Avviso: Welcome
to AlphaWorld! - Enjoy building in this world and please observe
and respect our Content Guidelines located at www.activeworlds.com/terms.html.
NOTE: the use of auto-building tools in AlphaWorld is still prohibited!
Operatore: Hai
un telegramma.
Telegramma da Albert 1, inviato proprio ora:
ciao Lin
Operatore: Hai
un telegramma.
Telegramma da Albert 1, inviato proprio ora:
vuoi venire.... ? congiungi
Operatore: Hai
un telegramma.
Telegramma da Albert 1, inviato proprio ora:
congiungi ancora Lin
Giro: CIAO
Albert 1: ciao
Albert 1: sali su
Albert 1: al castello
Albert 1: sali a 24 metri
Albert 1: questo è il nuovo castello di SCILLA
Albert 1: ero su Internet alla ricerca di MOZART
Albert 1: stai bene?
Giro: Bene, grazie!
Albert 1: Hai visto il mio castello?
Giro: scusa... no
Giro: non l'ho visto
Giro: O meglio... ne avevo visto un altro
Albert 1: si
Giro: Sai a scuola, anche oggi sono stati in aw!
Giro: E ci staremo anche domani
Albert 1: E i bambini si divertono?
Giro: Certo! Si divertono molto
Giro: Va per la maggiore il jet!
Albert 1: lo hanno provato?
Albert 1: il JET ?
Giro: si
Albert 1: bene...
Giro: Solo che la virtualita' e' argomento molto difficile
Albert 1: ah...
Giro: Nel senso che oggi abbiamo ragionato sul quanto e' "reale"
e sui 5 sensi
Giro: E' reale cio' che ha un odore
Giro: che si puo' o si potrebbe toccare
Albert 1: si bene
Giro: (che ha, dunque, una forma)
Giro: che si puo' vedere (o che si potrebbe vedere)
Giro: che ha anche un sapore (o che potrebbe averlo)
Giro: IL "Potrebbe" sta per tutte le variabili che si possono
considerare
Albert 1: si...
Giro: Se io non ti vedo, non ti sento, non vuol dire che non
esisti
Giro: e che non sei reale
Giro: Tutto il resto fa parte del virtuale e/o del fantastico
Giro: DIFFICILE pero' come concetto
Albert 1: si....non penso...
Giro: Per es: la foto di un tuo quadro e' reale?
Albert 1: la FANTASIA fa da padrone nel VIRTUALE
Giro: O e' l'immagine che si da' di una cosa reale?
Albert 1: si...
Albert 1: anche se è nel mondo virtuale...
Giro: Si, certo... ma si deve invitare/stimolare i bimbi a riflettere
ed a creare ipotesi
Giro: E non sempre si e' in grado di stabilire con loro il confine
tra reale e virtuale
Albert 1: sicuro
Albert 1: l'esperienza ci conforta in questo
Giro: Per questo parlavo delle schede e/o lettere che dovreste
mandare ai bambini
Giro: L'idea e' quella di creare un aggancio con il "vostro"
reale
Giro: Non so se riesco a spiegarmi
Giro: A quell'eta' dove esiste anche babbo Natale (ed e' giusto
che esista)
Albert 1: si ho capito...
Giro: Tu nella <<realta'>> sei cosi'
Giro: perennemente con gli sci ai piedi
Giro: Sempre in blu e nero
Albert 1: dietro un AVATAR c'è sempre una persona reale
Albert 1: che cerca nel VIRTUALE...qualcosa che somigli a lui
( dentro )
Giro: Beh, questo e' facile da capire per noi
Giro: Un po' piu' particolare per quell'eta'
Giro: Se li porti a riflettere dicono che "certo, tu non sei
cosi'"
Giro: Ma sono anche possibilisti
Giro: Potresti anche essere cosi'
Giro: Allora ho fatto questo gioco con loro
Giro: Ho preso la foto di Chiara
Giro: e l'ho manipolata
Albert 1: si
Giro: Ma ora faccio la domanda a tutti e due (a te ed a me)
Giro: La Chiara "derivante" dal ritocco cosa e' diventata REALE
o VIRTUALE?
Albert 1: si
Giro: E non era gia' forse la sua foto un qualche cosa di VIRTUALE?
Albert 1: si....
Albert 1: è un poco PROFONDO per i bambini
Albert 1: anche per me....
Giro: GIA'... Te l'ho detto... e' un po' difficile
Albert 1: comunque, l'irreale...come tale...esce dalla Logica
delle cose...
Albert 1: ed acquista una dimensione in ognuno di noi....DIVERSA
Giro: Per questo ho pensato di proporre singolarmente a ciascun
bambino un questionario
Giro: cosi' che possiamo creare una sorta di mappa
Giro: su un campione di 75 bambini
Albert 1: si
Giro: e vedere statisticamente se, per esempio, secondo loro
Giro: quanto c'e' in TV e' reale o meno?
Giro: E quale cosa proposta dalla TV e' reale e quale non lo
e'
Giro: Che ne pensi?
Albert 1: è sempre una proiezione del reale...+ o - reale...
Giro: Si, ma col questionario vediamo il punto di vista di 75
bambini in proposito
Giro: Pensavo a Computer, TV, Cinema, Radio, Fotografia, Libri...
Giro: Insomma reale e virtuale rispetto a tutti i media
Albert 1: comunque penso che la maggioranza dovrebbe rispondere...
Giro: CHE ANCHE L'IRREALE E REALE, vero?
Albert 1: LA TV E' UN MEZZO DI TRASPORTO DELLA REALTA'....
Giro: Ma al suo interno (noi da grandi ce lo possiamo dire)
Giro: a parte la piu' o meno oggettivita' dei fatti "riportati"
Albert 1: si… certo
Giro: qualche cosa e' tratta dalla vita reale (es. i TG)
Giro: altro e' attinto dalla fantasia (es: film e cartoni animati)
Albert 1: ummm....
Albert 1: io penso ad una REALTA' DISTORTA...
Giro: Ma come la vedono i bimbi una cosa del genere?
Giro: Per es: come vivono i TG?
Albert 1: non di fantasia…
Albert 1: si
Giro: (e noi sappiamo che potrebbero essere "ritoccati" anche
quelli)
Albert 1: certo...
Albert 1: penso però..
Albert 1: per bambini fino a 5 anni....
Giro: dimmi
Operatore: Hai
un telegramma.
Telegramma da Moni, inviato proprio ora:
Sono entrata solo per ricevere una risposta a un msg.. ora devo
scappare bye
Albert
1: è un poco presto…
Albert 1: per TG e FILM...
Albert 1: io rimarrei sui CARTONI....
Albert 1: penso non sappiano cosa è un TG
Giro: Beh, no.
Giro: Quello lo vedono
Giro: Solo che non e' proprio il massimo della loro attenzione
Giro: O meglio, si tratta di una attenzione "derivata"
Giro: Se in famiglia si presta attenzione ai TG e se se ne parla...
Giro: allora sanno
Giro: e qualche cosa ricordano
Albert 1: E' TRISTE VEDERE IL TG....all'ora di pranzo....
Albert 1: io cerco di evitarlo....
Albert 1: hahaha...da grande...
Giro: Ora ti racconto cosa mi ha detto un babbo:
Giro: Un giorno e' tornato a casa e suo figlio cantava una canzone
Albert 1: si
Giro: (si era nel periodo delle elezioni politiche)
Albert 1: si
Giro: Lui era sorpreso: suo figlio inneggiava (cantando) a… ad
un partito….
Albert 1: hahaha...
Albert 1: era la canzone....ORECCHIABILE
Giro: Veniamo ancora ad un'altra cosa
Giro: Per quanto riguarda la politica qui la famiglia ne era
"fuori"
Albert 1: si
Giro: questa volta (quella che ti ho appena raccontato) non aveva
nulla a che fare la famiglia
Giro: Mentre in questa che ora ti racconto per me la famiglia
ha grosse responsabilita'
Giro: Ho letto giorni fa ai bambini la storia del "Cane rosso
e blu"
Giro: Scritta da un uomo che e' stato dei campi di sterminio
Giro: (ma la storia e' per i bambini)
Albert 1: (si)
Giro: In due parole cerca, il racconto" di far capire che non
e' importate se si e' colorati "di pittura"
Giro: o se si e' nati cosi'
Giro: Ciascuno deve essere rispettato per quello che e'
Albert 1: certo
Giro: "X" allora ha detto (ASSURDO!)
Giro: non voglio i negri perche' se mi toccano mi sporcano
Giro: (ma forse ti ho gia' raccontato questa cosa, vero?)
Albert 1: (no)
Giro: Gli zingari fregano le cose
Giro: e cosi' via…
Albert 1: Queste sono cose che fanno pensare...
Giro: Ho parlato con "X": quando lei va al mare e si abbronza
Giro: e poi tocca un'altra persona, mica la sporca
Albert 1: è DURA per voi insegnanti....
Giro: e che con tutto questo freddo
Giro: molti bambini nomadi non hanno una casa
Giro: e nessuno si cura di loro
Giro: perche' TANTO sono ZINGARI
Giro: Ma lei, con insistenza e forza diceva di <<NO!>>
Giro: …che lo dice anche il babbo che fregano
Giro: E che sono stati a fregare anche da loro -gli zingari-
Giro: ed hanno portato via delle cose
Giro: Ne abbiamo parlato ancora
Albert 1: certo ..
Giro: e le ho detto che anche quelli che non sono nomadi rubano
Giro: Che ci sono persone buone
Giro: e persone meno buone...
Giro: CI PENSI...? 5 ANNI!
Albert 1: Lin....
Giro: Dimmi
Albert 1: FAI CAPIRE AI BAMBINI CHE RUBARE NON è SOLO
APPROPIARSI DI UNA COSA NON TUA
Albert 1: DI UN OGGETTO...
Albert 1: esistono i LADRI di IDEALI.....
Giro: Dovrei fargli capire che in casa le stanno insegnando ad
odiare?
Giro: a disprezzare?
Giro: ad emarginare?
Albert 1: questo è il pericolo più GROSSO nella
società di oggi
Giro: Per lei avranno sempre ragione loro
Giro: e so se non riuscira' a ragionare con la sua testa
Giro: Non voglio pensi con la mia
Giro: Ma vorrei almeno riuscire a farla riflettere
Giro: Porle degli interrogativi
Giro: ai quali lei stessa
Giro: NON IMPORTA QUANDO
Giro: ma potra' trovare delle risposte
Giro: che non sono le risposte dei suoi genitori
Giro: e nemmeno le mie
Giro: MA LE SUE
Albert 1: si certo...
Albert 1: col tempo...riuscirai....
Albert 1: buona serata Lin
Albert 1: e CONTINUAAAAAAAA
Albert 1: con i tuoi IDEALIIIIIII
Giro: Grazie
Giro: E buona serata anche a te
|
|
©
Linda Giannini calip@mbox.panservice.it
1998 - 1999
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma
o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any
means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja
asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn
formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton. |