FINALITA’
FORMATIVE
|
|
OBIETTIVI
GENERALI TRASVERSALI
- Utilizzare
il linguaggio in forma creativa.
- Promuovere
lo sviluppo del pensiero narrativo.
- Sviluppare
il pensiero logico.
- Acquisire
gli strumenti necessari allo sviluppo del pensiero critico.
|
|
CONTENUTI
Prendendo
spunto dalla storie inventate dai genitori con protagonisti degli
animali e dopo la visita guidata ad una fattoria, l ’ interesse
sarà focalizzato, appunto, sugli animali per:
- leggere
libri di immagini
- rappresentare
graficamente i protagonisti e le sequenze logico-temporali delle
storie
- inventare
nuove storie
- allestire
una biblioteca di libri cartonati e non con protagonisti gli animali.
I
contenuti del materiale necessario alla realizzazione del nucleo
progettuale
"AMICO
LIBRO" saranno ispirati ai seguenti
criteri:
(http://www.descrittiva.it/calip/97_98_mat_story_cinque.html)
- VALIDITA’,
- SIGNIFICATIVITA’,
- INTERESSE,
- APPRENDIMENTO.
|
|
OBIETTIVI
TRASVERSALI AGLI ALTRI CAMPI DI ESPERIENZA
|
|
Il
corpo e il movimento
- Promuovere
la presa di coscienza del proprio corpo
- Sviluppare
le capacità di discriminazione delle proprietà
percettive degli oggetti
- Controllare
gli schemi dinamici e posturali di base
- Padroneggiare
l’interazione motoria
- Sviluppare
una positiva immagine di sé
Lo
spazio, l’ordine e la misura
- Capacità
di raggruppare, ordinare misurare
- Sviluppare
la capacità di porre in relazione, di formulare previsioni
e di fare prime ipotesi
- Favorire
l’orientamento spaziale e l’acquisizione di rapporti topologici
- Stimolare
la capacità di progettare, inventare, creare.
Le
cose, il tempo, la natura
- Riconoscimento
dell’esistenza dei problemi e delle possibilità di affrontarli
e risolverli
- Abitudine
a riconoscere le proprie difficoltà e a domandare
- Disponibilità
al confronto
- Rispetto
per tutti gli esseri viventi e interesse per le loro condizioni
di vita
- Apprezzamento
degli ambienti naturali
- Sviluppare
la capacità di argomentazione logica per spiegare gli
eventi
Forme,
messaggi e media
- Accogliere
ed usare, il più consapevolmente e correttamente possibile,
i linguaggi corporei, sonori e visuali
- Porre
le basi per lo sviluppo di una creatività ordinata e
produttiva
- Passare
da un codice espressivo all’altro
- Impadronirsi
delle forme codificate dei linguaggi non verbali
Il
sé e l’altro
- Riconoscere
il diritto ad altre idee ed opinioni
- Rafforzare
la capacità di cooperare in vista di un obiettivo comune
- Rispettare
le regole
- Interagire
correttamente con i compagni
- Sensibilizzare
al rispetto degli animali e del loro habitat
- Riconoscere
ed esprimere sentimenti ed emozioni
- Assumere
comportamenti di rispetto nei confronti delle proprie cose e
di quelle altrui
- Stimolare
l’acquisizione della sicurezza di sé e il superamento
delle proprie inibizioni
|
|
STRATEGIE
DIDATTICHE
ATTIVITA’
DELL’INSEGNANTE
a)
Scelta del materiale
- Presentare
libri sconosciuti per stimolare l’esplorazione delle figure
ed attivare la curiosità con stimoli nuovi
- Immagini
percettivamente forti
- Struttura
delle storie che riprenda lo schema tipico della fiaba
- Caratteristiche
grafiche essenziali e molto riconoscibili
b
) Comportamento verbale
- Uso
della tecnica del rispecchiamento
- Astensione
da ogni interpretazione
- Atteggiamento
non valutativo
- Formulare
domande durante la lettura del testo per favorire la ristrutturazione
delle informazioni
- Stimolare
alla comprensione attraverso i collegamenti e le inferenze
- Svolgere
una funzione coesiva riprendendo e sottolineando gli interventi
dei bambini
- Sollecitare
i bambini a precisare, approfondire, a rendere più esplicito
e comprensibile il proprio dire
- Fornire
delle regole di conduzione delle conversazioni - discussioni
- Mantenere
la coerenza e pertinenza all’argomento di cui si sta parlando
- Non
intervenire con la soluzione del problema in discussione
- Sollecitare
gli scambi argomentativi tra i bambini
- Stimolare
l’attenzione dei bambini sugli aspetti formali o convenzionali
del linguaggio (lessicali, fonologici, sintattici, semantici),
al di là del significato comunicativo rivestito da essi
- Favorire
la produzione di ipotesi e il confronto tra ipotesi diverse
Utilizzare
strategie di verifica della comprensione quali il raccontare, il
riassumere, l’elencare luoghi e personaggi presenti nel testo, la
discussione tra interpretazioni diverse o stimolando proposte di
altri possibili finali.
Formazione
di gruppi |
|
©
Linda Giannini calip@mbox.panservice.it
1994-1995
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma
o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any
means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja
asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn
formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.
|