TORNA al MENU'

cerca nel sito... cerca nel web

Verbale del 05/10/1998


In data 05/10/1998, alle ore 16.15, nel salone multimediale della Direzione Didattica, si sono riunite le seguenti insegnanti:

  1. C. Patrizia = sez. G
  2. C. Fulvia = ins di sostegno sez. G
  3. D.L. Eleonora = DOP su distacco sez. G
  4. G. Linda = tutor Multilab con distacco (ex. sez. G)
  5. G. Luigina = sez. E
  6. N. Daniela = sez. E
  7. P. Rosella = sez. B
  8. R. Luciana = sez. F
  9. R. Pasqualina = sez. F

al fine di ipotizzare possibili percorsi educativi didattici, con particolare riferimento al progetto Ministeriale Multilab. Si precisa che le riunioni di programmazione e/o progettazione verranno effettuate sempre nel salone multimediale così da poter valutare insieme, con le "tecnologie a portata di mano", quali tipi di proposte educative didattiche effettuare.

Non sono presenti (perché riunite in altri gruppi/spazi della scuola)

  1. C. Assunta = ins. di religione
  2. D.N. Emilia = ins. distaccata su progetto scienze (ex sez. B)
  3. Ins. Dop su distacco sez. B (ancora da definire)

Viene evidenziato quanto segue:

Nel presente anno scolastico le sezioni sperimentatrici sono quattro (una in più rispetto agli anni precedenti): tre (sez. E-F-G) ubicate nell’edificio della scuola elementare (con facile accesso al salone multimediale - blindato - condiviso con la scuola elementare e con una stanza blindata posta al piano aule) più una (sez. B) situata nei locali della scuola materna (senza, al momento attuale, protezione contro i furti);

Composizione delle sezioni in base alle fasce di età dei bambini:

 SEZ.

B. di 3 anni

B. di 4 anni

B. di 5 anni

B

 

28

 

E

25

 

 

F

 

26

 

G

3

5 + H

13

Totale

28

60

13

  • Tecnologie a disposizione e rispettivi spazi:

 Precisazione:

In data 08/10 verrà un tecnico per un check up completo delle tecnologie presenti nella scuola.

AULE:

le sezioni E-F-G avranno (così come nel precedente anno scolastico) a disposizione due computer per sezione. Come nel precedente anno scolastico i computer verranno portati nelle classi (su tavoli mobili) entro le 8.30 e ne usciranno alle 15.30, salvo diversa organizzazione che verrà concordata.

Dovrà essere verificato se tra gli ultimi acquisti multilab sono presenti anche gli accessori richiesti per le sezioni E ed F: stampanti e scanner (oltre a quelli richiesti per il salone multimediale: macchina fotografica digitale, telecamera, piastra per acquisizione audio…). Per quanto riguarda la sez. B si pensa di dotarla del computer "materna sez. G" acquistato con un contributo dei genitori e delle ins. C. Patrizia e G. Linda.

Si pensa proprio a questo computer in considerazione del fatto che non è tra i nuovi pc (anche se è perfettamente funzionante) e che non c’è idonea protezione dei locali contro gli eventuali furti. Quest’ultimo computer dovrebbe consentire, inoltre, un allargamento dell’esperienza (avvicinamento) anche alle sez. A, C, D di scuola materna che hanno dichiarato di voler aderire a progetti sulla multimedialità e non direttamente al Multilab.

SALONE MULTIMEDIALE:

Visto che la compresenza delle insegnanti va dalle ore 11.00 alle 13.00, adulti e bambini potranno usufruire - dal lunedì al venerdì - del salone dalle ore 11.00 alle ore 12.30 (secondo un calendario più puntuale). Stando alle indicazioni date dall'Isp. M.Fierli il salone dovrebbe essere sempre aperto al fine di consentire auto apprendimento da parte dei docenti e momenti di gioco apprendimento da parte dei bambini. Viene, inoltre, garantita dalle ore 8.00 alle ore 13.00 la presenza dell'ins. distaccata nel salone anche al fine di (come da programma M.P.I):

  1. Fornire consulenza metodologica sull'impiego delle T.E.
  2. Assistere i docenti nella scelta e nell'uso di strumenti multimediali;
  3. Gestire le risorse tecnologiche della propria scuola;
  4. Progettare e gestire segmenti di formazione dei docenti;
  5. Osservare e valutare esperienze didattiche;
  6. Cercare le informazioni e distribuirle ai docenti;
  7. Interagire con i diversi soggetti a livello locale e nazionale (posta elettronica).

A questo punto resta da chiarire come porsi rispetto al foglio "richiesta utilizzo aula informatica", ma vengono rimandati chiarimenti e proposte in merito ad un altro momento (magari collegiale).

Possibile uso del Salone multimediale per insegnanti:

Visione del sito "La scatola delle Esperienze"
http://progetti.webscuola.tin.it/multilab/lati07/

(in quanto sino ad oggi non c'è mai stato un momento ufficiale a lui dedicato);

  • Visione siti di altre scuole (in particolare dell'infanzia) e/o di organi (enti) vicini al mondo della scuola;
  • Eventuale scambio/condivisione con altre scuole di esperienze educative didattiche;
  • Visione tramite TV digitale e parabola di programmi (es. Rai Sat - Mosaico) rivolti in modo specifico ai docenti;
  • Visione - familiarizzazione - approfondimento - valutazione della chat AW;
  • Visione - familiarizzazione - approfondimento - valutazione di CD didattici multimediali al fine di operare una scelta per l'adozione in classe in quanto si ritiene utile che ciascuna insegnante sappia come utilizzare gli stessi per poter scegliere come meglio presentarli alla classe (con particolare riferimento alle diverse fasce di età dei bimbi);
  • Visione - familiarizzazione - approfondimento - valutazione del sw Amico J che si ha intenzione di far utilizzare ai bambini, in quanto si ritiene utile che ciascuna insegnante sappia come utilizzare lo stesso per poter scegliere come meglio presentarlo alla classe (con particolare riferimento alle diverse fasce di età dei bimbi);
  • Produzione di documentazione cartacea e/o informatica dei processi-percorsi
Possibile uso Salone multimediale per insegnanti e bambini:

Grande gruppo classe:

  • visione di video cassette (la scelta delle stesse verrà concordata) - utilizzo del videoproiettore -;
  • condivisione discussione di esperienze grafiche (es. paint) e multimediali (scoperte all'interno dei CD didattici) - utilizzo del videoproiettore-;
  • visione di eventuali programmi televisivi - TV digitale e parabola;

Piccolo e medio gruppo classe:

  • creazione di "libri" da parte dei bambini utilizzando Amico J;
  • scelta e registrazione di suoni e/o voci da utilizzare all'interno dei "libri" (Amico J)
  • visione - familiarizzazione - approfondimento - interazione - valutazione della chat AW - utilizzo di internet e del videoproiettore;
  • Altri spazi a disposizione:

 Come da accordi presi con le colleghe di scuola elementare durante i momenti di compresenza (dal lunedì al venerdì 11.00 - 12.30) sono a disposizione della scuola materna anche:

  • la palestra;
  • l'aula ex sez. E;

Dovrà, dunque, essere organizzata nel modo più funzionale ed operativo possibile l'utilizzo di ciascun spazio (anche se non in maniera rigida… quindi dovranno rendersi possibili eventuali adeguamenti).

* * *

A questo punto si entra nel vivo delle proposte e/o ipotesi per il presente anno scolastico rivedendo insieme quanto in allegato "A" e non escludendo, allo stesso tempo, eventuali allargamenti delle esperienze in senso verticale (dalla materna in su). Il tutto senza perdere di vista i sei campi di esperienza (Orientamenti del 91)

Visto che Amico J (che è un prototipo ancora in fase sperimentale e non in commercio che è stato visionato da tutte le colleghe presenti, ma che richiederà ulteriori approfondimenti) ha come base la costruzione di uno o più libri, si prevede quanto segue:

  • reperimento (attraverso acquisti da parte della scuola ed eventuali regali/prestiti da parte delle famiglie) di libri di vario tipo (grandi, piccoli, illustrati….);
  • costruzione di libri attraverso varie tecniche (raccolta di disegni, foto, immagini ritagliate da giornali… dalla manipolazione alla costruzione)
  • costruzione di spazi aula da dedicare alla biblioteca;
  • definizione di momenti e metodi per la lettura da parte delle insegnanti di storie;
  • definizione di momenti e metodi per stimolare i bambini alla produzione di storie.

Ci si sofferma su quest'ultimo punto. Partendo da un quadro (l'immagine verrà scelta) di Mirò, ciascuna sezione solleciterà i bambini alla lettura dell'opera. Si partirà da una ipotesi: "vediamo a quali percorsi i bambini stessi ci porteranno partendo dallo stesso input visivo-emotivo comune".  

Perché Mirò? Perché si vogliono evitare risposte scontate da parte dei bambini e condizionamenti a stereotipi (la barca è così, la casa così, ecc…) Nel gruppo non si esclude di trovare un altro eventuale artista da prendere a riferimento.

Sin qui tutto ben si lega all'ambito linguistico (campo di esperienza: "I discorsi e le parole" ed eventuale progetto "Lettura" dalla scuola materna a quella elementare) ed a quello espressivo (campo di esperienza: "Messaggi, forme e media" ed eventuale progetto "Il bello" dalla materna alle superiori).

Prima di giungere alla fase della costruzione attraverso Amico J di libri, nelle sezioni si procederà al reperimento di materiali prodotti dai bambini.

A tal proposito utile sarà l'apporto dell'ins. di sostegno la quale ha anche buone competenze musicali (progetto "Muse" materna elementare). La stessa ha già provveduto a delineare uno schema di materiali da richiedere ai bambini ed ai genitori (pasta, riso, sassi, sassolini, ecc…) per la costruzione da parte dei bambini stessi di strumenti musicali. Molto di questo materiale verrà reperito insieme alle insegnanti all'interno ed all'esterno della scuola. Gli strumenti che ne deriveranno saranno utili a tutti i bambini e non solo alla bambina cofotica (sez. G). Verranno poi suggeriti giochi attraverso percorsi sonori e motori (campo di esperienza: "Il corpo ed il movimento" ed eventuale progetto motricità). All'interno delle classi, dunque, oltre allo spazio biblioteca verrà creato quello sonoro musicale.

L'analisi dei materiali che comporranno gli strumenti dovrebbe rendere possibile un collegamento al progetto "Il bambino tra scienze e creatività" (campo di esperienza "Le cose, il tempo e la natura"). A tal proposito l'anello di congiunzione tra le sette sezioni del plesso (dalla A alla G) dovrebbe essere rappresentato dalla collega distaccata sul progetto scienze. Lunedì prossimo si vedrà col gruppo allargato delle colleghe di scuola materna come perfezionare questo aspetto. Resta anche da definire come creare dei collegamenti con l'ins. di religione. Come ipotesi ci potrebbe essere quella di creare con Amico J ed i bambini una storia del tipo "Io e gli altri"… (campo di esperienza: "Il sé e l'altro") ma anche questa decisione viene rimandata ad un momento più collegiale.

Come procedere (ipotesi):

Ciascuna sezione lavorerà su un grande cartellone e porrà sullo stesso l'immagine input iniziale.

Registrerà su fogli le proposte dei bambini. Le stesse proposte (es. forma, colore, sfondo…. campo di esperienza "Lo spazio campo di esperienza "Lo spazio, l'ordine e la misura") verranno trascritte e raccolte a seconda degli elementi portanti in buste trasparenti.

Il cartellone renderà ben visibile, a mo' di ipertesto cartaceo, i percorsi proposti dagli stessi bambini e documenterà a tutti gli adulti (insegnanti e genitori) l'evoluzione dell'ipotesi iniziale. Non si escludono apporti grafici (a seconda dell'età, da scarabocchi a disegni) da parte dei bambini

Non si dovrà avere fretta di giungere presto e subito alla "macchina" visto che la multimedialità non è solo computer (rif. Progetto dalla Pezza alla macchina").

Si dovrebbero prevedere piccoli passi strettamente legati alle risposte dei bambini ed ai loro bisogni.

Parallelamente, comunque, ciascuna sezione sceglierà un CD didattico (come es. per gli anni passati: Cappuccetto Rosso, Spazio Domino, Il castello della fantasia, So di più….) Già da domani verranno dati in visione 6 CD acquistati dalla scuola. Il CD scelto verrà preventivamente provato dalle insegnanti. Poi verrà proposto ai bambini. Al CD verranno affiancate attività di drammatizzazione, approfondimento senza il pc…. I tempi di gioco-apprendimento con detti CD verranno stabiliti dai bambini e dalle insegnanti di ciascuna sezione.

Verranno anche concordati metodi di verifica per tutti percorsi ipotizzati.

Fase più ambiziosa per il presente anno:

In aw (24805s 23989w), in winter (714n 304w) e nel mondo Italia (8s 19e), si parla di Internet, si stanno costruendo degli spazi per i bambini. Due sezioni (E e G) hanno già provato a vedere se l'esperienza poteva o meno essere interessante e utile ai fini educativi e didattici. Le risposte per ora date dai bambini sembrano far ben sperare. Si possono ipotizzare in futuro incontri con bambini di altre scuole. Ma si aggiorna ad un altro incontro l'approfondimento di questa ulteriore ipotesi in quanto ancora gli spazi in active worlds sono in allestimento. Comunque, come da accordi presi in un precedente incontro, tutte e quattro le sezioni (B-E-F-G) hanno provveduto a far:

  • scegliere ai bambini il nome della scuola virtuale;
  • ipotizzare l'aspetto del compagno di giochi (per ora l'avatar Albert1)
  • giocare con le frecce direzionali;
  • disegnare i giochi per il parco della scuola virtuale.

Resta anche da avere il consenso per tale attività da parte di tutti i genitori (si prevede di parlare di questo con le famiglie nell'incontro del 21/10).

Eventuale proposta L2 (spagnolo):

Dallo scorso anno scolastico (ma si è ancora in una fase di ipotesi attraverso la posta elettronica) una docente dell'università di Bologna non ha escluso forme di collaborazione in rete. Nello specifico si dovrebbe trattare a livello di scuola dell'infanzia l'argomento "immigrazione emigrazione"

Si potrebbe ipotizzare una rivisitazione del racconto "Dagli Appennini alle Ande" ed interventi di un genitore (una mamma) che già negli anni passati ha offerto il proprio contributo. L'argomento, però, verrà preso in considerazione solo quando ci saranno maggiori elementi di discussione.

* * *

L'incontro ha termine alle ore 18.30

(calip = linda)

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 1998-1999
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.