TORNA al MENU'

cerca nel sito... cerca nel web

Risposta al questionario

a cura di due scuole elementari:


A cosa serve veramente Internet?

Bella domanda! A tutto e a niente. Normalmente, come prima risposta verrebbe da dire: fruizione di informazioni. Ma non è solo quello. Direi che internet non ha un utilizzo specifico: non è un trapano, o un frigorifero o un cacciavite. Quelli (anche se con fantasia posso trovare utilizzi diversi) in genere mi

servono per qualcosa in particolare. Con internet non si può essere precisi. Mi può servire per scopi estremamente diversi tra di loro, dipende da me, non da internet che è comunque un mezzo (ma spesso può diventare uno strumento).

Quali sono le sue potenzialita’?

Migliore comunicazione, più chiara e veloce

Ha mai realizzato pagine Internet?

Con quali mezzi?

L'editor di Netscape 3 Gold ma, per integrazioni e variazioni (inserire tags) ho utilizzato anche Notepad

C’e’ un editor particolarmente efficace che vuole segnalare (intuibilita’, facilita’, migliore aderenza progetto/risultato)?

Mi sono trovato bene con Netscape

Che tipo di attrezzatura usa solitamente (in termini di hardware)?

PC multimediale, Pentium 200, 32 Mb Ram, masterizatore, scheda acuisizione immagini,

scanne, stampanti laser e colore

Con che frequenza?

Ogni giorno

Quali sono i software che usa abitualmente?

Visual Basic. Office, elaborazione immagini, Amico 2.1

Pensa sia un’esperienza formativa per i ragazzi avere la possibilita’ d’interagire con un mezzo cosi’ potente non da semplici utenti ma da autori?

Sì. Mi riferisco, per esempio, a progetti di scrittura collettiva.

Pensa che le potenzialita’ didattiche di Internet siano facilmente usufruibili?

Facilmente forse no, ma usufruibili certamente

E’ piu’ utile imparare il linguaggio HTML o avere a disposizione uno strumento agile, veloce e intuibile per la realizzazione delle potenzialita’ della rete?

Il linguaggio html è certamente troppo complicato per i bambini della scuola elementare, meglio un semplice ma potente strumento.  

C’e’ bisogno di un editor Html in italiano?

Sì, ma non è tanto importante che utilizzi l'italiano (che è ottimo per la guida in linea se non si è esperti in inglese) ma che l'interfaccia sia facilmente intuibile (icone) e versatile.

Come pensa che dovrebbe essere?

In particolare mi riferisco a: interfaccia (e’ un editor che si usa per trascinamento, SI e’ una "guida" da seguire passo dopo passo? CERTAMENTE NO), versatilita’ (dovrebbe avere una libreria di sfondi e titoli a disposizione, una serie di facilitazioni automatizzate?), OTTIMO intuibilita’ (i tempi di coscienza del mezzo dovrebbero essere immediati?). facilmente intuibile non vuol dire per deficienti, tutt'altro. Insegnando alle elementari sono alla continua ricerca di programmi complessi ma facilmente intuibili (veramente tali programmi sono ancora più utili per gli adulti che si avvicinano all'utilizzo del pc)

Ci sono esperienze particolarmente rilevanti condotte con gli studenti e la cui condivisione potrebbe esserci utile per la realizzazione del progetto?

Per ora no

Rispondo al questionario, scusandomi per la mia inesperienza, magari. Qualche risposta non sarà sufficientemente esauriente, comunque data, sempre con cura e attenzione.

 

 


A cosa serve veramente Internet?

Secondo me a rendere maggiormente possibili le comunicazioni e gli scambi in tempo reale. A facilitare un approccio più diretto e facile alle conoscenze.

Quali sono le sue potenzialita’?

Immediatezza nel accedere alle informazioni in quasi tutti i campi della conoscenza, sostituire quasi completamente i metodo di comunicazione tradizionali, Avvicinare genti con tradizioni e modi di vita diversi, permettendo di capire meglio il mondo in cui si vive.

Ha mai realizzato pagine Internet?

Si l'homepage della mia scuola inserita sul sito della Rete civica cittadina.

Con quali mezzi?

Con l'editor di Netscape 3 Gold

C’e’ un editor particolarmente efficace che vuole segnalare (intuibilita’, facilita’, migliore aderenza progetto/risultato)?

Purtroppo non ho molta esperienza, ho cercato di scoprire l'editor di Netscape finora e mi sembra abbastanza accessibile, specialmente per quanto riguarda le pagine già predisposte e i suggerimenti per modificarle.

Che tipo di attrezzatura usa solitamente (in termini di hardware)?

PC multimediale pentium 160 32 Mb, scheda audio, telcamera digitale, CD Rom, Scanner ecc.

Con che frequenza?

tutti i giorni

Quali sono i software che usa abitualmente?

MSOffice, TOOL-BOOK, ACAD, e software applicativi di calcoli disciplinari (elettrotecnica)

Pensa sia un’esperienza formativa per i ragazzi avere la possibilita’ d’interagire con un mezzo cosi’ potente non da semplici utenti ma da autori? Mi riferisco, per esempio, a progetti di scrittura collettiva.

Senza dubbio è una buona esperienza formativa, anche se deve essere sempre guidata, per un suo uso veramente cognitivo. Quindi ancor più necessario in questo campo porsi degli obiettivi chiari e programmare i mezzi e gli strumenti per raggiungerli, diversamente si rischia di rendere automatici alcuni processi, senza produrre veramente, l'interiorizzazione e la maturazione auspicata.

Pensa che le potenzialita’ didattiche di Internet siano facilmente usufruibili?

Le regole d'uso sono molto importanti, perchè ad esse sono legati anche problemi di costi e di organizzazione. Stabilite queste regole, i docenti non devono perdere la loro funzione di indirizzo e di orientamento. Con queste premesse, Internet, può diventare facilmente usufruibile.

E’ piu’ utile imparare il linguaggio HTML o avere a disposizione uno strumento agile, veloce e intuibile per la realizzazione delle potenzialita’ della rete?

Sono due obiettivi diversi. Bisogna stabilire quale ci poniamo. Saper costruire pagine WEB in modo approfondito (ma non penso possa essere il nostro obiettivo a livello di scuola, in quanto troppo specialistico) Oppure e meglio saper cercare ciò che ci serve, usando gli strumenti migliori, che ci fanno perdere meno tempo e ci danno maggiori possibilità di ricerca. Penso che questo sia più consono alla realizzazione dei una formazione flessibile, che secondo me la scuola deve dare.

C’e’ bisogno di un editor Html in italiano?

Sarebbe auspicabile che ci fosse, almeno per una conoscenza generale sulla possibilità di editare testi html.

Come pensa che dovrebbe essere? In particolare mi riferisco a: interfaccia (e’ un editor che si usa per trascinamento, e’ una "guida" da seguire passo dopo passo?), versatilita’ (dovrebbe avere una libreria di sfondi e titoli a disposizione, una serie di facilitazioni automatizzate?), intuibilita’ (i tempi di coscienza del mezzo dovrebbero essere immediati?).

Non ho grande esperienza in merito e condivido le indicazioni date nella domanda.

Ci sono esperienze particolarmente rilevanti condotte con gli studenti e la cui condivisione potrebbe esserci utile per la realizzazione del progetto?

Più avanti forse, stiamo tentando un approccio all'editor di Netscape, con gli studenti, ma è ancora in fase di progettazione.

 

© pagine a cura di Linda Giannini