Il
creare conoscenza e' correlabile ad
in sistema di innovazione cognitiva organizzata mediante processi
di integrazione tra vecchie e nuove conoscenze.
I
processi cerebrali che generano innovazione creativa sono infatti
quelli che hanno la capacita' di selezionare le informazioni le
conoscenze ripetitive che sistematicamente conducono verso il
consolidamento di sistemi di integrazione cerebrale abitudinari.
Infatti
questi ultimi tendono a modificare percorsi di integrazione cerebrale
dirigendoli verso la dominanza delle aspettative cognitive sui
processi di attenzione.
Sappiamo
-infatti- che ogni processo di apprendimento comporta una modifica
o un rafforzamento della struttura relazionale di integrazione
tra le diverse aree cerebrali.
Pertanto
la creazione di conoscenza risponde sempre ad una metodologia
capace di prendere in attenta considerazione le attivita' neurologiche
dell'apprendimento e finalizzarle a una costruzione innovativa
del sapere.
Un
cordiale saluto Paolo
Firenze 16/LUGLIO 2003
-----------------------------------------------------------------------------
Director
of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia |