TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

"T h e - S n o w m a n"

Dal racconto di una storia ad una esperienze ipertestuale

Itinerario didattico svolto dagli alunni delle classi 5^ A e 5^ B
in continuità con i bambini della Scuola Materna delle sezioni B e G
Latina




Relazione sulle attività aggiuntive 02

Linea ipertestuale MatEle

Creare un ipertesto "T h e S n o w m a n"
in continuità scuola materna scuola elementare,
relativo al progetto lettura.


Ins. scuola Ele, L2: Giovanna S. e di sostegno Stefania T.
Ins. scuola Mat: Patrizia C., Linda Giannini, Loretta G., Rosella P.

All'inizio i bambini di scuola elementare hanno lavorato sulla storia svolgendo diverse attività, fino alla costruzione di didascalie in lingua inglese. Successivamente le ins. di scuola materna e la collega di sostegno di scuola elementare, hanno raccontato la stessa storia ai propri alunni i quali, dopo l'ascolto, hanno prodotto uno o più disegni. In particolare l'alunno disabile (Marco C.) ha ricostruito l'intera storia in sequenze con annesse didascalie. C'è stato, poi, un primo incontro tra i bambini di quinta e quelli della materna; i secondi hanno narrato ai primi la storia del pupazzo di neve. In seguito le insegnanti hanno trasferito nel computer, attraverso lo scanner, disegni e foto dei bambini, mentre Marco C. ed altri alunni di quinta elementare hanno inserito le didascalie relative alle immagini.  

 

Adam (anni 5) disegna se stesso
con vicino un bambino di quinta Elementare

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 1996-2003
Diritti riservati. Nessuna parte puņ essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.