La ComunicAzione

Il giornalino

Della seconda edizione del giornale "di carta"
vengono riportate nel presente sito
solo le pagine del Multilab

Pag. 01 - 02 - 03 - 04

Per tornare all'inizio

La Comunic-Azione:

chat, telefono, posta elettronica,

posta tradizionale, cartolina elettronica e cartolina tradizionale

Si fa con i mondi virtuali, ma se non c'è il computer dimmi come si fanno i mondi? Invece con il computer si fanno i mondi e il chat e si usa la tastiera… Con il telefono si usa i numeri e la voce.

Per incontrare Vincenzo perché gli dobbiamo chiedere come mai lui non è venuto a scuola, serve, se lui c'ha il computer, il computer, ma se non c'ha il computer, il telefono, se non c'ha il telefono uso la lettera o la cartolina.

Ma noi che ne sappiamo se Vincenzo c'ha il computer o il telefono?

… lo sappiamo perché ce l'ha detto.

Col telefono o col computer e la chat lo possiamo chiamare Vincenzo e lui risponde presto. Col computer la cosa che gli abbiamo detto arriva subito subito e col telefono Vincenzo mi sta ascoltando in quel momento. Chat e telefono si comportano nello stesso modo.

Se usiamo il telefono e se c'è la segreteria telefonica allora non puoi parlare più con Vincenzo, puoi lasciare un messaggio, ma se non c'è la segreteria telefonica ci puoi parlare con Vincenzo.

Se c'è la segreteria telefonica mica puoi sta' due ore a aspettare. Ma se non c'è Vincenzo, non c'è la segreteria, non c'è la mamma di Vincenzo… lo chiami sul telefonino.

I bambini non c'hanno il telefonino e le mamme ce l'hanno.

I bambini hanno solo i telefonini finti.

Per esempio possiamo scrivere con la posta elettronica. La posta elettronica del computer arriva subito nel computer di Vincenzo, invece con la posta normale ci vuole un po’ più di tempo.

Se Federico scrive una lettera a Vincenzo e lancia la posta elettronica e lui, Vincenzo, ha il computer spento… che succede? Succede che dopo non la può leggere in quel momento. Allora la leggerà quando accende il computer. Perché la posta viene e rimane sempre impostata nel computer di Vincenzo.

Per scrivere a Vincenzo scriviamo l'indirizzo di posta elettronica che ha la chiocciola @ e usiamo due tasti per fare la chiocciola. Ma se sbagliamo l'indirizzo di posta elettronica, torna indietro la posta elettronica. Anche se sbagliamo l'indirizzo alla posta normale, torna indietro la posta.

La posta elettronica può tornare indietro anche quando chi la riceve dà una risposta (replay) e l'indirizzo di posta elettronica è giusto.

Chat = in inglese

Chiacchierare = in italiano

F.to i bambini di cinque anni

Pag. 01 - 02 - 03 - 04

Per tornare all'inizio

cerca nel sito... cerca nel web

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 1999-2000
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.