E'
Al fine di evitare di inibire la creatività naturale in
un sistema ipertrofico di informazioni "ripetitive"
dei mass media, le quali condizionano le necessità fisiologiche
proprie di un funzionamento pensante del cervello, si evidenza
sempre più l'esigenza di imparare a diminuire l'inquinamento
informativo che condiziona lo sviluppo proattivo del pensiero,
speso favorendo una condizione di falso rilassamento rutinante
delle attività cerebrali superiori.
Per
evitare l'affollarsi patologico di informazioni che si annodano
con le sensazioni impedendo il fluire di una attività pensante
creativa bisogna, quindi, assumere coscientemente -nell'apprendimento-
alcuni riferimenti scientifici sul funzionamento del cervello.
A
tal proposito proprio al fine di educare i bambini ad una guida
cosciente del proprio cervello, LRE-EGO-CreaNET della Università
di Firenze ha sviluppato il Progetto SeT di Scienza e Tecnologia
denominato CERVELLANDIA in collaborazione con la scuola Elementare
di Grumo Nevano (CASERTA)
L'esperimento
di educazione a distanza del personale docente e di Formazione
diretta dei bambini e' ancora in via di sperimentazione e di aggiornamento
permanente.
Tale
impostazione finalizzata a favorite l'insegnamento di un controllo
cosciente dei meccanismi cerebrali è da considerarsi un'attività
formativa decisiva per poter raddrizzare le distorsioni a cui
conduce la ripetitività dei mass media in ogni loro forma
condizionante la naturale libertà di pensiero.
I
mass media hanno infatti incalcolabili potenzialità di
condizionamento mentale che non sono avvertite in maniera cosciente
perché spesso agiscono direttamente nel sub-conscio (agendo
preferenzialmente nella zona talamica del cervello), creando -pertanto-
situazioni di percezione sensibile che risultano piacevolmente
acquisibili come avviene nell'ascolto di ritornelli ripetitivi
associati alla musica delle canzonette.
E'
noto come la sonorizzazione degli ambienti possa aumentare la
produttività del lavoro manuale in fabbrica proprio in
quanto il ritmo ripetitivo inibisce la libertà di pensare
in modo critico e creativo.
Similmente
la tirannia del potere dei mass media ed il suo pubblico sono
oggigiorno riconoscibili nelle folle di giovani condizionate dalla
musica leggera che piacevolmente subiscono la inibizione della
propria attività naturale di pensare, quest'ultima -infatti-
è certamente maggiormente stressante dell'ascoltare canzonette,
proprio perché ogni attività pensante è basata
sul dubbio e la riflessione.
Per
contro la sensazione del piacere delle folle di giovani attratte
da i concerti musicali fa sì che essi non si accorgano
della manipolazione che li conduce ad essere una folla atomizzata
di individui i quali accettano di perdere in gran parte la loro
capacità di riflessione critica sulla azione condizionante
che subiscono che li rende fortemente limitati ad agire secondo
le necessita' di sviluppo creativo della società in cui
viviamo.
Certamente
le strategie di NET-WORKING e.LEARNING (Net-Learning) potrebbero,
se ben condotte, portare ad un controllo cosciente capace di filtrare
le informazioni e le lusinghe dei mass media.
vedi in : http://www.edscuola.it/lre.html
L'antidoto
capace di filtrare il condizionamento ripetitivo della informazione,
non risiede certamente in sé nello strumento (ad es: piattaforme
di e.learning) ma nella capacità di gestione innovativa
ed integrata delle conoscenze finalizzata ad un recupero delle
capacità critico-creative naturali proprie di ciascun essere
umano.
Pertanto
un sistema di NET-LEARNING non potrà prescindere dalla
figura del docente e le sue funzioni di ricerca e di guida non
potranno essere incorporate dal sistema di e.learning, ma viceversa
esse potrebbero essere potenziate dallo strumento Internet in
un ambiente virtuale di dialogo confronto e condivisione di conoscenze
effettuato in rete interattiva.
Un
caro saluto Paolo
Firenze 05/LUGLIO 2003
-----------------------------------------------------------------------------
Director
of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education
Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia |