Paolo
Manzelli - LRE/EGO-CreaNET
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
http://www.edscuola.it/lre.html
Il
bambino dimostra con evidenza delle potenzialita' cerebrali di
apprendimento superiori a quelle dell'adulto.
Pertanto
le potenzialità cerebrali nella formazione dei bambini
vanno preservate; percio' e' necessario fare attenzione a equilibrare
lo sviluppo armonico delle dinamiche di apprendimento che nelle
relazioni tra i due emisferi cerebrali superiori (sinistro e desto)
conducono ad una prevalente dominanza dell'emisfero sinistro del
cervello.
L'uomo
e' l'essere parlante per eccellenza e nella sua evoluzione ha
sviluppato una dominanza dell'emisfero sinistro; di fatto cio'
significa che ha acuito le proprieta’ di comprensione di tipo
logico-associativo che hanno come centro di integrazione l'area
di Wernike (situata nell'area temporale mediana dell'Emisfero
Sinistro) e dell'area di espressione del linguaggio di Broca (che
pure e' situata nell'area temporale prefrontale sempre dell'Emisfero
Sinistro) cosi’ che esse risultano essere dominanti.
E'
necessario considerare il fatto che con il nozionismo didattico
si tende ad accentuare troppo rapidamente ed impropriamente la
asimmetria funzionale delle due funzioni complementari degli emisferi
cerebrali. E' noto che tale asimmetria, pur essendo una caratteristica
dominante del cervello umano, puo' divenire una limitazione delle
capacita' cerebrali piu' intuitive di comprensione e significazione.
Pertanto la didattica deve essere sviluppata in modo armonico
cosi' che le due differenziate funzioni cerebrali possano agire
in maniera condivisa facilitando le innate potenzialita’ creative
dell'uomo e della donna.
Viceversa
per non porre in saturazione tale dominanza interemisferica e,
quindi, per esercitare congiuntamente con modalita' naturalmente
creative entrambe le funzionalita' dei due emisferi delle funzioni
cerebrali superiori diviene necessario non rendere muto l'emisfero
destro ed agire nella formazione del bambino al fine di integrare
le potenzialita’ piu' intuitive ed immediate.
Quindi
per non inibire le funzionalita’ complementari dell'emisfero destro
del cervello e' necessario evitare che la didattica sia importata
in maniera prevelentemente ripetitiva delle nozioni acquisite,
cosi’ da permettere l'esercizio di una libera la interpretazione
nei riguardi delle logiche chiuse e limitate che sono proprie
del riduzionismo cognitivo (scientifico tecnologico economico
con riferimenti di base di tipo meccanico propri della societa'
industriale) che oggi, in una epoca di trasformazione nella Societa'
della Conoscenza, risultano con sempre maggiore evidenza obsolescenti
ed in gran parte gia' obsolete.
Un
caro saluto Paolo Manzelli
FIRENZE
>30/DIC/2003
-----------------------------------------------------------------------------
Director
of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia
|