Il
progetto prevede vari itinerari didattici in relazione a
:
- i
bisogni e le aspettative dei bambini o dei ragazzi
- l’età
dei bambini
- le
situazioni della sezione o della classe
- l’autonomia
didattica degli insegnanti
- gli
spazi a disposizione
- i
tempi
- il
materiale e i sussidi disponibili.
Nell’ambito
della scuola materna ed elementare, i nodi o i contenuti "disciplinari"
(campi di esperienza e ambiti disciplinari) che si intendono sviluppare
possono essere, indicativamente, riassunti nei seguenti nuclei progettuali
(Zanelli):
AMICO LIBRO
FIABA
E FANTASIA
GLI
ELEMENTI DELLA VITA
(terra
- aria - acqua - fuoco)
PERCEZIONE,
PENSIERO, CREATIVITA’
(Immagine
- spazio - forma - segno - colore)
|
I
legami di questa immaginaria rete saranno il Progetto "Lettura"
e il Progetto "Ragazzi 2000" inseriti nel PEC.
Molteplici
sono le attività previste: da quelle grafico-pittoriche e
manipolative a quelle corporee e spaziali, dalla drammatizzazione
e il gioco dramma all’espressione gestuale, dalle attività
linguistiche e scientifiche a quelle informatiche.
Ciò
prevede l’utilizzo di spazi quali la palestra, il laboratorio grafico-pittorico
(nel sottoscala), il laboratorio di informatica.
La
documentazione del percorso didattico educativo consisterà
nella realizzazione di un LIBRO in cui verranno raccolti
tutti i materiali prodotti dai bambini e dai ragazzi con tecniche
e strumenti di diverso tipo, tra i quali il computer.
A
questo proposito intendiamo far rilevare che la Circolare Ministeriale
relativa al Programma di sviluppo delle Nuove Tecnologie Didattiche
ha come obiettivo "quello di consentire l’introduzione della
multimedialità nelle normali attività curricolari".
Per questo il progetto non prevede attività aggiuntive, in
quanto verranno organizzati tempi specifici dedicati all’informatica
all’interno del normale orario scolastico.
Sarà necessario prevedere, all’interno dell’incontro settimanale
di programmazione, momenti di confronto tra i colleghi
interessati al progetto e collaboratori esterni, al fine di organizzare
e/o verificare i vari percorsi e per delineare le modalità
di documentazione.
Sorta
di mappa [393 kb] |