|
Il
Bambino
Tra
Scienza
e Creatività
|
|
|
|
Costruzione
di Itinerari Educativi Didattici
Una Storia dentro la Storia
"Amico Libro"
|
OBIETTIVI
GENERALI
- Comprensione
analitica di un testo nelle sue parti e correlazioni
- Decodifica
di immagini, ideogrammi e simboli
- Elaborazione
delle informazioni
OBIETTIVI
SPECIFICI
- Attivare
e consolidare le abilità cognitive connesse con la lettura
di un libro di immagini
- Capacità
di anticipare e verificare ipotesi
- Capacità
di interpretare una storia ascoltata
- Capacità
di individuare e differenziare le caratteristiche degli ambienti
e la tipologia dei personaggi del racconto
- Stimolare
il bambino a guardare e capire e ad interrogarsi su ciò
che vede
- Promuovere
il passaggio dalla decodifica di significanti più o meno
convenzionali a dei significati
- Utilizzare
gli elementi contestuali e le relazioni spaziali per la lettura
delle gestualità "bivalenti"
- Riconoscimento
di legami non solo successivi (temporalità) ma anche
causali (consequenzialità)
- Sviluppare
il pensiero reversibile attraverso lo smontaggio e la ricostruzione
della storia
- Sviluppo
della competenza inferenziale
- Potenziare
la motivazione esplorativa come motivazione alla conoscenza
di un contenuto veicolato dalle immagini
ITINERARIO
DIDATTICO
Prima
fase
- Presentazione
del libro (grande, con la copertina particolarmente significativa,
colorato vivacemente e curato nei particolari)
- Analisi
della copertina e intervista (Cosa c’è raffigurato? Cosa
c’è scritto? Dove? Che cos’è?)
- Lettura
dell’immagine di copertina e analisi dei particolari
- Formulazione
di congetture sui personaggi e azioni raffigurati nell’immagine
con domande stimolo da parte dell’insegnante
- Lettura
del titolo
- Previsioni
circa il contenuto del testo
- Invenzione
di una possibile storia che risulti ricca di inferenze con altre
storie e con vissuti del bambino
- Rappresentazione
della storia inventata con disegni e didascalie
Seconda
fase
- Lettura
del testo da parte dell’insegnante:
-
libro rivolto verso i bambini
-
seguire con l’indice le didascalie per attirare l’attenzione dei
bambini sulla scrittura
-
dare importanza al tono della voce, alle pause e alla ricerca del
significato delle parole attraverso il contesto
- Rilettura
del testo da parte di bambini:
-
rileggere la storia inferendo dalle immagini
-
seguire con l’indice le didascalie
Terza
fase
-
caratteristiche presenti nel racconto
-
vissuti personali.
- Conversazione
per l’analisi e la scoperta dei nodi concettuali presenti nel
testo:
-
ambiente
-
tempo
-
personaggi
-
fattore precipitante
-
reazione interiore
-
tentativo di risoluzione
-
esiti.
- Definizione
e progettazione della drammatizzazione
Quarta
fase
- Assegnazione
dei ruoli
- Progettazione
e preparazione di semplici travestimenti
- Drammatizzazione
della storia con interventi interpretativi motivati e ricchi
- Conversazione
per individuare le sequenze della storia
|
|
|
|
|
|
|
|
©
Linda Giannini calip@mbox.panservice.it
1994-1995
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma
o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any
means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja
asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn
formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.
|