Si
precisa che essendo l'"insegnante di Spagnolo" la mamma di una bambina
della sezione, i bambini non hanno avuto difficoltà nell'accettarla
come presenza all'interno della classe.
Inoltre
lo svolgimento delle attività è stato curato in maniera
tale da non creare gelosie o stati d'animo negativi nella bambina,
la quale ha compreso che la mamma aveva un ruolo all'interno della
sezione ben distinto da quello familiare.
Il
primo approccio è avvenuto attraverso oggetti tipici della
cultura spagnola:
palillos (nacchere) ed abanicos (ventagli) che i bambini hanno potuto
manipolare dopo che l'insegnante aveva mostrato loro il modo di
usarli.
Inoltre,
si è parlato della cultura spagnola e, attraverso cartine
geografiche ed il mappamondo si sono mostrate loro le zone dove
questa lingua si parla.
E'
stata raccontata loro in maniera concisa e semplice la storia della
scoperta dell'America e della conquista spagnola soprattutto attraverso
l'esperienza di Cristoforo Colombo.
Ovviamente
sono stati introdotti diversi termini in lingua.
img
tratta da
http://www.cemea.ch/users/bd/images/organizzazione.gif
|