CREATIVE
THINKING (PENSIERO CREATIVO)
Tale
programma sara' finalizzato a evidenziare le strategie cognitive
per imparare a pensare in modo creativo, filtrando stimoli e modalita'
di apprendimento ripetitivo che condizionano la plasticita' di
ampia integrazione delle aree cerebrali.
Il
Programma cognitivo potra' essere basato su una "prima parte"
di apprendimento di modelli del funzionamento cerebrale su la
elaborazione cerebrale dei dati sensoriali:
-
percezione
visiva, sensazioni auditive, olfattive, gustative e tattili;
-
evocazione
ed interazione delle memorie a breve, medio e lungo termine;
-
interazione
talamica tra sensazioni ed emozioni nei bambini e nelle bambine;
-
pulsioni
inconsce e sistemi di attivazione dell'attenzione
"Seconda
parte" sulle attivita' integrative adatte a favorire la plasticita'
cerebrale e imparare a sviluppare il pensiero creativo.
NB:
In
questa fase le maestre sono l'asso dello sviluppo progettuale
-
procedure
atte a favorire l'ampiezza di vedute;
-
metodologie
di sviluppo della interattivita' e proattivita' in rete Internet
finalizzate a evitare la ripetitivita' del libro di testo
e dare adito alla crescita di una logica di condivisione e
aperto confronto di conoscenze;
-
favorire
l'attenzione al futuro ed ai suoi pronostici onde evitare
i problemi e proporvi soluzioni (ad es. questo 2003 e' l'anno
internazionale dell'ACQUA) con riferimenti adeguati alla non
ripetitivita' del passato in un ambito concettuale storico-evoluzionista.
Spero
che questa prospettiva progettuale possa essere da voi migliorata
per realizzare un buon programma di lavoro in rete EGO-CreaNET/LRE
Un caro saluto Paolo
Paolo Manzelli Firenze 15/LUGLIO 2003
-----------------------------------------------------------------------------
Director
of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://www.chim1.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia |