TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

L'estensione della mente

 
  

 

Paolo Manzelli - LRE/EGO-CreaNET
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
http://www.edscuola.it/lre.html

La PROGETTO Minerva - Learning Folder <http://www.narnia.it/lefo/cervello.htm>

La mente umana viene estesa come conseguenza della duplice capacita’ del cervello di convertire l’informazione dall’analogico al digitale la quale genera la semplificazione sensoriale e permette di sviluppare un successivo ragionamento interpretativo che si svolge sulla base di un frequente confronto di differenti modalità logiche ed analogiche del pensiero.

E’ utile comprendere come affinando i contenuti dell’apprendimento sul funzionamento del sistema cerebrale, la interpretazione dei fatti e degli eventi possa mutare dal complesso al semplice, proprio in relazione alla piu’ elevata forma mentis concettuale di colui che le percepisce e ne definisce la significazione.

Pertanto oggigiorno crescendo la complessita’ del sistema di comunicazione diviene necessario ampliare la consapevolezza per capire il funzionamento del cervello, in modo da appropriarsi delle sue complementari metodologia di pensiero.

Il cervello utilizza nella rappresentazione dei processi mentali sostanzialmente di due modalità di pensare: l’una “Analogica” (basata su un segnale continuo) e l’altra detta “Digitale” (basata su la discontinuita’ del messaggio?vedi NOTA *); cio’ in quanto il cervello impiega un segnale bio-elettrico nel far scorrere un flusso continuo di informazione tra i neuroni, mentre utilizza il getto discontinuo della neuro tramissione alle sinapsi, per la realizzazione delle sensazioni e delle immagini mentali.

Di conseguenza la capacita di conversione, tramite processi di codificazione e decodificazione dei segnali da analogici in digitali (e viceversa), permette al cervello di tradurre la complessita’ dello stimolo fisico nella piu’ semplice risposta sensoriale.

Cosi ad esempio il suono e’ la risposta sensoriale prodotta dal cervello quale funzione delle variazioni di pressione dell’aria recepite con continuita’ dalla membrana dell’orecchio (Timpano). La complessita’ delle continue variazioni di pressione delle onde sonore viene “trasdotta” in un segnale discontinuo, che viene prodotto dagli ossicini interni al condotto auricolare (martello, incudine e staffa) il quale successivamente viene riconvertito nella cloclea, in segnali continui di tipo “bio-elettrico”, che sono condotti dal nervo uditivo nella corteccia cerebrale ed in particolare nell’area del cervello principalmente deputata a integrare la sensazione del suono dove il segnale viene riconvertito nelle sinapsi, in segnale “bio-chimico” discontinuo.

Pertanto la rappresentazione del suono, mediante una successione complementare di convertitori analogico-digitali, si sviluppa in un itinerario che di conseguenza si estende alle logiche di sviluppo del pensiero.

Infatti il nostro modo di pensare utilizza, mediante nessi di complementarita’ delle due modalità di interpretazione che sono una diretta conseguenza delle possibilità cerebrali di conversione analogico-digitale.

Semplificando possiamo infatti attribuire ai due emisferi cerebrali le differenziazioni di reciprocita’ funzionale del pensiero, a) quella Deduttivo - seriale ) e b) quella Intuitivo-analogica, che dalla loro comparazione determinano la creazione delle mappe concettuali mediante le quali ragioniamo.
Le due modalità di capire si sviluppano infatti per mezzo di una duplice modalita’ di “problem setting” e cioe’ sia come pensiero logico sistematico di causa ed effetto (dall'idea generale ai casi particolari che ricerca la massima coerenza), ovvero intuitivo-induttivo (dai casi particolari all'idea generale), mediante un processo analogico di "similitudine" o di "sostituzione-traslazione" di immagini e sensazioni, nel quale e’ piu’ possibile l’accettazione di ambiguita’ e flessibilita’ interpretative. Il pensiero analogico mettendo in relazione eventi diversi, cercando tra loro analogie o diversità, e' “laterale”, perché si allontana dalla gerarchizzazione della logica lineare e con il gioco delle metafore, delle visualizzazioni, delle similitudini, diviene utile per aprire nuove capacita di relazionarsi per condividere conoscenze.
Anche il computer correlato ad una linea telefonica si comporta in sostanza come un convertitore analogico-digitale ad elevate prestazioni in termini di frequenza di campionamento e di risoluzione, con bassissimo consumo di potenza per bit, e questa similitudine di comportamento.
Pertanto le dinamiche di estensione della mente vengono favorite dalla comunicazione di Informazione tecnologica (IT&C) permettendo di passare da uno sviluppo di una “intelligenza collettiva” e di gruppo (localizzata nella classe e nella scuola) ad una “intelligenza connettiva” frutto delle nuove modalità di apprendimento mutuo in rete telematica interattiva.

Come l’orologio puo’ segnare lo stesso tempo sia che sia Analogico che Digitale , cosi anche la estensione della mente permessa dalle tecnologie computerizzate di apprendimento potra’ ottenere una maggior o minore capacita di estensione delle propria mentalita’ creativa non tanto in seguito al mezzo od alle modalità di pensiero preferenziamente utilizzate, ma piu’ propriamente in relazione ai contenuti che definiscono la forma mentis concettuale e la personalita’ cognitiva di colui che le percepisce e sviluppa la significazione degli eventi.

BIBO e un termine buffo che sta per (“Babbage In Babbage Out”; ovvero tradotto “spazzatura dentro casa corrisponde a spazzatura fuori di casa”), quindi e certo che non e il metodo di “traduzione” quello che permette la crescita delle diverse forme di intelligenza, ma la saggezza con cui si apprendono i contenuti qualitativamente piu’ elevati per generare una costruzione del pensiero creativa capace di utilizzare al meglio delle modalita’ cerebrali per estendere la propria mente.
NOTA: Digitale: Dall'inglese “digit”, cifra, attributo che riguarda un'informazione esprimibile mediante un numero intero, o in forma discreta o che riguarda una apparecchiatura o una procedura che opera su tali informazioni. Il calcolatore è il tipico esempio di uno strumento digitale, in quanto è capace di elaborare informazioni espresse come sequenze di 1 e 0 (bit). Dal momento che in natura si osservano per lo più grandezze che variano con continuità (analogiche), per la loro elaborazione si rende necessaria una trasformazione (conversione A/D - analogico/digitale).

Un caro saluto Paolo Manzelli

FIRENZE 09/GEN./2004

-----------------------------------------------------------------------------

Director of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia

BIBLIO LINK Per saperne di piu’

L’orecchio:
http://www.benessere.com/salute/atlante/orecchio.htm
http://www.cdila.it/sordit%C3%A0/ORECK.htm

Suono e computer:
http://www.sottoachitocca.it/computertecnologia/mp3.htm (non piu' attivo)

Percezione del suono:
http://www.dica33.it/argomenti/otorinolaringoiatria/audio2.asp

Problem Setting:
http://www.problemsetting.it/pages/pensiero.htm

Mente Estesa:
http://members.xoom.virgilio.it/oliverio/indicexoom.htm (non piu' attivo)
Intelligenza Connettiva: http://www.nousab.org/usabcreat/brainfr.html

Le nuove teorie della mente:
http://www.edscuola.it/archivio/lre/teorie_mente.htm

 

© Linda Giannini e Carlo Nati - LRE-EGOCreaNET 2002 - 2005
ideazione e progettazione di Paolo Manzelli
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.