TORNA al MENU'

Il Bambino

Tra Scienza e Creatività

cerca nel sito... cerca nel web

Metodologia


 



La verifica e la valutazione
si sono articolate seguente modo

  • un momento iniziale, indispensabile per delineare un quadro delle capacità che il bambino che possiede al suo ingresso nella scuola;

  • alcuni momenti intermedi riferiti alle varie esigenze didattiche;

  • "bilanci" finali per la verifica degli esiti formativi e del significato globale delle esperienze scolastiche.

La metodologia adottata è quella dell’esplorazione e della ricerca per consentire una reale scoperta della realtà, oltre, naturalmente, alla valorizzazione del gioco, come risorsa privilegiata di apprendimento e di relazioni.

Nella metodologia, assume una importanza strategica il ruolo dell’insegnante.

Questo, è determinante nella predisposizione dell’ambiente, nella proposta di materiali e attività diverse, ma soprattutto perché la sua presenza fornisce un interlocutore privilegiato ai processi di comunicazione dei bambini.

L’intervento dell’insegnante si configura come un’azione strutturante nei confronti dell’attività ludica infantile, attuata sia attraverso la proposta di situazioni motivanti, ma anche con un’azione di contenimento del gioco dei bambini, tesa a raccogliere gli spunti fantastici individuali e a consentirne l’elaborazione in forme diverse.

La stimolazione del pensiero creativo nell’ambito della scuola può avvenire attraverso due modalità di intervento:

  • da una parte vi è la possibilità di mettere a punto procedure strutturate volte a sviluppare - per mezzo di opportune attività - attitudini e strategie che favoriscono l’emergere di idee innovative
  • dall’altra parte vi è la possibilità di agire indirettamente sulla creatività, favorendo lo stabilirsi di "climi" psicologici e di stili relazionali che incoraggino la libera espressione, l’iniziativa personale, l’assunzione di atteggiamenti e di comportamenti non convenzionali.

Riferimenti Teorici [2.30 mb]

 

 

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 1994-1995
Diritti riservati. Nessuna parte puň essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.