Conclusioni:
Al
termine di questa esperienza
si possono fare tre importanti considerazioni:
-
L'importanza
delle storie nell'apprendimento di una lingua straniera:
esse, infatti, contribuiscono anche al suo processo di
sviluppo per diverse ragioni (sono motivanti, divertenti,
ed aiutano a sviluppare un atteggiamento positivo verso
l'apprendimento della lingua straniera presentandola in
un contesto significativo; propongono una ampia varietà
di linguaggi in un contesto che è familiare al
bambino; esercitano l'immaginazione e la creatività
in quanto i bambini vengono coinvolti personalmente, si
identificano con i protagonisti e cercano di interpretare
la storia e le illustrazioni). Ascoltare una storia in
classe è una esperienza condivisa con tutto il
gruppo e ciò può provocare una risposta
collettiva di risate, tristezza, eccitamento ed anticipazioni
che non solo è piacevole, ma può aiutare
a costruire nel bambino la fiducia in se stesso ed incoraggiare
il suo sviluppo sociale ed emotivo. Attraverso le storie
l'insegnante può introdurre nuove conoscenze o
riproporre vocaboli e strutture linguistiche già
presentate in diversi contesti significativi e familiari,
inoltre le storie si prestano molto bene ad essere utilizzate
come punto di partenza per un grande numero di attività
diverse e mirate a rendere l'apprendimento piacevole ed
interessante.
(incontro
in classe tra bambini della mat e dell'Ele)
-
Il
percorso in continuità scuola materna - scuola
elementare è di fondamentale importanza. Esso
ha favorito ai due gruppi di bambini l'occasione di "lavorare"
insieme per un progetto comune. L'incontro è stato
denso di emozioni e di gioia da parte dei due gruppi;
inoltre i piccoli della materna sono stati felici di rivolgere
alcune domande ai compagni di scuola elementare.
-
L'attività
ipertestuale: ha permesso di avviare i bambini di
quinta all'uso della "macchina" non tanto come utilizzo
di software già predisposto, ma come sviluppo della
padronanza di procedure tali da dare istruzioni al computer
e raggiungere così risultati attraverso una serie
di operazioni concatenate logicamente.
|