La
Scatola
delle
Esperienze
|
PERCORSO
BIO
Spazio
EGO-CreaNet Telematic Netword
Laboratorio Ricerca Educativa
Università di Firenze
direttore,
Paolo Manzelli
|
|
|
|
|
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@
- PROGRESSO TECNOLOGICO -
E'
progresso se un cannibale usa la forchetta
?
Neppure e' progresso l'uso delle TECNOLOGIE
di INFORMAZIONE senza uno sviluppo creativo
cosciente della conoscenza.
Paolo
Manzelli
@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ |
|
Premessa:
Il processo di esternalizzazione della memorie in rete rappresenta
una nuova fase della liberta' di elaborazione del pensiero
che risulta possibile tramite un confronto ampio di idee
e la condivisione di criteri di lettura; cio’ e' quanto
favorisci adeguatamente la presente iniziativa "Percorso
BIO"
Purtroppo
a volte sembra che molti intellettuali politici ed educatori
non sappiano prendere in seria considerazione che lo sviluppo
di un sistema di "delocalizzazione delle memorie on
line" costituisce il fulcro del processo che si associa
allo scenario storico dello sviluppo della societa' post-industriale
nel quale i modi di produzione e di lavoro debbono ristrutturarsi
in modello di network organico alla rete organizzato in
termini di filiere o costellazioni di nodi di imprese a
rete. (extended Enterprises).
L'essenza del modello Europeo finalizzato allo sviluppo
della ECONOMIA della Conoscenza e' necessario che faccia
leva su un approccio di formazione PRO-ATTIVA, l'unico capace
di dissociarsi dal modello della vecchia obsolescente societa'
industriale e favorire nuovi rapporti tra capitale e lavoro
che in tale trasformazione si debbono realizzare, creando
flessibilita' non piu' del tipo "dentro o fuori"
di un ambiente chiuso e localizzato quali la fabbrica o
l'azienda, ma rendendo flessibilmente organizzato l'intero
sistema di produzione globale.
Sul tema che guarda piu’ specificamente alle nuove esigenze
di FORmazione CONtinua del Precariato intellettuale, come
sai EGO-CreaNET sta lavorando nel progetto EUropeo Leonardo
FORCO- PRECANET: http://www.narnia.it/forcoprecanet.
Vedi
anche: Studio sulla Delocalizzazione Modelli di Produzione:
http://www.futuribile.com/consultant/dedem-finale1.pdf
Comunque
proprio per le difficolta’ del nostro lavoro sappiamo quanto
resti difficile far comprendere ad intellettuali, politici
ed educatori che i fondamenti concettuali si di tale trasformazione
epocale si collocano inscindibilmente nella evoluzione dei
modelli di apprendimento creativo:
http://www.edscuola.it/archivio/lre/atomi.html.
I
bambini sono curiosi di conoscere come il mondo cambiera',
istintivamente hanno una voglia smisurata di ricevere tutti
gli stimoli possibili che conducono a far comprendere il
mondo in cui essi gia’ sembrano predisposti a vivere.
Tale
constatazione ci da' la forza di cercare una valida strategia
per costruire una sensibilità nuova e migliore delle
attivita’ cerebrali creative, inclusa nell’ambito di una
costruzione sociale concettualmente innovativa, fondata
su un profondo rinnovamento degli strumenti del pensiero
tali che possano condurre i giovani ed i giovanissimi ad
appropriarsi coscientemente della propria formazione cerebrale.
di
Paolo Manzelli
Laboratorio
di Ricerca Educativa - Università Firenze
|
|
|
|
"La Scatola delle
Esperienze"
Pillole di conoscenze Neurologiche |
|
|
Progetto FANTASIA BIOTECH
|
|
|
[ Documents
Bureau CoMoPa et Principes ] |
|
|
|
|
|
|
|
|
Riflessioni sulla creatività (da CKBG)
|
|
|
Creative Thinking - Pensiero Creativo
|
|
|
|
|
|
[ Meeting
21-22 June 2007 ] - [ Article
] |
|
|
Da
e-mail "Il Tao della Fisica" |
|
|
SCI-ART
preliminare |
|
|
La
Scatola delle Esperienze sull'Eco di Bergamo |
|
|
Progetto PATHFINDER
[ scheda in word - in pdf
] |
|
|
A.ME.TI.S.T.A. – Progetto Idea
[ scheda in word - in
pdf ] [ convegno
14-03-2006 ] |
|
|
A.ME.TI.S.T.A. – Profilo EgoCreaNet
[ scheda in word
- in pdf ] |
|
|
A.ME.TI.S.T.A. – Lettera alle Imprese
[ scheda in word - in
pdf ] |
|
|
Note su G.Piccardi
[ scheda in word - in pdf
] |
|
|
Intervento Convegno
COHERENCE 2005
[ scheda in word
- in pdf ] |
|
|
Open Network-For
New Science
[ scheda in word - in
pdf ] |
|
|
Programma
ON-NS 21/11/2005
Considerazioni
Manzelli & Nati |
|
|
|
|
|
Verbale
incontro Musumeci 17-01-2006 |
|
|
|
|
|
Flavio
Gori: Fuori dalla Nicchia |
|
|
Articolo:
Acqua Attivata [aprile 2006] |
|
|
|
|
|
TEMPO
– BIDIMENSIONALE
nell’ARTE e nella SCIENZA |
|
|
Logo
ON-NS a cura di Bruno Nati: presentazione |
|
|
Intervista
su Rai3 a Paolo Manzelli |
|
|
Incontro
con Paolo Manzelli su Sky |
|
|
Percezione
dei colori e cervello |
|
|
Il
cervello, la percezione, il colore |
|
|
Chemical
bases of Biological Information |
|
|
Da
una mail: Esperimenti sul cervello non invasivi |
|
|
Scienza
della Qualita' |
|
|
Cervello
e Fantasia |
|
|
Cervello
e Creatività |
|
|
Abstract
intervento C.Nati L.Giannini |
|
|
Conclusione
Convegno ONNS |
|
|
|
|
|
|
|
|
Vecchi
Tempi - Vecchie idee |
|
|
Sole
e Creatività |
|
|
La
coordinata Tempo |
|
|
L'Anello
Mancante |
|
|
Educere... |
|
|
|
|
|
Prioni
Replicanti e Memoria |
|
|
Prioni
e memoria |
|
|
Le
tracce del Tempo |
|
|
Capire
la chimica |
|
|
Reazioni
chimiche e cosmologia |
|
|
Tappe
evolutive dello sviluppo cerebrale |
|
|
Sviluppo
cerebrale e NET-Learning |
|
|
Intelligenza
Artificiale e Creatività |
|
|
Cervello:
intelletto e genere |
|
|
I
neuroni specchio |
|
|
Comunicazione
in rete: spazialità e prossemica |
|
|
Processi
Cognitivi e Linguaggi |
|
|
Gestione
delle Conoscenze ON line |
|
|
Il
cervello cresce per tutta la vita |
|
|
Il
Chiodo che può essere incuneato
solo se c'è il Martello |
|
|
Cervello
e significazione |
|
|
Potenzialita'
cerebrali del bambino |
|
|
Cervello:
immaginario e sogno |
|
|
Cervello
- scienza e fede |
|
|
Macerata
01/04/04: Spazio/Tempo del Cervello |
|
|
Cervello
ed anticipazione percettiva |
|
|
Cervello
e gratificazione |
|
|
Breve
storia delle relazioni tra Cervello e Pensiero |
|
|
Cervello
ed intelletto |
|
|
L’Estensione
della Mente |
|
|
Cervello
ed attenzione |
|
|
Cervello
e volontà |
|
|
Cervello
e amore |
|
|
Cervello
e creatività |
|
|
Sartor |
|
|
Cervello
e Multi-Tasking |
|
|
Cervello
e pensiero creativo |
|
|
Cervello
e lettura digitale |
|
|
Roma
14 ottobre 2005 - Aula Ingegneria Univ. studi di Roma 3
Coherences 2005 - La termodinamica e la vita
|
|
|
In
ricordo di Bill Taylor |
|
|
Bill
Taylor: Cecina 2004
Si ringrazia il Comitato Italiano
per il Progetto Hessdalen (CIPH) e Flavio Gori
per aver condiviso il documento
|
|
|
[ NARNIA
project ] - [ Draft
Piccinetti ] |
|
|
“Dynamic
Mind Mapping” nel Progetto NARNIA |
|
|
Percorsi
Microscopi Intel® Play™ QX3™
[03/04]
- [04/05] |
|
|
Mental
Change |
|
|
Blog:
il cervello - Progetto Minerva LeFo |
|
|
Società
dell’informazione e memoria a lungo termine |
|
|
Creatività
e Cambiamento |
|
|
BiblioLink
|
|
|
EGO-CreaNET "VIA" |
|
|
|
|
Fasi di Sviluppo EGO-CreaNET |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
PREMIO AGAPE 2009
PREMIO AL PROF. PAOLO MANZELLI PER LA DIVULGANZIONE SCIENTIFICA
http://www.premioagape.org/home.htm
[ Programma
] - [ Conferenza
di: Paolo Manzelli ]
[ info
su egocreanetperu ]
|
|
|
|
Pagine a cura di Linda Giannini
calip@mbox.panservice.it
|
|
|
|
|
Periodico
online
per la scuola di base
ANNO
6 N° 13
Giovedì, 13/11/ 2003
|
Ultimo aggiornamento
|
|
_______
|
|
|
|
|
|
|
|
© Linda Giannini e Carlo Nati - LRE-EGOCreaNET 2002
- 2007
ideazione e progettazione di Paolo Manzelli
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi
forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any
means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja
asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu
ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton. |