Le
mie convinzioni sul cambiamento della formazione dipendono dalla
necessita' di riflettere sulle esigenze di preparare alle future
sfide dello sviluppo che richiedono certamente un ampio ricorso
a una crescita della creativita' consapevole delle giovani generazioni
di uomini e donne.
Nell'epoca
industriale ormai decadente, la formazione ha finalizzato l'apprendimento
del sapere alla ripetitivita' delle nozioni acquisite senza
procedere a processi di integrazione selettiva tra : l'attenzione
cosciente per le nuove esigenze e le vecchie conoscenze.
Leggendo
l'atteggiamento formativo dell'ISTRUZIONE da un punto di vista
interiorizzato nel cervello e sapendo che ogni modalita' e processo
di apprendimento comporta una modificazione relazionale della
struttura cerebrale, certamente emerge la riflessione del LRE-EGO-CreaNET
che porta a concludere che il sistematico rafforzamento delle
Memorie a Lungo Termine (MLT) comporta, come conseguenza, un
vuoto dell'attenzione causato dal trascurare l'elaborazione
significativa delle Memorie a Breve e Medio Termine (MBMT) dette
anche "Memorie Primarie".
Con
l'antiquata metodologia di Istruzione convergente sul "REPETITA
JUVANT" ancorata alle strategie di apprendimento libresco e disciplinare
ancora in voga nella scuola, di fatto evitiamo sistematicamente
di educare i giovani dallo sperimentare coscientemente le tracce
mnestiche della grande massa di informazione acquisita dal cervello
che sono importanti per esercitare una memoria di lavoro capace
di organizzare con autonomia di pensiero e generare costruttivamente
conoscenze in tempi di risposta capaci di rapida e flessibile
decisione significativa.
In
pratica e' oggi necessario recuperare, in un mondo dove l'informazione
interattiva cresce a dismisura, le proprieta' antichissime dell'uomo
cacciatore il quale sapeva ricavare dalle tracce e limitati segnali
di informazione l'individuazione del percorso di caccia e la strada
del ritorno; oggigiorno e' possibile rivitalizzare tali capacita'
cerebrali proprio in quanto e' fattibile, con la organizzazione
della conoscenza in rete, l'esternalizzazione delle (MLT) e -pertanto-
diviene operativa la capacita' di recuperare i tempi e le modalita'
necessarie per focalizzare l'attenzione sulle novita' e la innovazione
cognitiva.
Il
nuovo Progetto di CREATIVE THINKING basato sulla NEURO-EDUCATION
sara' operativamente finalizzato ad attuare le strategie di apprendimento
necessarie a non spedire sistematicamente nell'oblio le memorie
primarie, proprio in quanto le opportunita' di una loro efficace
utilizzazione comporta l'acquisizione di capacita' ed abilita'
necessarie a mantenere simultaneamente attivi veri set di informazione
e -quindi- analizzare rapidamente per associazione l'assetto del
rischio di una qualsiasi decisione significativa.
Certamente
il nuovo sistema educativo finalizzato ad esprimere livelli piu'
avanzati del pensiero creativo, contribuira' a generare quel cambiamento
mentale che comporta una piena utilizzazione del nostro cervello,
le cui potenzialita' vengono limitate da una educazione ripetitiva
che riduce l'apprendimento alla acquisizione di conoscenze stabilizzate
del passato, filtrando di conseguenza tutte quelle capacita' di
percezione attiva e di intuizione e fantasia , ... in definitiva
bloccando la mente su percorsi e strategie prefissare dal confronto
limitante delle MLT con il risultato di inibire la percezione
e la riflessione attiva su l'ampio ambiente informativo generato
nelle reti nel World WIDE WEB.
Infine
voglio ringraziare Linda Giannini per il lavoro di promozione
e diffusione del nostro progetto di sviluppo sul Tema SKILL SHORTAGE
nell'ALLIANCE FOR INFORMATION SOCIETY che pur non essendo stato
finanziato dalla Comunita' Europea, ci e' stato riconosciuto come
una delle Migliori Pratiche di Formazione per il superamento del
DIGITAL DIVIDE che siano state presentate in un contesto di collaborazione
tra Europa e America Latina.
Vedi:
http://www.edscuola.it/archivio/lre/alis/index.htm
http://www.buoniesempi.it/scheda.asp?protocollo=1453
Un caro saluto.
Firenze
19/LUGLIO 2003- Paolo Manzelli
----------------------------------------------------------------------------
Director
of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education
Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia |