TORNA al MENU'

Il Bambino

Tra Scienza e Creatività

cerca nel sito... cerca nel web

Costruzione di Itinerari Educativi Didattici
Una Storia dentro la Storia


"Amico Libro"

 

OBIETTIVI GENERALI

  • Comprensione analitica di un testo nelle sue parti e correlazioni
  • Decodifica di immagini, ideogrammi e simboli
  • Elaborazione delle informazioni

 

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Attivare e consolidare le abilità cognitive connesse con la lettura di un libro di immagini
  • Capacità di anticipare e verificare ipotesi
  • Capacità di interpretare una storia ascoltata
  • Capacità di individuare e differenziare le caratteristiche degli ambienti e la tipologia dei personaggi del racconto
  • Stimolare il bambino a guardare e capire e ad interrogarsi su ciò che vede
  • Promuovere il passaggio dalla decodifica di significanti più o meno convenzionali a dei significati
  • Utilizzare gli elementi contestuali e le relazioni spaziali per la lettura delle gestualità "bivalenti"
  • Riconoscimento di legami non solo successivi (temporalità) ma anche causali (consequenzialità)
  • Sviluppare il pensiero reversibile attraverso lo smontaggio e la ricostruzione della storia
  • Sviluppo della competenza inferenziale
  • Potenziare la motivazione esplorativa come motivazione alla conoscenza di un contenuto veicolato dalle immagini

ITINERARIO DIDATTICO

Prima fase

  • Presentazione del libro (grande, con la copertina particolarmente significativa, colorato vivacemente e curato nei particolari)
  • Analisi della copertina e intervista (Cosa c’è raffigurato? Cosa c’è scritto? Dove? Che cos’è?)
  • Lettura dell’immagine di copertina e analisi dei particolari
  • Formulazione di congetture sui personaggi e azioni raffigurati nell’immagine con domande stimolo da parte dell’insegnante
  • Lettura del titolo
  • Previsioni circa il contenuto del testo
  • Invenzione di una possibile storia che risulti ricca di inferenze con altre storie e con vissuti del bambino
  • Rappresentazione della storia inventata con disegni e didascalie

Seconda fase

  • Lettura del testo da parte dell’insegnante:

- libro rivolto verso i bambini

- seguire con l’indice le didascalie per attirare l’attenzione dei bambini sulla scrittura

- dare importanza al tono della voce, alle pause e alla ricerca del significato delle parole attraverso il contesto

  • Rilettura del testo da parte di bambini:

- rileggere la storia inferendo dalle immagini

- seguire con l’indice le didascalie

Terza fase

  • Analisi dei personaggi e dell’ambiente attraverso:

- caratteristiche presenti nel racconto

- vissuti personali.

  • Conversazione per l’analisi e la scoperta dei nodi concettuali presenti nel testo:

- ambiente

- tempo

- personaggi

- fattore precipitante

- reazione interiore

- tentativo di risoluzione

- esiti.

  • Definizione e progettazione della drammatizzazione

Quarta fase

  • Assegnazione dei ruoli
  • Progettazione e preparazione di semplici travestimenti
  • Drammatizzazione della storia con interventi interpretativi motivati e ricchi
  • Conversazione per individuare le sequenze della storia

 

 

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 1994-1995
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.