A cosa serve
veramente Internet?
Bella
domanda! A tutto e a niente. Normalmente, come prima risposta verrebbe
da dire: fruizione di informazioni. Ma non è solo quello.
Direi che internet non ha un utilizzo specifico: non è un
trapano, o un frigorifero o un cacciavite. Quelli (anche se con
fantasia posso trovare utilizzi diversi) in genere mi
servono
per qualcosa in particolare. Con internet non si può essere
precisi. Mi può servire per scopi estremamente diversi tra
di loro, dipende da me, non da internet che è comunque un
mezzo (ma spesso può diventare uno strumento).
Quali
sono le sue potenzialita’?
Migliore
comunicazione, più chiara e veloce
Ha
mai realizzato pagine Internet?
Sì
Con
quali mezzi?
L'editor
di Netscape 3 Gold ma, per integrazioni e variazioni (inserire tags)
ho utilizzato anche Notepad
C’e’
un editor particolarmente efficace che vuole segnalare (intuibilita’,
facilita’, migliore aderenza progetto/risultato)?
Mi
sono trovato bene con Netscape
Che
tipo di attrezzatura usa solitamente (in termini di hardware)?
PC
multimediale, Pentium 200, 32 Mb Ram, masterizatore, scheda acuisizione
immagini,
scanne,
stampanti laser e colore
Con
che frequenza?
Ogni
giorno
Quali
sono i software che usa abitualmente?
Visual
Basic. Office, elaborazione immagini, Amico 2.1
Pensa
sia un’esperienza formativa per i ragazzi avere la possibilita’
d’interagire con un mezzo cosi’ potente non da semplici utenti ma
da autori?
Sì.
Mi riferisco, per esempio, a progetti di scrittura collettiva.
Pensa
che le potenzialita’ didattiche di Internet siano facilmente usufruibili?
Facilmente
forse no, ma usufruibili certamente
E’
piu’ utile imparare il linguaggio HTML o avere a disposizione uno
strumento agile, veloce e intuibile per la realizzazione delle potenzialita’
della rete?
Il
linguaggio html è certamente troppo complicato per i bambini
della scuola elementare, meglio un semplice ma potente strumento.
C’e’
bisogno di un editor Html in italiano?
Sì,
ma non è tanto importante che utilizzi l'italiano (che è
ottimo per la guida in linea se non si è esperti in inglese)
ma che l'interfaccia sia facilmente intuibile (icone) e versatile.
Come
pensa che dovrebbe essere?
In
particolare mi riferisco a: interfaccia (e’ un editor che si usa
per trascinamento, SI e’ una "guida" da seguire passo dopo passo?
CERTAMENTE NO), versatilita’ (dovrebbe avere una libreria di sfondi
e titoli a disposizione, una serie di facilitazioni automatizzate?),
OTTIMO intuibilita’ (i tempi di coscienza del mezzo dovrebbero essere
immediati?). facilmente intuibile non vuol dire per deficienti,
tutt'altro. Insegnando alle elementari sono alla continua ricerca
di programmi complessi ma facilmente intuibili (veramente tali programmi
sono ancora più utili per gli adulti che si avvicinano all'utilizzo
del pc)
Ci
sono esperienze particolarmente rilevanti condotte con gli studenti
e la cui condivisione potrebbe esserci utile per la realizzazione
del progetto?
Per
ora no
Rispondo
al questionario, scusandomi per la mia inesperienza, magari. Qualche
risposta non sarà sufficientemente esauriente, comunque data,
sempre con cura e attenzione. |
|
A
cosa serve veramente Internet?
Secondo
me a rendere maggiormente possibili le comunicazioni e gli scambi
in tempo reale. A facilitare un approccio più diretto e facile
alle conoscenze.
Quali
sono le sue potenzialita’?
Immediatezza
nel accedere alle informazioni in quasi tutti i campi della conoscenza,
sostituire quasi completamente i metodo di comunicazione tradizionali,
Avvicinare genti con tradizioni e modi di vita diversi, permettendo
di capire meglio il mondo in cui si vive.
Ha
mai realizzato pagine Internet?
Si
l'homepage della mia scuola inserita sul sito della Rete civica
cittadina.
Con
quali mezzi?
Con l'editor
di Netscape 3 Gold
C’e’
un editor particolarmente efficace che vuole segnalare (intuibilita’,
facilita’, migliore aderenza progetto/risultato)?
Purtroppo
non ho molta esperienza, ho cercato di scoprire l'editor di Netscape
finora e mi sembra abbastanza accessibile, specialmente per quanto
riguarda le pagine già predisposte e i suggerimenti per modificarle.
Che
tipo di attrezzatura usa solitamente (in termini di hardware)?
PC
multimediale pentium 160 32 Mb, scheda audio, telcamera digitale,
CD Rom, Scanner ecc.
Con
che frequenza?
tutti
i giorni
Quali
sono i software che usa abitualmente?
MSOffice,
TOOL-BOOK, ACAD, e software applicativi di calcoli disciplinari
(elettrotecnica)
Pensa
sia un’esperienza formativa per i ragazzi avere la possibilita’
d’interagire con un mezzo cosi’ potente non da semplici utenti ma
da autori? Mi riferisco, per esempio, a progetti di scrittura collettiva.
Senza
dubbio è una buona esperienza formativa, anche se deve essere
sempre guidata, per un suo uso veramente cognitivo. Quindi ancor
più necessario in questo campo porsi degli obiettivi chiari
e programmare i mezzi e gli strumenti per raggiungerli, diversamente
si rischia di rendere automatici alcuni processi, senza produrre
veramente, l'interiorizzazione e la maturazione auspicata.
Pensa
che le potenzialita’ didattiche di Internet siano facilmente usufruibili?
Le
regole d'uso sono molto importanti, perchè ad esse sono legati
anche problemi di costi e di organizzazione. Stabilite queste regole,
i docenti non devono perdere la loro funzione di indirizzo e di
orientamento. Con queste premesse, Internet, può diventare
facilmente usufruibile.
E’
piu’ utile imparare il linguaggio HTML o avere a disposizione uno
strumento agile, veloce e intuibile per la realizzazione delle potenzialita’
della rete?
Sono
due obiettivi diversi. Bisogna stabilire quale ci poniamo. Saper
costruire pagine WEB in modo approfondito (ma non penso possa essere
il nostro obiettivo a livello di scuola, in quanto troppo specialistico)
Oppure e meglio saper cercare ciò che ci serve, usando gli
strumenti migliori, che ci fanno perdere meno tempo e ci danno maggiori
possibilità di ricerca. Penso che questo sia più consono
alla realizzazione dei una formazione flessibile, che secondo me
la scuola deve dare.
C’e’
bisogno di un editor Html in italiano?
Sarebbe
auspicabile che ci fosse, almeno per una conoscenza generale sulla
possibilità di editare testi html.
Come
pensa che dovrebbe essere? In particolare mi riferisco a: interfaccia
(e’ un editor che si usa per trascinamento, e’ una "guida" da seguire
passo dopo passo?), versatilita’ (dovrebbe avere una libreria di
sfondi e titoli a disposizione, una serie di facilitazioni automatizzate?),
intuibilita’ (i tempi di coscienza del mezzo dovrebbero essere immediati?).
Non
ho grande esperienza in merito e condivido le indicazioni date nella
domanda.
Ci
sono esperienze particolarmente rilevanti condotte con gli studenti
e la cui condivisione potrebbe esserci utile per la realizzazione
del progetto?
Più
avanti forse, stiamo tentando un approccio all'editor di Netscape,
con gli studenti, ma è ancora in fase di progettazione.
|
|