CREATIVE
THINKING Project
From:
Paolo Manzelli
To:
Linda I.L. Giannini
Subject:
Pensiero Creativo
Date: Fri, 18 Jul 2003 11:32:16 +0200
Cara
Linda , il
CREATIVE THINKING e' un progetto che potra' essere di importanza
vitale per attuare un cambiamento di mentalita' nella organizzazione
contemporanea dell'insegnamento.
Ritengo
che ci potra' dare una mano anche NEUROSCIENCE
NET -aderente ad EGO-CeaNET - creando un'apposita sezione
del sito dove introdurre le schede formative che introdurremo
anche nell'ambito del progetto Europeo MINERVA denominato LEFO
(learning Folder, in Italiano ed Inglese).
Personalmente
sono convinto che e' necessario elaborare una strategia innovativa
capace di migliorare le competenze scientifiche dei docenti nel
settore della neurobiologia dell'apprendimento finalizzando l'acquisizione
delle conoscenze sul cervello ed il suo funzionamento ad un cambiamento
sostanziale della finalita' dell'apprendere per modificare un
insegnamento scolastico fino ad oggi sostanzialmente orientato
sistematicamente all'apprendimento libresco e ripetitivo e -quindi-
al rafforzamento degli "engrammi di evocazione delle memorie a
Lungo Termine".
Tale
finalizzazione ripetitiva delle conoscenze acquisite e' ormai
fuori tempo proprio perche' non collima piu' con le esigenze contemporanee
di sviluppo che richiedono maggior creativita' ed intraprendenza
nello sviluppo del pensiero.
Uno
sguardo ravvicinato al funzionamento cerebrale dovrebbe far riemergere
il detto "COGITO ERGO SUM" favorendo l'interesse la curiosita'
e la motivazione dei giovani per un sistema di studio basato sulla
ricerca e la condivisione di conoscenza, capace di elaborare cognizioni
sviluppando le capacita' di elaborazione mentale in rete Internet
mediante la evocazione delle memorie a breve termine e cio' potra'
costituire la base di un effettivo acceleratore dell'apprendimento
creativo.
L'utilizzazione
delle reti interattive, se ben organizzata in termini di "editoria
dinamica" (e.DYNAMIC EDICTION"), permette infatti di esternalizzare
i processi di evocazione delle memorie a Lungo Termine.
Il
progetto LEFO puo' essere visto come primo step in questa direzione
di utilizzo di una nuova estensione delle relazioni Uomo/Macchina.
Una
tale strategia comporta nuove possibilita' prospettive ed aspettative
di perlustrazione completa e complessa delle memorie (a breve,
medio e lungo termine) di ciascun individuo, favorendo l'apertura
di associazioni per confronto assai ampia nel quadro di un sistema
in cui la creativita' individuale non venga sistematicamente inibita
dalla formazione di "Engrammi" predefiniti fissato da una forzoso
ricorso al vecchio sistema di memorizzazione a lungo termine ancora
fondato sul concetto ormai obsoleto, del "REPETITA JUVANT".
Sappiamo
che l'evocazione della memoria e' facilitata dalle associazioni
tra volonta', sentimenti e ragione, che implicano una ampia integrazione
di tutte le attivita' cerebrali.
La
forzatura di una scuola ripetitiva di programmi scolastici e'
invece tesa a costringere la rete di neuroni a consolidare e fissare
in termini di percorsi prestrutturati gli "Engrammi" di evocazione
delle memoria a lungo termine e -pertanto- con tale atteggiamento
dell'istruzione scolastica si tende ad escludere le capacita'
di intuizione, fantasia, originalita', personalizzazione, derivanti
da esplorazione autonoma del sapere, proprio in quanto tali abilita'
emergono piu' facilmente dalla elaborazione delle memorie a breve
e medio termine.
Tale
atteggiamento di programmazione scolare del sapere suddiviso in
discipline di istruzione e' stato adottato nel quadro storico
di una scuola concepita nell'epoca industriale, ma evidentemente
tale concezione determina oggi una seria limitazione della curiosita'
interesse e piacere e motivazione della ricerca di strategie di
apprendimento necessarie per liberare la creativita' dei giovani
e giovanissimi studiosi.
Pertanto
il CREATIVE THINKING PROJECT si propone di partire dalle conoscenze
neurologiche per sviluppare strategie di apprendimento piu' efficaci
e piu' consone allo sviluppo del pensiero creativo.
Un
caro saluto Paolo
Paolo
Manzelli Firenze
18/LUGLIO 2003
-----------------------------------------------------------------------------
Director
of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia |