A
conclusione dell’anno scolastico la documentazione
è stata riferita alle esperienze teorico
- pratiche effettuate con l’obiettivo di fornire
dati per leggere, interpretare ed elaborare
l’intero processo documentativo per passare
dalla "percezione" delle esperienze alla "consapevolezza"
di esse, alla luce dell’analisi. |
|
|
La
documentazione, più che mai in una scuola che interagisce
con altri soggetti decisionali, ha lo scopo di costruire un archivio
di materiali educativi per storicizzare le esperienze e per attingere
conoscenze dal patrimonio individuale e collettivo del Circolo.
In
relazione alle istanze della continuità orizzontale e verticale,
la documentazione assume un significato strategico per:
- fornire
elementi significativi per programmare il nuovo;
- riflettere
sul già fatto;
- comunicare
ed informare.
L’azione
educativa può ritenersi valida nella misura in cui è
possibile controllare il livello di apprendimento raggiunto da ogni
singolo bambino, tenuta presente la situazione di partenza.
Osserveremo,
quindi, le prestazioni dei bambini relativamente alle diverse alfabetizzazioni
ed in vari contesti, annotando le variazioni in positivo ed in negativo.
Ciò con l’obiettivo di predisporre, attuare e mutare con
tempestività e specificità gli interventi necessari
per una migliore qualità dell’offerta didattica.
|