Formazione
docenti e norme comuni
di fruizione del laboratorio:
La multimedialità nella scuola non può correre il
rischio di un inserimento selvaggio ma necessita di una indispensabile
prevenzione dei così detti "mali".
Prima
di affrontare la multimedialità con i bambini è bene
che ciascun docente sia sufficientemente pronto e che viva prima
sulla propria pelle ("mettendosi in gioco") ciò che significa
interagire con una macchina. Non si può pensare, ad esempio,
di far disegnare un bambino con il paint se non si è prima
provato personalmente ciò che comporta disegnare con un mouse.
La
multimedialità non è un qualche cosa che si deve fare
subito e ad ogni costo.
Si deve prima pensare se la si ritiene effettivamente un valore
aggiunto nella scuola e tutto questo rispettando i ritmi di ciascun
docente.
Del resto offre ad ognuno di noi la possibilità di imparare
e non solo di educare! Ed in questo caso molto possiamo apprendere
proprio dai nostri bambini !
Per
questo è importante procedere prima ad incontri tra docenti
al fine di poter mettere in comune le competenze di ciascuno e per
poter stabilire effettivamente come si intende inserire/integrare
le nuove tecnologie nella scuola |