TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

EducerE

 
  

 

Da interazioni in Mailing-List


From: Paolo Manzelli
Date: Mon, 18 Jul 2005 15:53:50 +0200
Subject: Re: [egocreanet] LAUREA: BREVI RIFLESSIONI. PAOLO

Cari Amici di EGOCREANET,

strano a dirsi la nostra associazione telematica proponendosi di "non insegnare nulla a nessuno" crea di fatto una forte empatia per la ricerca e quindi per la acquisizione di conoscenze stimolata mediante la ricerca educativa di indole creativa.

Sta di fatto che vari amici e collaboratori di Egocreanet trovano il modo di Laurearsi ovvero di incrementare dinamicamente le loro conoscenze anche arrivando alla tappa di una Laurea.

Credo che una riflessione ancor breve vada fatta per capire come la educazione, che ha la sua radice in EDUCERE, cioè estrarre dalla motivazione a conoscere, sia ben applicata in Egocreanet al contrario di ciò che fa la Istruzione Scolastica ovvero Universitaria, pur valida
resti fortemente limitativa a riguardo della stimolazione della crescita di una propria personalità cosciente.

Purtroppo la educazione tradizionale spesso sfocia nel produrre specialisti ben poco stimolati ad esprimere liberamente le proprie conoscenze interiorizzate pur partendo dalle cognizioni reperibili in un determinato contesto integrato di sviluppo.

Dal sistema di educazione tradizionale sempre più spesso si acquisiscono professioni disciplinari che sono ormai, se non ancora obsolete certamente obsolescenti, perché prive di empatia per il conoscere tale che corrisponda di fatto alla volontà di cambiare le conoscenze in modo creativo anziché ripeterle.

Così nel sistema tradizionale di istruzione si formano frustrati e disoccupati, ed in pochi casi emergono quelli che io chiamo SERPENTI IN GIACCA E CRAVATTA, ovvero manager pubblici o privati dediti al carrierismo nella Università e nella Impresa o nella Politica, di fatto
tutti privi di empatia per il conoscere e la ricerca, i quali condividono i pregiudizi accademici o socio-economici, solo per finalizzare le proprie pulsioni asociali al fine unico di emergere
manipolando le credenze altrui. I manager di tale tipo come i SERPENTI, chiudono il loro sistema di pulsioni a livello SUB TALAMICO, cioè perseguendo le finalità del loro cervello ancestrale, e con ciò purtroppo riescono spesso ad assumere posizioni di alto prestigio nella
società e nella politica, con le loro qualità intriganti amanti dell'imbroglio di fatto antisociale perché paurosi di ogni alterazione cognitiva creativa che non saprebbero comprendere ne manipolare.

EGOCREANET, nel suo progetto di sviluppo della Economia della Conoscenza, ha lo scopo di stimolare la ricerca di un effettivo antidoto ad un sistema di istruzione che priva del senso di responsabilità la creatività manager e politici che ormai sono di fatto indifferenti, perché avidi in modo spregiudicato di potere e di personale successo economico, alle evidenti necessità di trasformazione dello sviluppo industriale in quello della società futura della conoscenza che si esprime con regole socialmente nuove della economia di network nel WWW.

Sono -quindi- estremamente contento che Adelio SCHIERONI si sia laureato, per giocare con EGOCREANET alla pari con tutti i falsi BIG nel produrre il necessario cambiamento delle strategie aziendali e politico-sociali, mantenendo l'obiettivo della trasformazione della Società Industriale in Società Mondiale della Conoscenza, formulato nello statuto di EGOCREANET.

Manteniamo -pertanto- illuminate le nostre conoscenze e con lucidità mentale e strategica procediamo coscientemente verso il Progetto EGOCREANET KNOWLEDGE INNOVATION PROGRAM che oggi potremo sviluppare anche mediante la programmazione Europea e.CONTENT PLYS 2005 come tappa di un reciproco sviluppo programmatico.

Un caro saluto a tutti voi. Paolo


 

From: Linda Giannini <calip@mbox.panservice.it>
Date: Wed, 20 Jul 2005 08:28:00 +0200
Subject: Re: [egocreanet] LAUREA: BREVI RIFLESSIONI. PAOLO

Caro Paolo,
iIn riferimento alla tua considerazione, per Carlo la questione e' ancora piu' particolare... visto che e' alla seconda laurea a pienissimi voti; la prima (in Architettura) conseguita nel 1987 e la seconda (in Tecnologia della Comunicazione, Univ. Lettere e Filosofia) nell'.a.s 2002/2003. Gia' insieme si pensa ad un nuovo percorso di studi, diverso dai precedenti.
Anche per me, dopo la maturita', c'erano stati percorsi di studio parauniversitario, di specializzazione e di aggiornamento, ininterrotti… sino alla laurea.

In estrema sintesi.. suppongo sia la curiosita' che avvicina ad un auto-apprendimento creando un ponte con quello "istituzionale"... ed anche la " piu' che maggiore eta' " che porta a non avere l'affanno dello studio tanto per studiare... quanto il piacere di "non perdere il ritmo", di approfondire, di diversificare...

PS
Siamo stati felici di stare con te ieri.

Un abbraccio, linda

 

 

Paolo Manzelli - LRE/EGO-CreaNET
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
http://www.edscuola.it/lre.html

Cara Linda, (ed amici di EgoCreaNET)

la auto-attivazione della motivazione e della volontà è un fenomeno cerebrale la cui perdita determina in casi di effettiva malattia mentale la "Syndrome des perte d'auto -activation psyquiche " in sigla S.PAP che è una sindrome che a causa di danni cerebrali ai circuiti di integrazione cognitiva spegne la volontà di apprendere ed agire in senso motivato da obiettivi e finalità.

Quando in EGOCREANET si valorizza l'importanza di EDUCARE in termini derivanti dal Latino EDUCERE, anziché ISTRUIRE e cioè di estrarre e stimolare la motivazione all'apprendimento cognitivo anziché imporre un apprendimento programmato in termini disciplinari sulla base delle tradizionali metodologie ripetitive, ci riferiamo al fatto che il cervello sano deve poter essere messo in grado di apprendere e valorizzare la propria spontanea volontà ed empatia a conoscere come la vediamo esprimersi naturalmente nei bambini.

Il cervello possiede varie funzionalità di integrative che corrispondono a circuiti di integrazione della varie aree cerebrali. Per attivare il circuito integrante tra motivazione e volontà, dagli studi di f.MRI ad "Immagine Multivariante", risulta importante lo sviluppo delle connessioni tra Gangli Basali capaci di connettere -attraverso il Giro del Cingolo-, il Sistema Limbico (cioè il centro sensoriale del cervello che imprime all'informazione cerebrale una connotazione affettiva), la corteccia visiva e l'area associativa di Wernike) riconducendo l'informazione cerebrale ai Lobi Frontali dove si ritiene avvenga la pianificazione e valutazione dei processi decisionali e relativi alla padronanza e personalizzazione dell'apprendimento.

È pertanto fattibile arguire che tali interazioni tra differenti regioni cerebrali, dove i gangli basali funzionano da interruttore per l'attivazione del circuito di integrazione cerebrale, possano essere sopite da una istruzione passivante in quanto ripetitiva, tale che vada ad incidere sulla facoltà di auto-motivazione al conoscere inibendo il sistema naturale di auto-attivazione all'apprendimento cognitivo.

La curiosità è motivazione ad apprendere dei bambini, infatti generalmente si spegne gradualmente con il passaggio dalle scuole elementari alle medie ed alle superiori ed al circuito naturale integrante si sostituisce un adattamento passivo che oggi abbiano constatato divenire sempre più apatico, nell'acquisire nozioni di natura esclusivamente logica, nell'ambito del paradigma cognitivo dominante, dipendente dall'istruzione imposta dal sistema di docenza più che dalla propria e personale determinazione al conoscere in modo critico e creativo.

Oggigiorno la RETE INTERNET la DIGITALIZZAZIONE DEI CONTENUTI del SAPERE possono sbloccare tale situazione modificando profondamente l'antiquato sistema di istruzione che è stato finalizzato alla struttura cognitiva che ha prodotto la divisione sociale del lavoro intellettuale che è stata propria della società industriale e che oggigiorno sta divenendo obsoleta a causa del profondo cambiamento della divisione internazionale del lavoro, come abbiamo messo in luce nel progetto EU-LEONARDO sulla Formazione Continua del Precariato Intellettuale (2002-2005)

Proprio per questo EGOCREANET vuole tentare di sviluppare il Progetto Europeo e.CONTENT PLUS (vedi in http://www.egocreanet.it) programma EU che si propone di sviluppare in Internet Contenuti Digitali sulla base degli avanzamenti cognitivi della Scienza
Vedi in : http://www.narnia.it/forcoprecanet/seem.htm

E cosiì da oggi inizierò una sistematica ricerca di Partners vedi :
http://europa.eu.int/information_society/activities/econtentplus/calls/proposals_2005/index_en.htm#partnerSearch

Certamente avrò necessità di una stretta collaborazione da tutti voi data la difficoltà di tale progettazione che si presume abbia una Dead Line a fine NOV.2005.


INFINE ricordo che per la Settimana Europea della Scienza Presso il Gab. VIESSEUX il Meeting EGOCREANET su LIFE SCIENCES. Vedi di seguito preliminari informazioni sul Progetto E.CONTENT PLUS e su la Manifestazione del LUNEDI' 21-NOV.2005 a Firenze .

Un caro cordiale saluto 19/LUGLIO05 - Paolo

-----------------------------------------------------------------------------

Director of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia

 

 

© Linda Giannini e Carlo Nati - LRE-EGOCreaNET 2002 - 2005
ideazione e progettazione di Paolo Manzelli
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.