Albert,
Dravi, Giovanni & C.,
scrivo in un'unica soluzione per evitare di dire a tutti le stesse
cose utilizzando momenti diversi.
Come
sapete solo da luglio sono in aw... e solo come turista. Si e' aggiunta
presto Patrizia (=Onda)... gli altri problemi lasciamoli per ora
da una parte!
In
Italia sono stata poco... molto di piu' in Castles, Artists, Mars
e aw. Qui e' sorta la mia palafitta anche come prova di costruzione
di una scuola.
Sono
un po' entrata nel gioco per vedere se era possibile pensare qualche
cosa da fare quest'anno con i bambini.
Soprattutto
ho preso contatti con Albert1 e con te (Dravi)... con l'accordo
di Onda (Patrizia).
Dopo
aver provato con i bimbi penso che di cose da fare ce ne siano molte.
Le
classi interessate saranno quattro della mia scuola. Due sezioni,
a piccoli gruppi di bimbi, gia' hanno visto aw.; eta' dei bambini:
3-4-5 anni.
Se
ne potranno eventualmente aggiungere altre di altre citta' cosi'
da concordare incontri oltre che con voi (adulti), anche con altri
bambini.
Penso
di non inserire foto dei bambini (o comunque se ci saranno foto
i bambini non saranno ben visibili) per non incorrere in equivoci
(pedofilia, sfruttamento minorile...) e di chiedere ai genitori
una conferma del lavoro che verra' portato avanti.
I
genitori dei bambini che gia' sono intervenuti sono stati resi edotti
del percorso e non ci sono problemi. Sempre i genitori saranno periodicamente
messi al corrente del tutto ed il percorso sara' documentato anche
da riprese video.
Funzionale
potrebbe essere l'attivazione di una telecamera da videoconferenza
(che abbiamo a scuola... Giovanni non la trovi nell'elenco di prima
perche' l'avevo dimenticata).
Come
sapete i bambini non sanno scrivere... al massimo riescono a digitare
il proprio nome... altrimenti bisogna accontentarsi di una mediazione
dell'adulto o di "òjfaoieurpifkpadria"! Dunque la
telecamera potrebbe sopperire un po' a questo "inconveniente".
Materialmente
il computer di scuola con Internet e' uno. Dunque abbiamo provato
con max cinque bambini per volta sollecitando delle risposte se
non giunte prima spontaneamente (es: nelle Bahamas cosa sono quelle
verdi? risposte: non lo so; montagne; isole). Si potra' anche usare
il grande schermo ed il video proiettore.
Percorso
sin qui svolto:
C'e'
stata l'analisi delle differenze tra i mondi: AW, Bahams, Castels,
Mars, Artist, Winter... per ora.
In
AW abbiamo cercato la musica nella mia piscina, deciso il nome di
una scuola (corrispondente ad una classe, perche' i terreni dedicati
in aw saranno 4, uno per classe).
Abbiamo
messo dei fiori e dei cartelli di ringraziamento per Albert1 che
e' stato cosi' disponibile con noi (e non so esprimere quanto lo
e' sempre stato!) Al, ... ci sei?
Dunque,
Albert ha accompagnato i bambini dalla palafitta a scuola... i bambini
lo hanno seguito, come e' implicito, utilizzando le frecce direzionali...
che sono poi state ritrattate in classe. Abbiamo disegnato le stesse
frecce ed abbiamo fatto dei giochi motori.
A
questo punto, Dravi, vedo che si stai predisponendo tutto anche
in Italia. Ottima l'idea del trenino e della giostra. Cosa volevi
chiedermi? Come vogliamo procedere? E tu Giovanni, che fai, pensi
di poter partecipare con i tuoi ragazzi? Organizzare una "notturna"
con i bambini sarebbe un po' difficile!
Avere
una scuola in aw ed un'altra in Italia mi sembra una situazione
perfetta!
Fatemi
sapere.
_____________Con
simpatia, Linda |