Paolo
Manzelli - LRE/EGO-CreaNET
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
http://www.edscuola.it/lre.html
Le
PILLOLE di conoscenze Neurologiche che sono collezionate
nella "Scatola delle Esperienze"
http://www.descrittiva.it/calip/dna/
ritengo possano essere molto utili alle maestre ed ai docenti
proprio in quanto i sistemi didattici dell'apprendimento sono
pervasi da teorie pedagogiche che tengono in pochissimo conto
delle modalita' di funzionamento e della struttura cerebrale.
In
un'epoca in cui il sistema educativo necessita di adeguarsi flessibilmente
alle nuove necessita' d'uso e di espressione per poter comunicare
con il mondo mediante l'utilizzazione formativa delle TECNOLOGIE
INTERATTIVE DI COMUNICAZIONE -(TIC)- diviene estremamente necessario
appropriarsi culturalmente di una base scientifica sulle possibilita’
di evoluzione cerebrale al fine di rilevare, riconoscere e significare
l'innovazione nel sistema TIC di comunicazione e di apprendimento
(NET-Learning) che conducono ad “impadronirsi” di un’ampia estensione
della mente.
Infatti
al Computer in rete oggi affidiamo una gran parte dei nostri contenuti
mentali, mediante una strategia di esternalizzazione delle memorie,
che permette di ordinare ed archiviare conoscenze, in quanto –altrimenti-
con il progresso della scienza e la enorme crescita della informazione
sarebbero inafferrabili. http://www.narnia.it/lefo/
Il
nostro cervello, per quanto potente, non ha capacita illimitate
di apprendimento e, pertanto, e’ necessario capire che per ogni
innovazione ha necessita’ di attivare rinnovati circuiti di integrazione
cerebrale tra le varie aree funzionali del cervello.
A
tale compito ci sono di aiuto le conoscenze neurologiche e, quindi,
il sistema di formazione ad ogni livello ha necessita’ rileggere
la dominanza culturale di tipo pedagogico e farne una rilettura
aggiornata di tipo scientifico.
Ritengo
pertanto che le nostre "PILLOLE" possano
essere una buona medicina mentale, in quanto utili a riflettere
e comprendere le esigenze nonche' formulare le piu' efficaci strategie
educative adeguate a favorire un cambiamento epocale dei sistemi
di apprendimento, senza per altro commettere grossolani errori
che, indubbiamente, provocano disillusioni ed anche stress, nonche'
come conseguenza diseconomie e ritardi di sviluppo umano e sociale.
Recenti
studi di "PSICO-TECHNOLOGIA" sui rapporti tra Mente
e Tecnologie di Comunicazione pongono in evidenza come una diffusa
"tecno-fobia" provochi un atteggiamento ansioso, proprio
in seguito all’incapacita' di favorire una adattamento cerebrale
alle piu' favorevoli possibilita' di appropriarsi di metodologie
capaci di attuare una ampia estensione della mente e di liberare
le attivita’ cerebrali per compiti piu' nobili di cio’ che e'
capace di fare una macchina dotata di intelligenza artificiale.
|
BIBLIO-ON
LINE SIPTECH – Universita’-Palermo- ha per
scopo di promuovere e favorire lo studio, la ricerca,
l'aggiornamento, la formazione e l'insegnamento delle
problematiche e degli aspetti psicologici, psicosociali
e psicopatologici legati alla diffusione delle nuove
tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
http://www.siptech.it/ |
|
-----------------------------------------------------------------------------
Director
of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia
|