A
cosa serve veramente Internet? Quali sono le sue potenzialita'?
Non
le nascondo che sono rimasta un po' perplessa di fronte alle prime
due domande (non sono un po' troppo impegnative per un questionario)?
Ci vorrebbe, per rispondere adeguatamente - con cura, come giustamente
chiede -, un trattatello di almeno un centinaio di pagine con una
bibliografia ragionata (che faccio? Lo scrivo un "momentino" e glielo
mando in attachment? ;o) ).
Scherzi
a parte, evidentemente non ho ben capito il senso e lo scopo della
richiesta; se volesse riformularmela in modo da chiarirmi i termini
della questione, sarei lieta di risponderle più convenientemente.
Ha
mai realizzato pagine Internet? Con quali mezzi?
Ho
realizzato i seguenti lavori:
-
una decina di pagine web con SoftQuad HoTMetaL PRO 2.0, editor per
HTML files, release 3,60; questo lavoro è stato poi da me
scartato, perché non ero soddisfatta degli effetti grafici;
-
un piccolo sito web sulla pronuncia del latino nelle scuole, con
Asymetrix WebPublisher versione 1,00 per la struttura portante e
gli effetti grafici e Hot>Metal PRO 2.0 per aggiunte, aggiornamenti
e
personalizzazioni,
un altro piccolo sito web sulla pronuncia del greco antico, con
Microsoft Publisher, versione precedente all'ultima in commercio,
-
un piccolo sito per una mia amica che si interessa di problemi ambientali,
utilizzando, come per quello sulla pronuncia del latino, Asymetrix
WebPublisher versione 1,00 e SoftQuad HoTMetaL PRO 2.0 per
aggiunte
e personalizzazioni,
-
un gruppo abbastanza numeroso di pagine del liceo, ancora non pubblicato,
perché in corso di elaborazione (gli studenti stanno apprestando
le traduzioni dei testi per i link in inglese, francese e tedesco;
la sezione in cui si studia arabo sta preparando una pagina di Welcome
in arabo; si attende
l'uscita
del nuovo numero del giornalino scolastico per convertirlo in web,
ecc.).
Per
quest'ultimo lavoro sto usando Word per Windows 97 e Front Page
versione 2.0.
>C'e'
un editor particolarmente efficace che vuole segnalare (intuibilita',
facilita', migliore aderenza progetto/risultato)?
Le
darò un giudizio sui 5 prodotti da me utilizzati:
1.
SoftQuad HoTMetaL PRO 2.0:
sebbene
più semplice di un editor HTML della generazione precedente,
risulta ancora un po' macchinoso e complicato; manca di librerie
di clipart e oggetti grafici; pregio: è comodo per veloci
modifiche ai document sources.
2.
WebPublisher versione 1,00:
intuibilissimo;
il più facile ad usarsi tra quelli da me esplorati; ricche
librerie di oggetti grafici con begli effetti; comodissimo l'efficiente
testing e il sistema di FTP incorporato; difetto: rigidità
delle strutture e scarsa possibilità di adeguare i modelli
a particolari esigenze personali.
3.
Microsoft Publisher versione precedente all'ultima in commercio:
facile
ad usarsi; versatile e personalizzabile;
comoda
la possibilità di trasformare in html qualunque documento;
facilità di realizzazione e ricchezza di effetti grafici:
difetti: spesso ciò che appare nell'ambiente author non corrisponde
alla
visualizzazione
nel browser (gli spazi e le interlinee "saltano" in modo inaspettato
e le impostazioni si "deformano", così che si deve lavorare
molto, facendo vari tentativi, per rimettere le cose a posto); la
creazione
automatica di nomi alle pagine e alle immagini crea più problemi
di quanti non ne risolva.
4.
Word per Windows 97:
facile
da usarsi; versatile e personalizzabile; comoda la possibilità
di trasformare in html qualunque documento; comoda la possibilità
di gestire anche i sources html; ricche librerie di oggetti grafici;
difetti:
anche se molto meno di quanto non accada con Microsoft Publisher,
pure succede talvolta di trovarsi, alla visualizzazione in browser,
di fronte a deformazioni inaspettate, specie con l'uso dei
rientri
e delle tabelle.
5.
Front Page versione 2.0
più
ricco di potenzialità e dunque più complesso (non
ho ancora imparato a cavarmela bene con le frames - anzi, a proposito,
voi siete assertori delle frames o detrattori?); abbastanza intuibile
per quanto riguarda le funzioni più semplici; grande precisione
nell'aderenza progetto/risultati: non ho notato deformazioni né
effetti indesiderati. Difetti: non intuibile e piuttosto lento l'utilizzo
del doppio registro editor Project - editor web; insufficiente la
guida per la creazione di frames e altri aspetti particolari.
Che
tipo di attrezzatura usa solitamente (in termini di hardware)?
A
casa: PC Pentium 133 mhz 16 MB Ram 1,20 GB HD; modem 28,800 baud;
monitor 15 pollici; scanner Primax 4800 Direct; attendo da Babbo
Natale una nuova stampante a getto d'inchiostro.
A
scuola: vuole conoscere la composizione dei laboratori multimediali?
Eccola.
Il
Liceo dispone di due sale multimediali
1)
Laboratorio multimediale di teleconferenza (da me usato meno di
frequente e non per tutte le sue potenzialità)
Il
laboratorio è costituito da:
·
n. 12 PC integrati in rete didattica con server centrale;
·
sistema di conferenza video-audio-interattiva mediante rete ISDN,
atta al collegamento con postazioni remote in Europa e negli altri
continenti;
·
modem, telecamera di supporto, sistema di ricezione TV satellitare;
·
programmi e schede hardware per la manipolazione di immagini e sequenze
video-audio;
·
tavoli da conferenza audio con relativo impianto di registrazione,
collegabile con la postazione centrale (server diretto), disponibile
ai fini del Laboratorio linguistico dotato di schede comparative;
2)
Sala Multilab (da me utilizzato quotidianmente per varie ore al
giorno)
Il
laboratorio Multilab è costituito da:
·
Postazioni degli Alunni - 15 stazioni Pentium 133 Mhz biposto 16
MB Ram 72Pin Hard Disk 1300 GB Western Digital
Scheda
Video PCI da 2MB
Monitor
SVGA 1280x1024 non Interlacciato 14'' 0.28 dot pitch
Scheda
SOUND 16 BIT
CD-ROM
10x
SCHEDA
di RETE
· Master
per le Postazioni Alunni - 1 Pentium 166
64
MB Ram 72Pin
Hard
Disk 2,5 GB
Scheda
Video Millennium 4MB
Monitor
SVGA non Interlacciato 17
Scheda
rete
Scheda
Sonora CREATIVE SB 32 AWE
CD-ROM
10x
· Postazione
principale della Progettazione - 1 Pentium 166
64
MB Ram 72Pin
Hard
Disk 2,5 GB
Scheda
Video Millennium 4MB
Monitor
SVGA non Interlacciato 17
Scheda
rete
Scheda
Sonora CREATIVE SB 64 AWE
· Postazione
Secondaria della Progettazione - 1 Pentium 133
64
MB Ram
Hard
Disk 2.5 GB Western Digital
Scheda
Video PCI da 2MB
Monitor
SVGA 1280x1024 non Interlacciato 14'' 0.28 dot pitch
Scheda
SB AWE 32
CD-ROM
10X
SCHEDA
di RETE
· Tutte
le postazioni sono integrate con rete dati
· Modem
digitale con linea ISDN, per collegamento ad Internet
· Altre
attrezzature
Scheda
Movie Tv FAST Pro
Encoder
Modem
Interno ISDN 57.6
CD-ROM
10x SCSI
Masterizzatore
2x/6x
Stampante
720x720, Color
Scanner
600x1200 dpi (con programma di grafica e OCR )
Proscreen
Scrivanie
due Posti
Controller
SCSI
· Periferiche
audio
31
Cuffie single cord headphone for digital audio
3 Microfoni
Typhoon sound system
2 Casse
amplificatori 240 watt Target Sound Line
Con
che frequenza?
Cosa
significa? Vuol sapere quante ore passo davanti ad un computer?
Meglio
lasciar perdere ... Molte, forse troppe ... :o\
Quali
sono i software che usa abitualmente?
Sistema
operativo: Windows 95
Videoscrittura:
Word per Windows 97
Browser
per Internet: Netscape 3.01 Gold (dovrei aggiornarmi, lo so ...)
Posta
elettronica: Eudora Pro 3; Netscape mail.
Presentazioni:
PowerPoint 97
Foglio
elettronico e database: Excel 97
Creazione
Ipermedia: Multimedia ToolBook 4.00
Grafica:
Paint, ACDSee32, Soft Quad MetalWorks 1.00 (sono veloci e
occupano
poca memoria); per funzioni più raffinate uso Corel o Adobe;
Animazioni:
Adobe Premiere 4,2
OCR:
Readiris o TextBridge.
Pensa
sia un'esperienza formativa per i ragazzi avere la possibilita'
d'interagire con un mezzo cosi' potente non da semplici utenti ma
da autori? Mi riferisco, per esempio, a progetti di scrittura collettiva.
Certamente.
Io ci sto tentando. Certo, per ora il grosso lo faccio io, ma piano
piano cercherò di coinvolgere sempre più docenti e
studenti nell'elaborazione di pagine web. Ho favorito la formazione
nella mia scuola di un Gruppo Internet (una trentina di studenti
- uno almeno per classe - per la verifica e la correzione delle
pagine web sulla scuola, sul giornalino scolastico, per coordinare
ricerche in Internet, posta elettronica, partecipazione a forum,
ecc.) Il vero problema è la collocazione rispetto ai curricoli
e la rigidità dei moduli organizzativi scolastici: mi incontro
con questi studenti alle 14,00 del
giovedì,
dopo cinque ore di lezione e la pausa pranzo, quando sono già
stanchi; molti di loro alle 14,40 devono tornare in classe e non
sempre i colleghi sono disponibili a far perdere ai propri alunni
neanche un quarto d'ora di lezione; è davvero complicato!)
Pensa
che le potenzialita' didattiche di Internet siano facilmente usufruibili?
Scherza?
Facilmente certo che no! C'è bisogno di una preventiva ed
attenta pianificazione, organizzazione, scelta dei percorsi, ecc.
ecc.
>
- E' piu' utile imparare il linguaggio HTML o avere a disposizione
uno
>
strumento agile, veloce e intuibile per la realizzazione delle potenzialita'
della rete?
Imparare
il linguaggio HTML, oggi, per un utente non specialista, non credo
sia più molto utile; farlo imparare agli alunni è
una vera perdita di tempo. L'editoria e il mercato vanno sempre
più verso editor web vicini al Wysiwyg, e mi sembra che sia
questa la giusta direzione.
>
- C'e' bisogno di un editor Html in italiano?
In
effetti Front Page è già disponibile in Italiano,
così come Word e Microsoft Publisher.
Il
problema poi non è la lingua (un po' d'inglese informatico
lo conosciamo tutti); il problema è la potenza, la versatilità,
la facilità d'uso e la completezza del prodotto.
>
- Come pensa che dovrebbe essere? In particolare mi riferisco a:
>
interfaccia (e' un editor che si usa per trascinamento, e' una "guida"
da
>
seguire passo dopo passo?);
Dovrebbe
avere entrambe le possibilità (come Front Page e Word): un
Wizard facile, ma con minori potenzialità di personalizzazione,
per i principianti, e un ambiente editor più libero e autonomo,
per gli utenti più esperti.
>
versatilita' (dovrebbe avere una libreria di sfondi e titoli a disposizione,
una serie di facilitazioni automatizzate?),
Certo;
sia per quanto riguarda la grafica che i suoni, gli effetti speciali,
i moduli e un ftp incorporato.
>
intuibilita' (i tempi di coscienza del mezzo dovrebbero essere immediati?)
il
più possibile, senza però sacrificare la completezza
del prodotto e l'autonomia dell'utente nel poter adeguare lo strumento
alle sue personali esigenze.
>
- In base alla sua esperienza di cooperazione in rete, come vede
o si immagina la cooperazione in rete?
Comodi
i forum, da creare in modo semplice, in particolari pagine web da
aggiornare frequentemente; comodissima la posta elettronica; scomode
le piattaforme troppo complesse e un po' rigide (vedi sito Multilab.tol.it).
Bene le chat e le teleconferenze, ma più per far Conoscenza
tra docenti e studenti di scuole di varie parti d'Italia e far esercitare
i ragazzi con le lingue straniere, tramite libere chiacchiere con
giovani stranieri on line, che non per una reale cooperazione legata
ad un progetto, come quello di una ricerca tematica comune; per
far ciò meglio la posta e i forum moderati.
>
- Quali sono le funzioni fondamentali che un software per lavorare
in rete
>
dovrebbe mettere in evidenza?
Non
capisco cosa intende: il software per lavorare in rete è
costituito soprattutto dai browser, dai gestori di news e di posta
elettronica; qui non si stava parlando solo di editor per pagine
web? A meno che non si intenda creare un prodotto come Netscape,
che è sia browser, sia gestore di posta e news, sia editor
web. E' una buona idea, certo; ma è un altro discorso, più
lungo e complesso.
Un'ultima
osservazione: ho avuto l'impressione che i lavori prodotti con Asymetrix
WebPublisher siano di più veloce caricamento rispetto a quelli
prodotti con altri editor; certo può dipendere anche dalla
quantità di immagini o da altri fattori; questo comunque
mi pare un aspetto cruciale; dal momento che gli ipertesti web diventano
di giorno in giorno sempre più degli ipermedia, è
importante che un buon editor web guidi gli autori alla creazione
di pagine dal caricamento più veloce possibile pur senza
sacrificare fantasia e creatività, attraverso particolari
avvertenze ed accorgimenti (in ciò mi pare che il WebPublisher
sia da prendere ad esempio). |