Monte ore per l'attuazione del progetto: 30 (una alla settimana).
Insegnanti
impiegati sul progetto: quelli a disposizione per l'attività
alternativa, più alcune ore
(diciamo
5) che attingeremo dal monte ore annuale del recupero orario dato
dalla flessibilità
dello
stesso, di un docente esperto nell'uso di più tecnologie;
Alunni
coinvolti nel progetto: quelli che non si avvalgono dell'insegnamento
della
religione cattolica.
Strumenti
e materiali: Due computer con software dedicato collegamento
Internet, uno scanner, un registratore HI - Fi,una stampante (B/N
e colori), tavoli
da
lavoro, materiale di cancelleria vario, macchina da scrivere, accesso
all'archivio scolastico.
Nell'articolazione
del progetto, bisogna tenere conto delle seguenti difficoltà:
(a)
L'insegnante impiegato nell' ora alternativa non è quasi
mai il medesimo.
(b)
Gli alunni coinvolti vanno dagli 11 ai 13 anni;
(c)
Variano numericamente a seconda della classe;
(d)
Hanno dei livelli cognitivi a volte molto differenti tra loro;
La
prima fase deve quindi partire immediatamente dopo la stesura dell'orario
settimanale d'Istituto.
Presa
visione di quali e quanti docenti sono impiegati nell'attività
alternativa, si passa all'esame degli alunni, classe per classe,
per individuare le potenzialità e le carenze di ogni gruppo
ed affidare a ciascuno una porzione di progetto che sia effettivamente
in grado di portare a termine.
A
questo punto si può pensare a qualche percorso concreto,
con costi contenuti e immediatamente attuabile.
L'idea
potrebbe essere quella di lavorare per fasce di età, e affidare
a ciascun gruppo una porzione di lavoro, che contribuisca alla realizzazione
del progetto nel suo insieme, e introduca i ragazzi a interagire
con differenti tecnologie per raggiungere l'obbiettivo.
L'
annuario scolastico
Un
gruppo, durante l'intervallo, nei primi giorni di lezione che sono
quelli nei quali l'attività didattica non è ancora
a pieno regime, fotografa tutti gli alunni della scuola (primi piani)
usando un apparecchio fotografico automatico ma di buone prestazioni
(ometto marchi più o meno noti).
Durante
l'ora di alternativa, i gruppi avranno cura di catalogare queste
foto: classe di appartenenza, ordine alfabetico e valutare quali
eventualmente sono da rifare perché mal riuscite; ma non
solo, dovranno preparare anche un breve questionario conoscitivo
da consegnare a tutti gli alunni delle classi per la compilazione.
A grandi linee le domande potrebbero essere: dati anagrafici - hobbies
- materie preferite. Una variante che mi pare interessante, potrebbe
essere quella di registrare su nastro magnetico tali informazioni.
Anche
i questionari, una volta ritirati, andranno a completare l'opera
di catalogazione.
Per
un completo Annuario scolastico non dovranno mancare le foto e i
dati (lasciamo perdere l'età?) del personale scolastico.
Dopo
la raccolta del materiale cartaceo, fotografico, ed eventualmente
sonoro, inizia la fase di elaborazione informatica ed eventualmente
telematica.
Uno
o più gruppi si incaricano di scannerizzare le foto se queste
non sono state precedentemente sviluppate su CD, mentre altri gruppi
hanno il compito di elaborare su carta un bozzetto (un disegno,
un logo, un'immagine) significativo che supporti e valorizzi il
contenuto dell'Annuario.
Le
classi, durante le ore di ed.artistica, saranno chiamate a dare
un parere definitivo alle proposte dei gruppi ed eventualmente ad
apportare le opportune correzioni, per sveltire il tutto.
Positivo
sarebbe che da questa fase uscisse più di un elaborato grafico,
per potere variare l'impaginazione finale del prodotto.
La
fase del lavoro sull'elaboratore pare la più complessa, in
quanto si sentirà sicuramente la necessità della presenza
di un insegnante con conoscenze specifiche, ma:
- I
gruppi delle classi I° saranno impiegati per una attività
di video scrittura: riportare le schede biografiche raccolte.
- I
gruppi delle classi II° riprenderanno questo materiale e lo
potranno tradurre nella lingua straniera che stanno studiando
(meglio ancora se bilinguismo).
- I
gruppi delle classi III° dovrebbero in gran parte essere in
grado di lavorare autonomamente con software tipo Toolbook o
Amico e quindi dedicarsi alla parte di assemblaggio elettronico
di tutto il materiale, per la creazione di quello che dopotutto
è un libro elettronico.
Al
termine del lavoro, che andrà poi verificato con insegnati
competenti e anche al di fuori dell'ora di alternativa, i gruppi
avranno contribuito alla creazione di un Annuario scolastico che
in una prima fase si prevede riportato su CD rom e venduto durante
le varie manifestazioni scolastiche organizzate a fine anno (raccogliere
fondi per la scuola, questo è il problema?).
Con
30 ore non pare possibile andare oltre e quindi si può prevedere
per l'anno venturo e/o all'interno di compresenze la realizzazione
di pagine web da inserire sul sito dell'Istituto, togliendo le foto
per alunno, ma inserendo invece quelle di classe (soprattutto le
prime), cosa che non ho ancora visto nel mio breve navigare tra
i siti scolastici, ricchi di pagine e pagine di scritti, senza dubbio
interessanti, ma per chi? Non per ragazzi di 11/13 anni.
Le
foto, oltre alle note biografiche per alunno (non dimentichiamo
la possibilità dell'intervento sonoro) risulterebbero, secondo
me, un arricchimento per facilitare lo scambio di corrispondenza
con altri istituti: la possibilità per i contattati di conoscere
anticipatamente il proprio interlocutore, "pen friend" o "email
friend" che dir si voglia.
Un
progetto così strutturato è facilmente (e forse più
snello nella gestione) applicabile ad una esperienza di classe,
come una visita d'istruzione o una gita. Foto, impressioni dei ragazzi
e degli insegnati accompagnatori, scritte e registrate, disegni
elaborati su particolari che hanno colpito la classe, cartine dei
percorsi effettuati a piedi e con i mezzi di trasporto, per ottenere
come prodotto finale un CD rom utile come vendita interna all'Istituto
e come sempre, come archivio.
Seconda
fase: ricerca in rete del sito di una scuola media della località
visitata e successivo avvio ad uno scambio di posta elettronica
per integrare ed aggiornare il libro di viaggio, ricambiare la scuola
contattata con notizie della nostro paese e, non ultimo, fare nuovi
amici.
Si
potrebbero prevedere per una gestione di classe intera, circa 15/20
per completare la prima fase.
Oltre
alla convinzione della validità dell'intervento didattico,
della possibilità di lavorare con tecnologie (anche "povere")
differenti, ma ugualmente indispensabili, e di ottenere da ogni
alunno il massimo, poiché si richiede ad ognuno quello che
è in grado di fare meglio (catalogare, tradurre, scrivere,
disegnare, registrare, assemblare, ecc…), mi piace pensare all'Annuario
creato dai ragazzi per la Scuola, nella Scuola, come memoria storica
loro e dell'Istituto, che come sappiamo è molto spesso un
archivio di certificati e schede anonime e inanimate.
I
colleges anglosassoni in questo insegnano, diciamo che a differenza
loro, con questo tipo di procedimento i costi sono abbattuti, l'annuario
base è facilmente aggiornabile, e la durata dei questo documento
nel tempo è facilmente immaginabile… |