|
|
|
|
|
Raccolte
dei nostri articoli più belli, i commenti più
interessanti, le interviste, i contributi della community,
i saggi. In un unico file il meglio di Education 2.0 da scaricare,
condividere e stampare.
pag old
- la
raccolta
|
|
|
Speciale
- Architettura educativa
L'editoriale di Luigi Berlinguer - Articoli di Giorgio Ponti,
Carlo Nati, Osvaldo Roman, Daniela Pampaloni e Anna Maria
de Luca - Quattro contributi dalla Community dei lettori
di Education 2.0 (Maggio 2009)
scarica
il PDF
|
|
|
Speciale
- Le tecnologie nella scuola
L'editoriale di Mario Fierli - Articoli di Francesco Bailo,
Elena Serventi, Stefano Merlo, Maria Altieri, Lucia Ferlino,
Luigi Oliva, Giovanni Paolo Caruso, Andrea Mameli, Fabrizio
Emer, Roberto Maragliano, Gino Roncaglia, Paolo Ferri, Daniele
Pauletto, Immacolata Nappi, Fiorella Operto, video intervista
a Carlo Infante (Ottobre 2010)
scarica il PDF
|
|
|
Speciale
- Matematica: didattica, esperienze, tecnologie
L'editoriale di Domenico Lenzi - Articoli di Simona Barbetti,
Mario Barra, Leonardo Barsantini, Chiara Battagion, Cosimo
De Mitri, Saverio Fanigliulo, Paolo Francini, Linda Giannini,
Domenico Lenzi, Francesca Martignone, Donatella Merlo, Sergio
Pea, Lucia Pinzauti, Stefania Pozio, Ada Sargenti, Franco
Torcellan, Orietta Zangiacomi (Marzo 2011)
scarica il PDF
|
|
|
Speciale
- A scuola di integrazione
L'editoriale di Andrea Canevaro - Articoli di Stella Carfora,
Saverio Fanigliulo, Linda Giannini, Luca Giommi, Claudio
Imprudente, Giulia Jaculli, Maurizio Matteuzzi, Dario Missaglia,
Corrado Nappi, Carlo Nati, Roberto Parmeggiani, Federica
Pasin, Lorenza Vettor. (Luglio 2011)
scarica il
PDF
|
|
|
Speciale
- Pinocchio 2.0 e le altre storie
L'editoriale di Luciano Corradini - Articoli di Antonio
Attini, Paolo Beneventi, Fabio Bottaini, Luigi Calcerano,
Eugenia Curti, Virginia Defendi, Anna Letizia Galasso, Linda
Giannini, Betty Liotti, Melania Matacena, Emiliano Mele,
Donatella Merlo, Immacolata Nappi, Carlo Nati, Alberto Olivero,
Riccardo Pastore, Lucia Peloso, Carlo Ridolfi, Savino Roggia,
Maurizio Tiriticco (Dicembre
2012)
scarica
il PDF
|
|
|
Speciale
- Pinocchio 2.0 e la fiaba, alimento prezioso!
Questo speciale, introdotto da Maurizio Tiriticco, raccoglie
storie, racconti e poesie che sino al 2012 sono state pubblicate
su Education 2.0 e che sono riferite a Pinocchio 2.0. Il
progetto, ideato e curato da Linda Giannini, a ottobre 2012
ha ricevuto il premio del Presidente della Repubblica che
viene assegnato alle esperienze più innovative realizzate
dalle scuole italiane. Nell'ambito di questo progetto è
stato chiesto a mamme, papà, sorelle, fratelli, zie,
zii, nonne e nonni, amici e scrittori di inventare brevi
storie e poesie che poi sono state lette in classe dalle
maestre e sono state illustrate da bambine/i e ragazze/i.
L'iniziativa continua quindi, se vorrete aderire, potrete
inviare i vostri racconti (Dicembre
2012)
scarica
il PDF
|
|
|
Speciale
- La sfida dei nativi digitali
Questo speciale, introdotto da Arturo Marcello Allega e
Paolo Ferri, raccoglie i contributi più rilevanti
offerti dalla rivista sul tema dei nativi digitali – Articoli
di: Paolo Ferri, Arturo Marcello Allega, Carlo Nati, Bruno
Nati, Linda Giannini, Filomena Rocca, Liborio Dibattista,
Francesca Morgese, Andrea Turchi, Gabriella Paolini, Paolo
Beneventi, D'Alonzo Di Antonio Falini, Veronica Mobilio,
Anna Verde, Maurizio Tiriticco, Franco De Anna, Francesco
Macrì, Anna Dall'Acqua (Marzo
2013)
scarica
il PDF
|
|
|
Speciale
- L'analogia come motore del pensiero
Questo speciale è interamente dedicato al conferimento
della laurea honoris causa in e-learning a Douglas Hofstadter
dell’Università dell'Indiana, studioso di intelligenza
artificiale, di scienze cognitive, di filosofia della mente
e molto altro. Lo speciale contiene il testo integrale della
laudatio di Maurizio Matteuzzi e della lectio magistralis
di Hofstadter, più una serie di informazioni a corredo,
in modo tale che chi è interessato potrà rivivere
l'evento quasi come se vi avesse direttamente partecipato.
(Agosto 2013)
scarica
il PDF
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|