Ciascuna
sezione lavorerà su un grande cartellone e porrà sullo
stesso l'immagine input iniziale.
Registrerà
su fogli le proposte dei bambini. Le stesse proposte (es. forma,
colore, sfondo…. campo di esperienza "Lo spazio campo di esperienza
"Lo spazio, l'ordine e la misura") verranno trascritte e raccolte
a seconda degli elementi portanti in buste trasparenti.
Il
cartellone renderà ben visibile, a mo' di ipertesto cartaceo,
i percorsi proposti dagli stessi bambini e documenterà a
tutti gli adulti (insegnanti e genitori) l'evoluzione dell'ipotesi
iniziale. Non si escludono apporti grafici (a seconda dell'età,
da scarabocchi a disegni) da parte dei bambini
Non
si dovrà avere fretta di giungere presto e subito alla "macchina"
visto che la multimedialità non è solo computer (rif.
Progetto dalla Pezza alla macchina").
Si
dovrebbero prevedere piccoli passi strettamente legati alle risposte
dei bambini ed ai loro bisogni.
Parallelamente,
comunque, ciascuna sezione sceglierà un CD didattico (come
es. per gli anni passati: Cappuccetto Rosso, Spazio Domino, Il castello
della fantasia, So di più….) Già da domani verranno
dati in visione 6 CD acquistati dalla scuola. Il CD scelto verrà
preventivamente provato dalle insegnanti. Poi verrà proposto
ai bambini. Al CD verranno affiancate attività di drammatizzazione,
approfondimento senza il pc…. I tempi di gioco-apprendimento con
detti CD verranno stabiliti dai bambini e dalle insegnanti di ciascuna
sezione.
Verranno
anche concordati metodi di verifica per tutti percorsi ipotizzati.
Fase
più ambiziosa per il presente anno:
In
aw (24805s 23989w), in winter (714n 304w) e nel mondo Italia (8s
19e), si parla di Internet, si stanno costruendo degli spazi per
i bambini. Due sezioni (E e G) hanno già provato a vedere
se l'esperienza poteva o meno essere interessante e utile ai fini
educativi e didattici. Le risposte per ora date dai bambini sembrano
far ben sperare. Si possono ipotizzare in futuro incontri con bambini
di altre scuole. Ma si aggiorna ad un altro incontro l'approfondimento
di questa ulteriore ipotesi in quanto ancora gli spazi in active
worlds sono in allestimento. Comunque, come da accordi presi in
un precedente incontro, tutte e quattro le sezioni (B-E-F-G) hanno
provveduto a far:
- scegliere
ai bambini il nome della scuola virtuale;
- ipotizzare
l'aspetto del compagno di giochi (per ora l'avatar Albert1)
- giocare
con le frecce direzionali;
- disegnare
i giochi per il parco della scuola virtuale.
Resta
anche da avere il consenso per tale attività da parte di
tutti i genitori (si prevede di parlare di questo con le famiglie
nell'incontro del 21/10). |