.
La
verticalità dell'informazione nasce dall'esigenza di relazione
presente, più che in altri ambienti, nella scuola, in quanto
il raggiungimento dei risultati e un servizio di qualità
sono la risultante del lavoro di un gruppo, con diverse componenti,
mai di un singolo. L'orizzontalità si riferisce, più
puntualmente, ai docenti, in quanto connessa a criteri di interdisciplinarità
e di continuità .
Questa
rubrica si pone il fine di consentire a chi vive e lavora nella
scuola di seguire la normativa scolastica in un modo semplice e
costante. Le leggi, le circolari ministeriali, i decreti, le Ordinanze
sono indicate con un criterio rigorosamente cronologico e con una
rapida sintesi. Gli argomenti di maggiore interesse sono, poi, oggetto
di approfondimento e le tematiche più interessanti o, comunque,
di maggiore diffusione sono riportate nel loro testo integrale.
In
una scuola di qualità ciò che viene considerato un
obiettivo di particolare rilevanza da raggiungere è quello
di una diffusa conoscenza dei dati e delle informazioni. Si consente,
così, a tutti di accedere ai processi cognitivi, eliminando
inutili passaggi burocratici, che, talvolta, diventano sinonimo
di conflittualità e incertezza operativa.
Diventa
poi più facile, se non addirittura possibile, un'effettiva
verifica dei risultati, nell'ambito di uno scenario normativo conosciuto
e, conseguentemente, applicabile nella sua interezza.
Ci
si augura che una costante consultazione di questa rubrica costituisca
un effettivo e tangibile sistema di approfondimento.
Questa
rubrica si pone il fine di consentire a chi vive e lavora nella
scuola di seguire la normativa scolastica in un modo semplice e
costante. Le leggi, le circolari ministeriali, i decreti, le Ordinanze
sono indicate con un criterio rigorosamente cronologico e con una
rapida sintesi. Gli argomenti di maggiore interesse sono, poi, oggetto
di approfondimento e le tematiche più interessanti o, comunque,
di maggiore diffusione sono riportate nel loro testo integrale.
In
una scuola di qualità ciò che viene considerato un
obiettivo di particolare rilevanza da raggiungere è quello
di una diffusa conoscenza dei dati e delle informazioni. Si consente,
così, a tutti di accedere ai processi cognitivi, eliminando
inutili passaggi burocratici, che, talvolta, diventano sinonimo
di conflittualità e incertezza operativa.
Diventa
poi più facile, se non addirittura possibile, un'effettiva
verifica dei risultati, nell'ambito di uno scenario normativo conosciuto
e, conseguentemente, applicabile nella sua interezza.
Ci
si augura che una costante consultazione di questa rubrica costituisca
un effettivo e tangibile sistema di approfondimento.
Francesco
de Sanctis
|