TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

Logo ON-NS
a
cura di Bruno Nati:

Presentazione

 

ON-NS

OPEN NETWORK FOR NEW SCIENCE

Paolo Manzelli - LRE/EGO-CreaNET
Fri, 21 Oct 2005 10:50:27

Caro Bruno,
sono d'accordo con te che attualmente il LOGO abbia un sapore "papalino" mentre al giorno d'oggi un logo che voglia essere accattivante deve contenere macchie di colore piuttosto brillanti.

Allora dato che sei molto creativo ti propongo di inventarti di sana piante un giglio di Firenze viola brillante inserito in una rete di ragno in costruzione aperta e che si estende in uno spazio aperto

L'Open Network for new science si propone infatti di attuare uno sviluppo guidato da una riformulazione creativa del modelli tradizionali del conoscere .

Abbiamo individuato già dalle precedenti due edizioni congressuali le seguenti otto indicazioni strategiche finalizzate alla incubazione del cambiamento e quindi focalizzate ad aprire le menti a nuove strategie dinamiche non lineari del pensiero:

1) Sviluppare il Net-learning per l'apprendimento interattivo e la condivisione di conoscenze modulate su profili transdisciplinari creativi.

2) Concepire il futuro come emergenza percepita visivamente dal presente anziché come estensione lineare degli scenari interpretativi del passato.

3) Integrare le relazioni convergenti di causa ed effetto dei fenomeni isolati e disciplinari con una visione complessiva delle interdipendenze evolutive.

4) Sostituire i modelli meccanici basati su metafore concettuali della morfogenesi emergenti da strategie di self-organizzazione costruttiva del sapere.

5) Evitare la pianificazione basata su le statistiche di approssimazione ai valori medi con valorizzazione delle diversità per ottenere vantaggi competitivi dalle opportunità del cambiamento finalizzato alla crescita della Società Europea della Conoscenza.

6) Favorire il coordinamento di clusters tra ricerca di base, ricerca industriale e ricerca e sviluppo sulla base delle priorità dello sviluppo socio-economico contemporaneo quali le relazioni ottimali tra alimentazione e salute, tra energia e la ecologia, tra economia mondiale e sviluppo umano.

7) Dare vita a processi innovativi di networking basati sulla economia digitale e la valorizzazione dei beni intangibili e sulla crescita del manegement del capitale intellettuale.

8) Eludere le tradizionali esistenze imprenditoriali e manageriali al fine di incoraggiare un cambiamento mentale che divenga capace di comprendere e come la collaborazione e le sinergie culturali ed economiche possano generare sviluppo della economia della conoscenza dalle opportunità offerte dal cambiamento e quindi ottenere vantaggi competitivi dalla globalizzazione della economia in contesti competitivo fortemente dinamici.

Credo che il LOGO, ON-NS dovrebbe in qualche modo rappresentare ON-NS come il CENTRO delle RETI basato su tali idee strategiche dello sviluppo della Economia Europea della Conoscenza.

Spero che sia possibile concentrate tutto ciò in un LOGO originale.

Un caro saluto Paolo




FIRENZE - 29/OTT/2005


Caro Bruno,
anche e me il LOGO ON-NS piace molto e ti ringrazio per la importante collaborazione.

Ritengo che per far risaltare il viola del Giglio di Firenze sarebbe opportuno dipingere la schiena del ragno in GIALLO ORO e per dare un tocco di colore anche ON-NS potrà essere colorata in ORO.

Firenze dei Medici fu la culla della ALCHIMIA in Europa e pertanto l'ORO era il simbolo della trasformazione alchemica in correlazione alla PIETRA FILOSOFALE (oggi : ON-NS), che rappresentava la mente capace di creare ORO dal PIOMBO o FERRO e da altri materiali poco nobili.

La TERRA in colore arancione sembra composta di ruggine ferrosa e pertanto il colore va bene, così come potrebbe andar bene nella simbologia dei colori riferite alla alchimia il Grigio del PIOMBO.

L'anello chiuso che contorna la terra lo renderei a "linee spezzate" per far capire che ON-NS è un sistema "aperto" che cerca una osmosi con tutto ciò che e filtra dall'Universo e che viene elaborato dal CENTRO delle RETI, dove vive il nostro Ragno capace di tessere la tela nel WWW.

Certo i miei puoi prenderli solo come suggerimenti e rivederli come credi più opportuno.

Grazie nuovamente per la Preziosissima collaborazione. Paolo



FIRENZE 30 /OTT/2005

Cari Caro Bruno Nati,

il logo definitivo è bellissimo e ti ringrazio anche e nome tutti gli amici di EgoCreaNET che stanno promuovendo il CLUSTER di INNOVAZIONE COGNITIVA basato su rendere creative le potenzialità dell' ITC quale strumento strategico per la condivisione di conoscenze necessaria allo sviluppo della Futura Sociatà Europea ed Internazionale della Conoscenza.

Il LOGO ON-NS, disegnato da te ottimamente, è un antico simbolo di cui si rappresenta solo la superstizione che dice: "PORTA SFORTUNA CALPESTARE UN RAGNO"... oppure si dice anche che la presenza di UN RAGNO PORTA GUADAGNO.

Infatti nell'alchimia la Tela di Ragno veniva utilizzata come emostatico per curare le ferite; pertanto i Soldati Romani li custodivano nelle loro tende da campo per potersi curare le ferite.

Inoltre ricordo che il termine BELZEBU (il diavolo) significa letteralmente IL SIGNORE delle MOSCHE ed il Ragno, tessendo la tela, le imprigiona e le uccide eliminando fastidi e infezioni; a livello psichico si riteneva aiutasse ad alleviare dal senso di impotenza al cospetto di forze del male le quali appaiono superiori alle energie umane.

Inoltre il ragno ha OTTO gambe e rappresenta la configurazione più stabile che si trovi in natura: infatti la chimica ha definito la Regola dell'OTTETTO per i GAS NOBILI SUPERIORI (NEON, ARGON, KRIPTON, XENO, RADON) detti così perché poco reattivi, in quanto stabilizzano la loro energia quando i nuclei atomici si configurano contornati da Otto elettroni più esterni.

Infine per i bambini l'Uomo Ragno dei Fumetti è oggi il simbolo delle VIRTUALITA' e della capacità umana di superare il vuoto e le barriere nello spazio/tempo.

Spero -pertanto- che l'integrazione di questi antichi e moderni profili cognitivi siano di buon auspicio proprio ...così come li vedo descritti dal bellissimo LOGO ON-NS che hai disegnato e che implicitamente simboleggia come ON-NS voglia sostenere un dialogo cosciente per rappresentare un centro di attrazione nella Rete del WWW capace di aggregare un cluster di conoscenze innovative e creative finalizzato a favorire il cambiamento contemporaneo tra la vecchia società industriale e quelle della nuova economia della conoscenza.

Un caro saluto e grazie ancora . Paolo

-----------------------------------------------------------------------------

Director of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia




Riepilogo Prove Logo a cura di Bruno Nati

 

© Linda Giannini e Carlo Nati - LRE-EGOCreaNET 2002 - 2005
ideazione e progettazione di Paolo Manzelli
Diritti riservati. Nessuna parte puņ essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.