Ipotesi
di Progetto
Le
sette scuole che stanno sperimentando dall’anno scolastico 1996/97
per conto del M.P.I. il progetto Multilab della regione Lazio,
si consorziano in rete allo scopo di mettere a disposizione del
territorio le esperienze e le competenze maturate nei due anni
di attività.
Ambiti
ai quali il progetto si riferisce:
- Collaborazione
reti di scuole;
- Organizzazione
attività di consulenza didattica e tecnologica per
le scuole coinvolte nel Programma di Sviluppo delle Tecnologie
Didattiche.
Titolo
del progetto:
Progetto
Logistico Offerta Nuove Tecnologie Integrate (PLONTI)
Rete
di scuole impegnate nel progetto Multilab:
- Istituto
Tecnico Commerciale V. Veneto (rif. Margherita Berti)
- Liceo
Scientifico G. B. Grassi (rif. ins. Carlo Sintini)
- Scuola
Media L. Da Vinci (rir. ins. Lidia Baldari)
- Scuola
Media G. Cena (rif. ins. Eros Di Fabio)
- Scuola
Elementare G. Vico (rif. ins. Franca Castellani)
- Scuola
Elementare 3° Circolo (rif. ins. Loretta Millozza)
- Scuola
dell'Infanzia (rif. ins. Linda Giannini)
Finalità
generali del progetto e obiettivi specifici:
Attivare
una forma di supporto per le scuole della provincia coinvolte
nel Programma di Sviluppo delle Tecnologie didattiche attraverso
l’organizzazione dei seguenti servizi:
- fornire
consulenza metodologica sull’impiego delle tecnologie didattiche
e gestire la formazione dei docenti;
- assistere
i docenti nell’uso di strumenti multimediali;
- mettere
a disposizione le attrezzature delle scuole Multilab;
- assistere
le singole scuole nella progettazione e realizzazione in rete
del sito web della scuola;
- organizzazione,
gestione e diffusione del materiale prodotto attraverso l’istituzione
di una medioteca;
- supporto
organizzativo ai dirigenti scolastici coinvolti nel Programma
di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche;
- collaborazione
con gli Enti Locali per la conoscenza e la valorizzazione
delle risorse multimediali-storico-culturali-ambientali del
territorio.
Motivazioni
in rapporto al contesto territoriale:
Le
sette scuole di diversa tipologia che collaborano nel progetto,
portano avanti, da più di due anni, il progetto pilota
Multilab del M.P.I. inserito nel Programma di Sviluppo delle Tecnologie
Didattiche.
I
sette tutors hanno effettuato un’intensa attività di formazione
assistiti da Istituti di Ricerca e Dipartimenti Universitari di
Roma, Firenze e Genova, e a loro volta hanno formato i docenti
che hanno affrontato quest’anno la sperimentazione nelle classi.
I
dirigenti scolastici hanno affrontato significative problematiche
sia in ordine all’approntamento degli ambienti necessari alla
nuova didattica che per le modifiche dell’organizzazione complessiva
della scuola.
Queste
esperienze maturate nel progetto Multilab, oltre ad anticipare
esperienze e soluzioni, sono un laboratorio permanente nella ricerca
di innovazioni didattiche avanzate.
Descrizione
di tutti gli aspetti essenziali didattico-organizzativi del progetto:
- In
base ai diversi ordini scolastici e alle diverse discipline
di insegnamento i dirigenti e i tutors del progetto Multilab
possono offrire esperienze riferite alle varie fasce di età
dei ragazzi con percorsi anche in continuità. Ciò
può avvenire attraverso materiale documentativo informatizzato
ed anche cartaceo.
- Far
conoscere ed utilizzare tutte le attrezzature di laboratorio
necessarie per la realizzazione di lavori multimediali (CD-Rom,
scanner, videocamera, masterizzatore, macchina fotografica
digitale e altro).
- Ogni
scuola Multilab ha allestito un laboratorio multimediale in
rete dotato di attrezzature sia hardware che software all’avanguardia
che possono essere messe a disposizione come modello da prendere
in considerazione.
- Alle
scuole che ne faranno richiesta verrà fornita consulenza,
assistenza e orientamento per realizzare il proprio sito,
in quanto le scuole Multilab, utilizzando diversi software,
hanno realizzato, negli spazi offerti dal M.P.I. all’interno
della rete, le pagine web conformi alle diverse tipologie
di scuole.
- I
dirigenti scolastici e i tutors delle sette scuole Multilab
si propongono di assistere annualmente le scuole della provincia
dello stesso ordine e grado coinvolte nel P.S.T.D. attraverso:
- incontri
nelle scuole assistite (1 incontro di 3 ore a settimana in
orario antimeridiano, in caso di esonero dei tutor),
- servizio
di tutoring in rete attraverso la posta elettronica (1 ora
a settimana in orario antimeridiano, in caso di esonero dei
tutors),
- incontri
nei laboratori Multilab (1 incontro di 3 ore a settimana in
orario pomeridiano con il coordinamento dei capi di Istituto).
Autovalutazione,
monitoraggio e verifica previsti:
Dirigenti
scolastici e tutors favoriranno processi di monitoraggio e di
autovalutazione attraverso somministrazione di questionari e produzione
di materiale che evidenzi il processo formativo dei docenti.
Sono
ipotizzabili anche forme di collaborazione con il C.E.D.E. (Centro
Europeo Dell’Educazione) e la B.D.P. (Biblioteca Documentazione
Pedagogica).