|
|
|
|
|
|
Riprende il nostro girellare nei mondi 3D
Passano gli anni...
e bambine e bambini nuovi..
a mo' di staffetta
si scambiano esperienze
passandosi sogni ed immagini
che non sono mai le stesse
ma vengono arricchite di nuova linfa vitale.
Il
nostro progetto viene anche approvato
dal Netdays Team e
presentato al Palazzo della Cultura di Latina
ed ha nuovamente ottenuto
l'etichetta
NetDays 2004 [208 KB]
Iniziativa
della Commissione Europea
e
lo si può ritrovare anche negli
Atti
del convegno 187-198 Didamatica 2004 Ferrara
|
|
|
Per
quanto riguarda AwEdu
si concretizza il
percorso sull'identità: iCity
i
soggetti coinvolti nel percorso di questo anno scolastico
sono stati ricercatori e studenti universitari, studiosi, docenti
e, soprattutto studenti di diversi ordini scolastici
(dalla scuola dell'infanzia in su).
Ulteriori ambienti di incontro-confronto sono stati Synergeia
ed il Knowledge
Forum: Cooperative Knowledge Building Group
Ha visto, dunque, la partecipazione di:
-
10 bambini della scuola primaria di Montoro Superiore (Avellino);
-
8 bambini di cinque anni della sezione C1 di scuola dell’infanzia
Mazzini (Bari);
-
42 bambini di prima classe scuola primaria Mazzini (Bari),
suddivisi a gruppi di 6;
-
45 bambini di due classi di quarta scuola primaria Mazzini
(Bari), che hanno ruotato a gruppi di 15,
-
28 bambini di 3-4 e 5 anni di una classe della scuola dell’infanzia
Don Milani (Latina);
-
12 ragazzi di “terza” della scuola secondaria di primo grado
di Noviglio (Milano);
-
Ragazzi del Centro di Formazione Professionale e di Riabilitazione
“PP Trinitari” (Venosa).
|
"Il progetto, nel nostro caso, è orientato
sia allo studio della costruzione dell’identità interculturale
in rete, sia alla realizzazione di spazi strutturati che offrano
l’opportunità di svolgere interventi ri-abilitativi.
L’idea è quella di sperimentare Awedu come un simulatore
3D di contesti/azioni di vita quotidiana."
Claudio
Ciavatta – Centro di riabilitazione PP Trinitari, Venosa
|
|
|
iCity
Project
DEVELOPING INTERCULTURAL AWARENESS
THROUGH DIGITAL IDENTITY
|
|
|
|
|
AW - Aron e Stefano
video 01 |
Aron (5 anni) fa vedere a Stefano (3 anni) come "cammina"
nei mondi la maestra Linda. Stefano lo guarda un po' perplesso e tiene
in bocca il ciuccio. Poi prova a raggiungere la tastiera ed il mouse
con la mano... ma Aron l'allontana.
size
: 1.17 mb
Data : 19
Novembre 2004
Avatar della maestra Linda (Giro)
|
|
AW -
Aron e Stefano video 02 |
Stefano (3 anni) riesce a convincere Aron (5 anni) a lasciarlo provare.
Raggiunge la tastiera cosi' da far volare in cielo l'avatar (Giro) Durante
gli spostamenti i due bambini si confrontano e provano a muoversi insieme.
size
: 2.20 mb
Data : 19
Novembre 2004
|
|
AW - Aron
e Stefano video 03 |
Per un pochino Aron (5 anni) lascia Stefano (3 anni) da solo al computer.
Lo osserva negli spostamenti e poi si mette a gestire con Stefano i
tasti "+" e "-"
size
: 1.67 mb
Data : 19
Novembre 2004
|
|
AW - Aron
e Stefano video 04 |
Aron (5 anni) riprende "il controllo" della tastiera e del
mouse... Stefano (3 anni) lo segue negli "spostamenti"
size
: 1.79 mb
Data : 19
Novembre 2004
|
|
AW - Aron
e Stefano video 05 |
Stefano (3 anni) riprende il ciuccio e segue con lo sguardo Aron (5
anni) mentre fa salire le scale all'avatar della maestra. Mi inserisco
nel loro gioco e chiedo a Stefano se sa far volare la maestra e lui
va sul tasto "+"
Aron prosegue con gli spostamenti nel mondo e di tanto in tanto accetta
la partecipazione attiva e l'intervento di Stefano sulla tastiera.
size
: 4.85 mb
Data : 19
Novembre 2004
|
|
AW - Aron
e Stefano video 06 |
Stefano (3 anni) col ciuccio in bocca condivide con Aron (5 anni) lo
spazio on line del mondo ed il movimento dell'avatar
size
: 413 kb
Data : 19
Novembre 2004
|
|
AW - Nico
video 01 |
Nico (3 anni) fa girellare l'avatar della maestra (Giro)... poi si accorge
di essere ripreso e guarda quanto avviene sullo schermo del secondo
computer.
size
: 810 kb
Data : 30 Novembre 2004
|
|
AW - Nico
video 02 |
Nico (3 anni) riprende il gioco del mondo attivo... fa camminare in
avanti l'avatar della maestra (Giro)... lo fa anche volare in cielo
(utilizzando il piu') e controlla se sto effettuando le riprese video
con la web cam. Ma questa volta ho reso meno evidente l'operazione...
mi sono allontanata dai computer... dunque Nico riprende a giocare "indisturbato"
in Active Worlds.
size
: 2.19 mb
Data : 30 Novembre 2004
|
|
AW - Nico
video 03 |
Dopo poco torno vicino alle due postazioni... provo a riprendere meglio
con la web cam le azioni di Nico (3 anni)... lui si accorge di questo
e torna a guardare incuriosito la sua immagine ripresa sullo schermo
del secondo computer.
size
: 915 kb
Data : 30 Novembre 2004
|
|
|
|
AwEdu - Ipotesi iniziale |
"Il progetto, mira allo studio della costruzione dell’identità
interculturale in rete, si svilupperà in maniera più generale
attraverso la costruzione di spazi sia on che off line; sia individuali
(in quanto ogni partecipante potrà sviluppare contenuti individualizzati)
che collaborativi (momenti di riflessione del lavoro svolto e costruzione
di conoscenza collaborativi). Quest’ultimo piano di lavoro, sarà
articolato secondo tre differenti livelli di ricerca…"
[
Chi
sono ] - [
Chi
sarò ] - [
Noi
siamo ]
|
|
Synergeia - Segnalazione per il gruppo |
Posti nel cerchio abbiamo deciso cosa mettere nei mondi per quanto riguardava
il tema "chi sono".
Dato che la pag. del Natale http://www.descrittiva.it/calip/0405/natale.htm
ha riscosso molto successo tra bamb./genitori/amici e parenti vari...
a maggioranza e' stato deciso di inviare ad Antonella A. quanto messo
qui in allegato. Potete
trovare la trascrizione della conversazione/intervista individuale aprendo
il file CHI_SONO.ppt
|
|
AwEdu - Video 01
-
[ 2.71 mb ] 13-01-2005 cambiamo mondo |
Giulia
(nata il 26-12-1999) conduce l'Avatar Becca (dal nome Linda = quello
della maestra) e decide dove farlo andare insieme ad Aron (nato il 02/01/1999).
Con loro c'e' Nico (nato il 01/08/2001), il quale segue la conversazione
dei compagni ed anche lo spostamento nei mondi. Giulia ha proposto,
infatti, di cambiare mondo... ed Aron si trova d'accordo. Naomi (nata
il 05/08/1999) sta scrivendo su un foglio la data e mi chiede l'anno.
Le rispondo "2005". Intanto gli altri compagni si sono organizzati
in giochi liberi all'interno della classe. I giochi scelti (a piccoli
gruppi): costruzioni; legnetti; cucina; travestimenti, lavagna...
|
|
AwEdu - Video 02
-
[ 2.45 mb ] 13-01-2005 |
Aron
(nato il 02/01/1999) conduce l'Avatar Becca (dal nome Linda = quello
della maestra) e Nico (nato il 01/08/2001) propone dei movimenti da
fare all'interno del mondo. Con loro c'e' Stefano (nato il 13/01/2001;
oggi e' il suo compleanno). Nico ha con se' delle costruzioni e Stefano
segue gli spostamenti dell'avatar all'interno del mondo. Sul finire
del frammento di video, utilizza una macchinina per spostare i suoi
capelli.
|
|
AwEdu - Video 03
-
[ 2.45 mb ] 13-01-2005 |
Aron
(nato il 02/01/1999) ha cambiato Avatar (non e' piu' Becca, quello che
somiglia alla maestra Linda, cioè a me) e si sposta nel mondo
tenendo con la mano sinistra un blocchetto di costruzioni che ha messo
insieme poco prima.
Nico (nato il 01/08/2001), ad un certo punto domanda ad Aron: "Dove
sta la maestra?… la maestra?" ed Aron "Mica c'e'". Nico,
con la sua domanda, in pratica si riferisce alla maestra avatar che
era in precedenza nel mondo, prima, cioe', che Aron cambiasse la "fisionomia"
dell'Avatar.
Aron gioca, così, col nuovo Avatar, lo fa volare e poi cadere…
dice "Aiutoooo".
Seguono il tutto anche Stefano (nato il 13/01/2001) e Syria (nata il
28/03/2001), quest'ultima gioca anche con un altro blocchetto di costruzioni.
I compagni intervengono e sorridono..
Dopo un pochino Stefano che chiede ad Aron "Quando mi fai gioca?
… e' Aron?" ed Aron risponde "Perché adesso sto giocando
io, vero Stefano?"
|
|
AwEdu - Video 04
-
[ 7.26 mb ] 13-01-2005 |
Aron (02/01/1999) continua a "guidare" l'Avatar Becca in iCity
e Nico (01/08/2001), di tanto in tanto, suggerisce divertito gli spostamenti.
Ad un certo punto Stefano (13/01/2001) prova a raggiungere la tastiera
per orientare nello spazio l'avatar, ma Aron non glielo consente. Dopo
poco l'avatar Becca si blocca ed Aron -attribuendo a Stefano il problema
riscontrato- richiede il mio aiuto, ma Stefano... Con loro c'e' anche
Syria.
|
|
AwEdu - Video 05
- [ 1.47 mb ] 13-01-2005 |
Aron (02/01/1999) sale e scende dal palazzo virtuale 3d di Latina, posto
in iCity; Nico (01/08/2001) prosegue a suggerire gli spostamenti insieme
a Stefano (13/01/2001).
|
|
AwEdu - Video 06
- [ 880 kb ] 13-01-2005 |
Stefano (13/01/2001) e Nico (01/08/2001) si scambiano il posto mentre
Aron (02/01/1999) decide di inviare -all'interno di AwEdu- un telegramma
a Beatrice ed ai Folletti di Bari.
|
|
AwEdu - Video 07
- [ 1.10 mb ] 13-01-2005 |
Stefano (13/01/2001) segue attento, con un dito in bocca, quanto Aron
scrive nel campo testo del telegramma. Con loro c'e' sempre Nico (01/08/2001).
Si avvicina anche la maestra Mariangela per vedere Aron mentre scrive.
|
|
AwEdu - Video 08
- [ 1.10 mb ] 13-01-2005 |
La collega Mariangela prende in braccio Giacomo; Stefano -in attesa
del proprio turno- segue attento lo schermo e Nico chiede il mio aiuto
per poter prendere il posto di Aron ma, stando agli accordi presi in
precedenza, dovrebbe toccare a Stefano, quindi chiedo ad Aron di lasciare
al compagno la possibilita' di inviare un telegramma. Aron, allora,
da' qualche suggerimento a Stefano. Il gruppetto viene raggiunto da
Giacomo.
|
|
AwEdu - Video 09
- [ 101 kb ] 13-01-2005 |
Aron segue attentamente Stefano che scrive utilizzando la tastiera.
Ilenia, poco distante da loro, fotografa quanto avviene in classe.
|
|
AwEdu - Video 10
- [ 2.75 mb ] 13-01-2005 |
Stefano, dopo aver inviato un telegramma, muove in iCity l'avatar. Nico
chiede al compagno se puo' giocare, ma Stefano gli risponde che e' arrivato
per primo... Nico trova un compromesso... e guida a voce gli spostamenti
che vengono attuati da Stefano attraverso la tastiera.
|
|
AwEdu - Video 11
- [ 1.74 mb ] 13-01-2005 |
Nico riesce finalmente ad agire direttamente sulla tastiera e -mentre
sposta in iCity l'avatar- coinvolge nel gioco Nicolas e condivide con
lui la tastiera.
|
|
e-mail - 18-01-2005 |
Mail da Latina per comunicare parte dell'organizzazione ed anche modalità
di scelta dell'AVATAR, Date: Tue, 18 Jan 2005 10:46:23 +0100
|
|
AwEdu [ chat 01
]
-
[ chat 02 ] -
18-01-2005 |
Bambini e bambine di Latina (età tra i 3 ed i 5 anni) incontrano
Antonella A. di Milano, ma lei ha problemi con il computer (o con la
connessione). Ognuno di loro comunica in forma scritta... cosi' come
sa, puo' e vuole fare...
|
|
AwEdu - Video chat
01 [ 7.77 mb ] 18-01-2005 |
Incontro di un gruppo di bambine con Antonella
A. di Milano e con Claudio di Venosa. Melissa, Asia e Giulia si dividono
a turno la tastiera cosi' da comporre il proprio nome. Giulia ricorda
l'ordine del turno ed Asia il compleanno di Andrea.
|
|
AwEdu [ chat + img
1.1 Mb ] -
20-01-2005 |
Nico, Melissa e Luciano (hanno tutti 3 anni) sono nei mondi; Antonella
A. – a Milano- prova a comunicare con loro in forma scritta; i bambini
sono presi a far volare l'avatar ed a modo loro danno ad Antonella una
risposta "scritta".
|
|
AwEdu [ SnapShot
della chat 125 kb ] -
21-01-2005 |
Stamp dell'incontro in AW del 21/01/2005; bambine/i di Latina scrivono
a Claudio;
|
|
AwEdu [ chat + img
3.56 Mb ] -
21-01-2005 |
Aron, Bruno, Giacomo, Mirko, Stefano,... incontrano Claudio e Gerry
in iCity. Il
tutto e' documentato anche da numerosi video
[
ingrandimento img
]
|
|
AwEdu - Video
chat 01 [ 1.35 mb ] - 21-01-2005 |
Giulia
(nata il 26-12-1999) chiede ad Aron di scrivere il proprio nome; visto
che lui non le lascia "il posto", lei richiede il mio aiuto
e le faccio notare che il compagno sta finendo di scrivere (comunicare
in chat) la sua età. Allora Giulia si rivolge ad Ilenia e le
dice: "Andiamo"... cosi' le due bambine si allontanano e vanno
a giocare ai tavoli in attesa del proprio turno.
|
|
AwEdu - Video
chat 02 [ 1.74 mb ] - 21-01-2005 |
Aron continua a rispondere in chat scrivendo mentre e' osservato da
Melissa F. e da Stefano. Dopo poco ritorna anche Giulia per controllare
se e' giunto il suo turno.
|
|
AwEdu - Video
chat 03 [ 389 kb ] - 21-01-2005 |
Aron termina di scrivere, si volta per comunicarlo a Giulia, ma lei
si e' allontanata con Ilenia.
|
|
AwEdu - Video
chat 04 [ 1.74 mb ] - 21-01-2005 |
Dato che Giulia non ha piu' chiesto di scrivere in chat, allora Aron
continua... ma Stefano raggiunge le frecce della tastiera e comincia
a muovere l'avatar. Aron mi comunica (richiedendo implicitamente il
mio aiuto) che sta giocando il compagno; avanzo cosi' l'ipotesi che
Stefano voglia raggiungere Claudio (di Venosa) in iCity.
|
|
AwEdu - Video
chat 05 [ 1.07 mb ] - 21-01-2005 |
Aron trova un compromesso per condividere con Stefano la tastiera; gli
prende la mano e guida le dita nel compagno per comporre una risposta
alla domanda di Claudio.
|
|
AwEdu - Video
chat 06 [ 3.35 mb ] - 21-01-2005 |
Aron lascia la "guida" dell'avatar (e la gestione della tastiera)
a Stefano il quale segue Claudio che si sposta nello spazio iCity. I
due bambini sorridono divertiti seguiti con interesse da Giacomo. Aron
incita a voce Stefano dandogli anche le indicazioni per i vari spostamenti...
|
|
AwEdu - Video
chat 07 [ 1.10 mb ] - 21-01-2005 |
Aron riprende a scrivere guidando le dita di Stefano
sulla tastiera. I due non si trovano molto d'accordo sulle vocali; sSi
avvicinano interessate, oltre a Giacomo, anche Marta e Naomi. Vicino
a loro la maestra Mariangela mette in ordine dei fiori che sono stati
realizzati da un gruppo di bambini.
|
|
AwEdu - Video
chat 08 [ 752 kb ] - 21-01-2005 |
Aron riprende a guidare le dita di Stefano sulla tastiera e gli comunica
(a voce) ciascuna lettera di volta in volta composta ed anche il tasto
"invio". Al termine della parola controlla quanto scritto
leggendo sullo schermo "CIAO"
|
|
AwEdu - Video
chat 09 [ 1.21 mb ] - 21-01-2005 |
Stefano sposta in iCity l'avatar ed Aron gli indica la piazza. Giacomo
segue attento e divertito quanto fanno i suoi due compagni
|
|
AwEdu - Video
chat 10 [ 1.63 mb ] - 21-01-2005 |
Giacomo segue i compagni sempre piu' interessato; Stefano continua a
sposta l'avatar ed Aron gli indica dove si trova Claudio, cosi' da poterlo
raggiungere. Ad un certo punto l'avatar raggiunge una scritta ed Aron
richiede il mio aiuto per leggere quanto c'e' scritto su un pannello
posto in iCity...
|
|
AwEdu - Video
chat 11 [ 1.63 mb ] - 21-01-2005 |
A Giacomo si aggiunge incuriosito anche Mirko; intanto Stefano tenta
di raggiungere il 3° edificio annunciato nel pannello posto in iCity
ed Aron mi comunica che il luogo indicato è stato raggiunto...
|
|
AwEdu - Video
chat 11 [ 1.63 mb ] - 21-01-2005 |
A Giacomo si aggiunge incuriosito anche Mirko; intanto Stefano tenta
di raggiungere il 3° edificio annunciato nel pannello posto in iCity
ed Aron mi comunica che il luogo indicato è stato raggiunto...
|
|
AwEdu - Video
chat 12 [ 3.15 mb ] - 21-01-2005 |
Giacomo e Stefano osservano nello schermo lo spostamento dell'avatar
"guidato da tastiera" da Aron ed a voce da Mirko. Ad un certo
punto...
|
|
AwEdu - Video
chat 13 [ 1.14 mb ] - 21-01-2005 |
Giacomo riesce finalmente a provare da solo la tastiera e dirige
l'avatar all'interno della citta' iCity. Lorena (la sorellina di Aron)
e' venuta a trovarci in classe insieme ad altri suoi compagni; il nuovo
gruppo di bambine/i fa delle ipotesi sul gioco di Giacomo...
|
|
AwEdu - Video
chat 14 [ 1.11 mb ] - 21-01-2005 |
Giacomo prosegue concentrato l'esplorazione di iCity e Lorena segue
attenta le mani di Giacomo sulla tastiera e gli effetti del pigiare
sulle frecce direzionali che si hanno -a schermo- sull'avatar.
|
|
AwEdu [ chat + img
4.7 Mb ] -
01-02-2005 |
(Bari) Fabio, Marika + 9 bambini
(Latina) Linda + 20 bambini (a diminuire mano a mano che andavano via)
(Milano) Antonella
*****************************************************
* Active Worlds chat session: mar feb 1, 2005 15.12 *
*****************************************************
|
|
AwEdu [ chat + img
1.8 Mb ] -
02-02-2005 |
Chat del 02 Feb. 2005-02-02 [pomeriggio]
Latina (Scuola Infanzia)
= Accesso Linda [intervento al computer di piu' bamb. che si sono alternati
nella scrittura e nel "movimento". Scrivono in nero i bambini
ed in blu io.
Bari (Scuola
Infanzia)
= Accesso Folletti
|
|
AwEdu - Video chat
01 [ 1.21 mb ] 02-02-2005 |
Aron e Mirko si divertono
a spostare l'avatar "Linda" di Latina che viene seguito nel
mondo dall'avatar "Folletti" di Bari
|
|
AwEdu - Video chat
02 [ 2.20 mb ] 02-02-2005 |
Aron -02-01-1999- scrive ai compagni di Bari;
intanto Stefano -13-01-2001- gli chiede se dopo puo' giocare anche lui.
Mentre Aron scrive, Stefano suggerisce "due N" ma Aron risponde
che ce ne vuole una. Poi Aron propone di far volare l'avatar. Con loro
c'e' Nico -01-08/2001-.
|
|
AwEdu - Video chat
03 [ 890 kb ] 02-02-2005 |
Aron scrive ai compagni di Bari "SEGUIMI".
Sono con lui Simone e Stefano
|
|
Synergeia [ Bruno
]
-
[ Giulia
] -
03-02-2005 14:02 |
Ciao, ho inserito un altro video relativo all'incontro del 02/02/2005
ed anche la trascrizione (intervista individuale) delle verbalizzazioni
aventi per tema "CHI SONO". Il video si trova in /
Scuola di Latina / AwEdu: Video del 02-02-2005 (in tutto
si tratta di tre frammenti di acquisizioni con web cam)
L'intervista (in PowerPoint) si trova in / Scuola di Latina / CHI_SONO.ppt
Se volete avere un rapporto quotidiano direttamente da BSCW Administrator
ecco come potete fare.
Andate in OPZIONI e poi in EVENTI PREDEFINITI. A questo punto potete
selezionare Rapporto giornaliero per ogni voce cui desiderate essere
informati. A presto, linda (scuola infanzia Latina)
|
|
AwEdu [ chat 46.5
Kb ] -
04-02-2005 |
Ciao,
metto in linea una chat che mi sembra molto interessante.
Da una O al posto di una
A si ha l'idea di avere
dall'altra parte un bambino dal nome GIULIO e non una bimba: GIULIA.
Inoltre c'e' aria di interazione scritta, condivisa, tra bambini di
3-4-5 di uno spazio chat ... errori di battitura compresi. E c'e' coerenza
nell'interazione (scritta) con l'altro (con Antonella). La coerenza
c'e' anche quando si copia il bibliettino-invito di Carnevale, non trovate?
L'incontro ha pure dei brevi video che, appena risolto il problema di
connessione, provero' a mettere in linea... sperando di finire il trasferimento..
che attualmente si blocca ancor prima di iniziare.
PS per
Antonella
Non abbiamo ancora avuto modo di vedere il materiale che hai messo nei
mondi... sempre a causa di imprevisti imprevedibili :-(
Buon fine
settimana, linda
|
|
AwEdu - Video chat
01 [ 2.97 mb ] - Video
chat 01 [ 2.28 mb ] 04-02-2005 |
Naomi (05/08/1999) scrive nel campo testo quanto
legge/copia da un fogliettino-invito di Carnevale. Aron (02/01/1999)
segue quanto fa la compagna, un po' la corregge. Lei riprende a scrivere…
uno sguardo attento al foglio, un altro allo schermo… segna col dito
dove e' arrivata… poi riprende con la tastiera. Al termine Aron si accorge
che qualche cosa non va e chiede a me di leggere cosa ha scritto Naomi…
e sorride.
|
|
AwEdu - Video chat
03 [ 2.53 mb] 04-02-2005 |
Aron (02/01/1999) in compagnia di Stefano (13/01/2001) scrive in chat
ad Antonella di Milano.
|
|
AwEdu - Video chat 04
[ 5.37 mb] 04-02-2005 |
Aron (02/01/1999) riprende a scrivere da solo ripetendosi ad alta voce...
le lettere. Quando Antonella di Milano gli scrive "Carnevale"
lui mi chiede aiuto e poi riprende la comunicazione scritta in modo
autonomo.
|
|
AwEdu [ scuola 3D esterno
] - [ scuola 3D interno
] 09-02-2005 |
"lo stato dell'arte" dei lavori su iCity per i bambini e le
bambine di Latina da parte di tutti gli studenti di Milano e di Antonella
A., loro insegnante.
[ ingrandimento img
]
|
|
Synergeia [ bimbe-i_in_chat
] - 12-02-2005 |
Mangiando un panino.. condividendo una tastiera... ed anche una chat...
in un pomeriggio.. a scuola... a Latina... tra il sud ed il nord d'Italia...
|
|
AwEdu [ chat 01
]
-
[ chat 02 ] -
14-02-2005 |
14/02/2005 chat 01 - 24.0 Kb
Bambine/i di Latina incontrano John Doe.
Provano a presentargli la scuola (scrivono SQOLA)… ma dopo l'invio John
Doe non è piu' nel mondo e loro vanno a cercarlo… senza trovarlo
piu'
14/02/2005
chat 02 - 45.5 Kb
Bambine/i di Latina che prima, con accesso LINDA avevano incontrano
John Doe, ora sono nei mondi con accesso TONDO… e continuano a chiama
John Doe… invano.
Dopo un po' compare Antonella A. di Milano
|
|
Synergeia
- 14-02-2005 |
Come Naomi immagina Beatrice... il disegno si collega alla nota pubblicata
qui
http://bscl.fit.fraunhofer.de/bscl2/bscl.cgi/0/10765188
|
|
AwEdu - Video chat 01
[ 950 kb] 14-02-2005 |
Mirko scopre delle scritte in iCity e comunica la ciascuna scoperta
ad Aron.
|
|
AwEdu - Video chat 02
[ 890 kb] 14-02-2005 - Video
chat 03 [ 786 kb] |
Aron suggerisce a Mirko degli spostamenti in iCity e ... nel terzo video
Mirko chiama Aron per farsi aiutare a leggere.
|
|
AwEdu - Video chat 04
[ 2.85 mb] 14-02-2005 |
Mirko propone ad Aron di scrivere insieme "La
mia scuola". Mentre
condividono la tastiera per la co-scrittira... Aron scrive "l"
e questa "elle" per Mirko è una "i". Aron
gli spiega che si tratta di una "L" in corsivo...
|
|
AwEdu - Video chat 05
[ 5.58 mb] 14-02-2005 |
Mirko, non convinto, cancella la “l” di Anon e scrive “L” usando il
maiuscolo. I due bambini continuano a dividersi la tastiera per comporre
le lettere che portano a scrivere “la mia scuola” e correggendosi a
vicenda. Ad un certo punto mi comunicano felici che hanno incontrato
un “avatar” ed io propongo loro di chiedergli: “come ti chiami?”, ma
Aron e Mirko prima vogliono finire di scrivere “la mia scuola” continuando
a dividersi una lettera ciascuno. Appena completano la frase mi comunicano
che “l’hanno inviata”
|
|
AwEdu - Video chat 06
[ 1.52 mb] 14-02-2005 |
Mentre Mirko scrive, Aron legge quanto gli ha appena inviato in chat
Antonella: "Aron il mio amico soprannominato sei bravissimo"
Appena termina di leggere, Aron si volta verso di me quasi per avere
conferme
|
|
Synergeia - Mentre
Mirko ed Aron (di LT) sono in chat con Antonella (di MI) |
linda 2005-02-14 15:17
Ciao, siamo in classe ed i bambini hanno trovato oggi pomeriggio le
loro foto nella scuola virtuale 3D di iCity, pero’ hanno notato che
solo ARON porta la descrizione: “ARON, IL MIO AMICO SOPRANNOMINATO
“SEIVRAVISIMASEGUIMI”
Giulia,
Mirko e gli altri hanno cercato un msg per loro ed anche quanto avevano
detto nella descrizione riportata nel ppt che avevo allegato in Synergeia,
ovvero CHI_SONO.ppt
Allora
ho provato, con copia&incolla a mettere per ognuno quanto emerso
durante l’intervista, ma l’operazione,
ovviamente, non e’ riuscita poiche’ gli oggetti (ovvero i quadri in
galleria CHI SIAMO) possono essere modificato nel campo DESCRIPTION
solo da Antonella. Ciao,
Linda
|
|
Synergeia - Come Naomi
immagina Beatrice |
linda 2005-02-14 17:33
Esempio di interazione nel forum discussione: Note
su: beatrice_x_naomi.jpg
|
|
Synergeia - Soluzione
e comunicazione |
linda 2005-02-16 12:11
Ciao, sistemati i "diritti" di modifica, vi informo che ho
copiato&incollato nei pannelli dell'edificio di Latina le interviste
di bambine/i. Dove ci sono le scritte in nero (rif. PowerPoint) vuol
dire che non e' stato possibile riportare tutto il testo riferito a
CHI SONO poiché troppo lungo.
C'e' anche la foto e l'intervista di Alex, il bambino che da oggi e'
venuto a stare in classe da noi
|
|
AwEdu - Segnalazione di scoperte con telegrammi Latina-Milano |
_________________________________ gio feb 17, 2005 _________________________________
Telegram
from giro, sent gio feb 17, 2005 14.31:
Ciao, Naomi ha scoperto la collina "Come mi vedono gli altri"
Icity 13S 7W.
Telegram
from giro, sent gio feb 17, 2005 14.34:
Ciao, Ilenia ha scoperto la collina "Chi sono" Icity 10S 4W.
Telegram
from giro, sent gio feb 17, 2005 14.36:
Ciao Aron ha scoperto la collina "Come vi vedono gli altrio"
Icity 13S 7W.
Telegram
from mantastrega1, sent gio feb 17, 2005 19.24:
i furbetti...scoprono le cose mentre sono ancora in fabbricazione ;-)
__________________________________________________________________
Scambio
di telegrammi tra Latina e Milano |
|
AwEdu - Video chat 01
[3.90 mb] 17-02-2005 |
Aron è lanciatissimo e scrive in velocità
sulla tastiera ripetendosi ad alta voce le lettere; con la mano sinistra
tiene dei mattoncini lego. Nico si avvicina per vedere cosa accade sullo
schermo, poi si mette a giocare con Federico che è intendo a
“specchiarsi” nello schermo del computer che “effettua le riprese con
la webcam”. Aron, dopo aver terminato di scrivere, verifica se ci sono
tutte le lettere che compongono quanto aveva intenzione di scrivere.
|
|
AwEdu - Video chat 02
[2.00 mb] 17-02-2005 |
Dopo aver verificato che sia tutto ok, Aron riprende
a scrivere autodettandosi ad alta voce le lettere. Nico lo segue attentamente
mentre Federico continua a giocare con un legnetto. Si avvicina al gruppo
anche Asia e raggiunge Syria che è seduta accanto a Federico.
|
|
AwEdu - Singolare interpretazione, a Latina, di un msg di errore Latina
|
_________________________________2005-02-19 09:13_________________________________
Immigration
Officer: Welcome to the Activeworlds EDUverse. The EDUverse will be
upgrading with a VoIP module. Please test in VoIP World. Please refer
to the help files for new options. Problems can be reported to support@activeworlds.com
Operator: You have a telegram.
Immigration Officer: Welcome into the world to develop intercultural
virtual identities
Building Inspector: Try building somewhere else because this area is
full
Building Inspector: Try building somewhere else because this area is
full
giro: UGGFUFTUIIIII
giro: JGU9YF
giro: FHYDG7YFHGF HFFROHFRGOF
giro: 1
giro: OVINTO SONO I NUMERO 1
Building Inspector: Try building somewhere else because this area is
full
giro: MICAMO 9
Building Inspector: Try building somewhere else because this area is
full
__________________________________________________________________
Mirco,
con ID "Giro" scrive "OVINTO SONO I NUMERO 1"
(=ho vinto, sono il numero 1)
e, sempre sul piano dei gioco dei numeri prosegue "MICAMO
9" (=mi chiamo 9)
|
|
AwEdu [ chat 45 Kb
] -
21-02-2005 |
Bambine/i di 3-4-5 anni incontrano nei mondi amici... a volte un po'
presi a fare altro.
Antonella A. di Milano pensa di scrivere ad Aron ma...Se volete saperne
di piu'... leggete la chat. Ciao, Linda
|
|
Synergeia - Nuove
da Latina nelle cartelle - 27-02-2005 17:35 |
Ci siamo… ma eravamo tutti presi a raccogliere materiale per voi :-)
Ecco, dunque, le nostre Nuove da Latina al 01 Feb. 2005 [ per quanto
riguarda Synergeia nella cartella di Latina]
/ Scuola
di Latina / Raccolta CHAT
contiene la chat di oggi (incontro Bari-Latina-Milano)
/ Scuola
di Latina / CHI SONO
contiene primi materiali aventi per tema "Chi sono" che possono
essere messi in iCity
/ Scuola
di Latina / CHI SARO’
contiene primi materiali aventi per tema "Chi sarò"
che possono essere messi in iCity
creazione
della cartella
/ Scuola di Latina / COME MI VEDONO GLI ALTRI /COME IO
per ora vuota ( = senza documenti )
Nei mondi
abbiamo messo davanti al "nostro" edificio un pannello con
la foto della nostra scuola "reale" di Latina
Vi
e' piaciuta ? Ciao,
linda (scuola infanzia Latina)
|
|
Synergeia - Milano immagina Latina - Febbraio 2005 17:12 |
Come Antonella A. di Milano vede Aron, Stefano e Naomi di Latina
|
|
AwEdu [ chat 39 Kb ] -
28-02-2005 |
CHAT del 28 Febbraio 2005 pomeriggio
Partecipanti:
Bari =
Folletti
Latina = accesso come "Linda" da perte di 18 bambine/i dai
3 ai 5 anni
Milano = Antonella A.
NB
Per quanto riguarda Latina, come sempre le scritte in nero sono quelle
di bambine/i e quelle in blu le miei
Durante
la chat i bambini di Latina comunicano (per grandi linee):
- i loro nomi
- che non sentono l'audio
- provano a seguire ed a farsi seguire
- cercano la casa di Latina
- avvisano che devono andare via perché sono arrivate le mamme
|
|
AwEdu - Video chat
01 [1.50 mb] 01-03-2005 |
Stefano e Simone (3 anni) fanno vedere al nuovo
compagno di classe, Alex, come si può far spostare "la maestra"
nei mondi virtuali.
|
|
AwEdu - Video
chat 02 [900 kb] 01-03-2005 |
Il computer resta a disposizione di Nico e lui
si lancia, con attenzione, all'esplorazione di iCity e di quanto di
nuovo è stato in esso costruito.
|
|
AwEdu [ chat 20 Kb
] -
02-03-2005 |
Dopo l'app.to su CKGB1 ho cambiato il turno con la collega... appunto
per essere presente all'incontro di oggi pm...
Ecco la chat (la parte finale)
|
|
Synergeia - Esempio
di msg e powerpoint lasciato da Latina a Bari - 11-03-2005 |
===========================================================
CHI_SONO_LT-BARI.ppt 146 K linda 2005-02-22 12:28
... abbiamo visto in classe la vostra presentazione... e vi mandiamo
un pensierino.
Ciao
da Latina
===========================================================
|
|
Synergeia - "Chi sono" tra Bari e Latina 22-03-2005 |
Ho visto i nuovi file elaborati in ppt di Bari relativi al "chi
sono" e "chi saremo" e sono stata "colpita"
dal modo carino con cui sono stati fatti. Dopo sono stata proprio "atterrata"
con il file di Latina... credo sia un ottimo esempio di come bambini
piccoli possano imparare a conoscere l'altro tramite gli artefatti!
Che pensano i bambini di Bari del file di Latina? Sarebbe carino dare
un feedback ai piccoli di Latina! Che ne pensate? Paola University of
Bari
|
|
AwEdu - Video chat
[881 kb] 22-03-2005 |
Mirko muove l'avatar per raggiungere Claudio ed
Aron legge quanto scrive l'amico di Venosa: "Vuoi giocare
con me?"
|
|
Synergeia - Da Bari: Grazie Latina |
Molto simpatica la vostra presentazione! I miei bambini l'hanno guardata
con curiosità, sono entusiasti di sapere che altri bimbi di un'altra
scuola dell'infanzia li "guardano".
Continuate a scriverci. Baci, Antonella e i folletti
|
|
Synergeia - Da Latina ai bambini di Montoro 02-04-2005 16:07 |
Carissime bambine e carissimi bambini, bellissimi i disegni… siete dei
veri artisti!!!
Ho letto qui i fili delle vostre descrizioni… oltre ai colori ed alle
materie preferite, quanti siete in classe?
Cosa fate quando non andate a scuola? Vi incontrate solo in classe o
anche fuori?
E cosa avete trovato nell'uovo di Pasqua? Corrisponde a quanto vi aspettavate?
Quando torneremo dalle vacanze vi faremo sapere qualche cosa sulle nostre
sorprese pasquali.
Ciao, Linda (scuola infanzia di Latina)
|
|
Synergeia - Ruca: Risposta per Linda di Latina 02-04-2005 11:17 |
Cara Linda,
siamo i bambini della 2a classe elementare e siamo 24. Quando non andiamo
a scuola giochiamo in cortile o andiamo al catechismo. Abbiamo ricevuto
molte uova di Pasqua per le feste e tutti con regali belli. Ciao
|
|
Synergeia - La sorpresa
nelle Uova di Pasqua di Latina 06-04-2005 10:25 |
Carissime/i, grazie per le risposte. Nell'uovo di Pasqua ho trovato
una macchinina ed una trottola. Portero' entrambi i giochi a scuola
Come promesso... ecco le sorprese che hanno trovato i bambini e le bambine
della scuola dell'Infanzia di Latina
:linda / diversa/mente / Scuola Di Montoro Sup. / disegni sul Chi Siamo
/ La sorpresa nelle Uova di Pasqua di Latina
|
|
AwEdu [ chat 25.5 kb
] -
11-04-2005 |
Bambini e bambine di Latina (età tra i 3 ed i 5 anni) incontrano
Antonella A. di Bari ed i bambini e le bambine della sua classe
|
|
ActiveWorlds - SnapShot della
chat 13-04-2005 16:49 |
|
Dato che nella chat del Chat del 02 Marzo 2005
alcuni bambini avevano espresso il desiderio di "divenire"
Robot (= avatar robot in un mondo di robot), allora siamo tornati
in ActiveWorlds (ambiente analogo ad AwEdu) ed abbiamo ritrovato
la nostra amica OneSummer (insegnante che vive in California).
/ Scuola di Latina / Raccolta CHAT
05-03-02-aw-chat.doc 20.0 K linda 2005-03-02 19:25
http://bscl.fit.fraunhofer.de/bscl2/bscl.cgi/d11471047/05-03-02-aw-chat.doc
|
Come
precisato nella scheda, in classe continuiamo a girellare sia
in AW che in AwEdu.
/
Raccolta schede compilate
Scheda della scuola di Latina 54.5 K FabioF 2005-01-14 10:13
Scheda_della_scuola_di_Latina
Come
avviene la scelta? Se bambine/i della scuola dell'infanzia di
Latina non incontrano in linea compagni di viaggio in un ambiente
ed in un determinato mondo… chiudono (andando sulla X) ed entrano
nell'altro.
Aggiungo
una snapshot del nostro incontro. Linda
(scuola dell'infanzia Latina)
|
|
|
AwEdu - Aron
legge per Giulia [ 3.9 mb ] 27-04-2005 14:16 |
Video con Aron che legge per Giulia
Rif. Precedente msg con immagine
___________________________________
Ciao,
oggi pomeriggio siamo tornati in iCity ed Aron ha letto insieme ai compagni
le descrizioni “CHI SONO” associate ai nostri quadri nell’edificio 3D.
Alla foto seguiranno due video. A presto, linda
:linda / diversa/mente / Novità / Latina: Aron Legge per Giulia
[Video]
|
|
AwEdu - Aron legge
"Miriam" [ 3.1 mb ] 27-04-2005 14:24 |
Video con Aron che legge quanto aveva descritto Miriam su “Chi Sono”
Rif. Precedente msg con immagine
___________________________________
|
|
Synergeia - Esempio di msg lasciato da Latina |
|
|
Synergeia - Cartella compressa foto [
484 Kb ] 28-04-2005 |
Ecco alcune foto riferite ad oggi pomeriggio
(giochi in cucina, giochi da tavolo, incontri nei mondi 3D, disegni
con micromondiJ e con Coloring Book)
|
|
Synergeia [ Bruno
]
-
[ Giulia
]
- 18-05-2005 13:23 |
In riferimento al percorso "Noi Siamo" Bruno (file audio di
585 Kb) e Giulia (file audio 827 Kb) descrivono
il proprio disegno
|
|
Synergeia Audioregistrazione
Asia [665 Kb] - 18-05-2005 13:29 |
Asia ci dice qualche cosa dei mondi
|
|
Synergeia Audioregistrazione
Francesca P. [515 Kb] - 18-05-2005 13:36 |
Francesca P. ci comunica con chi gioca al computer
|
|
Synergeia Audioregistrazione
Mirko
[1.2 Mb] - 18-05-2005 13:38 |
Mirko dice cosa gli piace dei mondi virtuali e parla di Albert.
|
|
Synergeia - msg da Montorolo |
2005-05-28 17:26
"Gina dice
che sicuramente la possibilità di comunicare con gli altri, anche
se lontani, è stata emozionante, ma anche l’aver risposto alle
domande della maestra Linda è stato divertente".
|
|
Synergeia - Saluto di fine anno e foto
ricordo |
2005-05-18 13:47
Cari compagni di viaggio, siamo ormai alla fine di questo anno scolastico
e, dunque, anche al termine di questo progetto. Continuiamo a passare
in iCity ogni volta che ci sarà possibile... con la speranza
di incontrarvi. Vi lasciamo qualche foto ricordo, brevi audio registrazioni
ed alcuni video.
Un abbraccio, Linda ed i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia
di Latina
:linda / diversa/mente / Novità / Un saluto da Latina
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|