1.1
A cosa serve veramente Internet? Quali sono le sue potenzialità’?
Per
gli adulti o per i bambini? Si possono buttare solo giù un
po' di ipotesi, tutte egualmente vere, tutte egualmente false. Restringo
il campo alla scuola (ovvero agli adulti ed ai bambini/ragazzi presenti
nella scuola). Adulti (= insegnanti e capo di istituto): potrebbe
servire per reperire informazioni, mettere in linea informazioni.
Informazioni = documentazione di itinerari didattici, regolamenti
interni (es. PEI Carta dei servizi…).
Pero',
in questo spazio, mi piacerebbe poter esprimere come dovrebbe essere
(per me) un sito per i bambini di scuola materna.
Interfaccia
gradevole e di facile intuizione.
Grande
spazio alle immagini ed alle animazioni…Onde evitare problemi di
tempo ora c'è il Q Time 3.0 che prevede il formato di compressione
Sorenson (gratuito… basta scaricarlo) ed e' molto utile per l'html
e le animazioni da inserire nelle pag web.
Non
da meno dovrebbero essere presenti i suoni ed uno spazio di interazione
attraverso una videocamera.
Per
ogni pagina, pochissime immagini e pochi bottoni; tutto molto chiaro
onde evitare smarrimenti, frammentarietà, disorientamento.
Se
scritte devono esserci, dovrebbero essere molto grandi e (ma qui
non sono molto sicura) in stampato maiuscolo e con la possibilità
Karaoke.
A
questo punto il tutto dovrebbe essere preceduto da un motore di
ricerca che compare appena i bambini, da desktop, accedono a Netscape
o Explorer. Il motore di ricerca dovrebbe essere pensato proprio
per i bambini. O riconoscere brevi richieste verbali o mettere a
disposizione una scelta di navigazione per immagini. Es. se si cercano
dei siti per bambini aventi per argomento le favole… ecco tra le
proposte un libro di storie…
1.2
Ha mai realizzato pagine Internet?
Si
1.3
Con quali mezzi?
Word
97
1.4
C’è un editor particolarmente efficace che vuole segnalare
(intuibilità’, facilita’, migliore aderenza progetto/risultato)?
Non
me la sento di esprimere pareri in merito.
1.5
Che tipo di attrezzatura usa solitamente (in termini di hardware)?
Con che frequenza?
Questo
l'ho già scritto per e-mail.
1.6
Quali sono i software che usa abitualmente?
Adulto
(in ordine di frequenza d'uso off-line):
Word
97
Power
Point 97
Excel
97
Amico
Macromedia
Director 5.0
Access
(ma non per la scuola)
Le
mie colleghe (della scuola materna e quelle di scuola elementare,
usano nello stesso ordine da Word ad Amico)
Adulto
(uso on-line: per la posta elettronica)
Eudora
pro: a scuola ed a casa
Outlook
E. : solo a casa
(tre
insegnanti di scuola materna su otto facenti parte del progetto)
Adulto
(uso on-line: per la navigazione)
Netscape
Communicator
Internet
Explorer
(tre
insegnanti di scuola materna su otto facenti parte del progetto)
La
scuola elementare (che ci ospita nello stesso edificio) usufruisce
per ora del computer di scuola materna avente Internet. Ma si ritiene
necessario rendere indipendente la scuola elementare in quanto tutta
la posta viene caricata indistintamente su un'unica casella postale
(quella della materna).
Inoltre,
in questo modo, viene a mancare una figura referente del "servizio
postale" di scuola elementare… Mi piacerebbe avere il numero aggiornato
di insegnanti di scuola elementare che hanno ed usano Internet a
casa, ma posso fornire solo i dati pervenuti al sett. 98 = 5 insegnanti.
Bambini
di scuola materna:
Gettonatissimo:
Paint
Meno
gettonato: fine artis
Per
lo più si tratta di uso di CD didattici:
Il
castello della Fantasia
So
di più - presto a scuola
Cappuccetto
Rosso
On
line (anni passati):
sotto
le feste di natale: http://north.pole.org
msg
al satellite Huygens (inviato nello spazio nell'ott. 97) http://www.huygens.com/
visione
di alcuni siti di altre scuole materne
Ma
in questi casi il bambino e' stato più spettatore che altro.
Ha dettato le lettere da inviare ed ha ascoltato le eventuali risposte
(es. Babbo Natale che ride ed incita le renne…)
Quest'anno
si pensa ad una esperienza in aw… Ma siamo appena agli inizi…
2.1
Pensa sia un’esperienza formativa per i ragazzi avere la possibilità’
d’interagire con un mezzo cosi’ potente non da semplici utenti ma
da autori? Mi riferisco, per esempio, a progetti di scrittura collettiva.
Pensa che le potenzialità’ didattiche di Internet siano facilmente
usufruibili?
Scrittura
collettiva… nella materna proprio no! Ma disegni collettivi ed interazioni
con CD didattici… sono possibili. In molte scuole dell'infanzia
sono una realtà. … qui posso portare ad es. solo scuole dell'infanzia
Multilab… perché altri contatti non ne ho: Cosenza, Pisa,
Udine, Reggio Emilia, Latina …) Per quanto riguarda Internet , faccio
riferimento all' 1.1
3.1
E’ più’ utile imparare il linguaggio HTML o avere a disposizione
uno strumento agile, veloce e intuibile per la realizzazione delle
potenzialità’ della rete?
Per
curiosità mia vorrei conoscere Java… Ma non ritengo sia importante
per le insegnanti conoscere linguaggi particolari… e' importante
aver ben chiaro in mente come e perché proporre delle esperienze
a bambini così piccoli.
4.1
C’è bisogno di un editor Html in italiano?
Non
so. Dipende dalle conoscenze e dagli stili di ciascun insegnante.
5.1
Come pensa che dovrebbe essere? In particolare mi riferisco a: interfaccia
(e’ un editor che si usa per trascinamento, e’ una "guida" da seguire
passo dopo passo?), versatilità’ (dovrebbe avere una libreria
di sfondi e titoli a disposizione, una serie di facilitazioni automatizzate?),
intuibilità’ (i tempi di coscienza del mezzo dovrebbero essere
immediati?).
Mmmm,
già accennato al punto 1.1
6.1
Ci sono esperienze particolarmente rilevanti condotte con gli studenti
e la cui condivisione potrebbe esserci utile per la realizzazione
del progetto?
Nel
sito della scuola ho messo in linea un po' di esperienze… ma non
so se possono essere utili per la realizzazione del prg. Tra i siti
utili ci sono altre scuole dell'infanzia così da avere una
visione più ampia. O meglio, voglio dire, la mia scuola non
e' un'isola.
|