Paolo
Manzelli - LRE/EGO-CreaNET
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
http://www.edscuola.it/lre.html
Al giorno d’oggi con l’accrescersi della società della
informazione il cervello si abitua a svolgere più compiti
simultaneamente (multitasking work) senza provocare interferenze.
Come il nel computer si ha la possibilità di aprire varie
finestre ed elaborare in parallelo le informazioni anche il nostro
cervello è capace di elaborare più compiti contemporaneamente.
La formazione cerebrale diviene in tal modo più flessibile
e capace di suddividere la attenzione in molteplici attività
di elaborazione delle memorie e breve termine.
L’utilizzare
le molteplici capacità di integrazione cerebrale dell’informazione,
come si fa con lo “zapping in TV”, va però a discapito
della concentrazione attenzionale e percettiva. Pertanto , come
si può osservare dagli studi di Risonanza Magnetica Funzionale
del Cervello (RMf-Brain -Imagin), la elaborazione della parallela
della informazione va ad attivare ben poco le zone centrali del
cervello responsabili del confronto con i processi mnemonici a
lungo termine (Talamo ed Ipotalamo).
Pertanto
il passaggio da una formazione di tipo logico-seriale, ad una
più propria dell’ e.learning mediata dalla utilizzazione
del computer, comporta una maggior capacità di elaborazione
immediata e flessibile delle informazione, ma sostanzialmente
deprime i processi di formazione delle memoria a lungo termine.
In conclusione l’abitudine a saltare da un processo di integrazione
cerebrale della informazione ad un altro con una elevata frequenza,
certamente cambia la forma di intelligenza poiché cambiano
le modalità di articolare il pensiero, aumentando contemporaneamente
lo stress e diminuendo il controllo della percezione cosciente,
determinato in precedenza dal confronto costante con ma memoria
a lungo termine. Infine e stato notato che i modelli modulari
e flessibili della attenzione sono più appropriati al cervello
femminile che è mediamente più capace di passare
da un compito all’altro favorendo lo sviluppo delle proprie capacità
intuitive.
Un
caro saluto Paolo Manzelli
FIRENZE
26 May 2004
-----------------------------------------------------------------------------
Director
of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia
|