TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

Le Potenzialita' cerebrali
del
bambino

 
  

 

Paolo Manzelli - LRE/EGO-CreaNET
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
http://www.edscuola.it/lre.html

Il bambino dimostra con evidenza delle potenzialita' cerebrali di apprendimento superiori a quelle dell'adulto.

Pertanto le potenzialità cerebrali nella formazione dei bambini vanno preservate; percio' e' necessario fare attenzione a equilibrare lo sviluppo armonico delle dinamiche di apprendimento che nelle relazioni tra i due emisferi cerebrali superiori (sinistro e desto) conducono ad una prevalente dominanza dell'emisfero sinistro del cervello.

L'uomo e' l'essere parlante per eccellenza e nella sua evoluzione ha sviluppato una dominanza dell'emisfero sinistro; di fatto cio' significa che ha acuito le proprieta’ di comprensione di tipo logico-associativo che hanno come centro di integrazione l'area di Wernike (situata nell'area temporale mediana dell'Emisfero Sinistro) e dell'area di espressione del linguaggio di Broca (che pure e' situata nell'area temporale prefrontale sempre dell'Emisfero Sinistro) cosi’ che esse risultano essere dominanti.

E' necessario considerare il fatto che con il nozionismo didattico si tende ad accentuare troppo rapidamente ed impropriamente la asimmetria funzionale delle due funzioni complementari degli emisferi cerebrali. E' noto che tale asimmetria, pur essendo una caratteristica dominante del cervello umano, puo' divenire una limitazione delle capacita' cerebrali piu' intuitive di comprensione e significazione. Pertanto la didattica deve essere sviluppata in modo armonico cosi' che le due differenziate funzioni cerebrali possano agire in maniera condivisa facilitando le innate potenzialita’ creative dell'uomo e della donna.

Viceversa per non porre in saturazione tale dominanza interemisferica e, quindi, per esercitare congiuntamente con modalita' naturalmente creative entrambe le funzionalita' dei due emisferi delle funzioni cerebrali superiori diviene necessario non rendere muto l'emisfero destro ed agire nella formazione del bambino al fine di integrare le potenzialita’ piu' intuitive ed immediate.

Quindi per non inibire le funzionalita’ complementari dell'emisfero destro del cervello e' necessario evitare che la didattica sia importata in maniera prevelentemente ripetitiva delle nozioni acquisite, cosi’ da permettere l'esercizio di una libera la interpretazione nei riguardi delle logiche chiuse e limitate che sono proprie del riduzionismo cognitivo (scientifico tecnologico economico con riferimenti di base di tipo meccanico propri della societa' industriale) che oggi, in una epoca di trasformazione nella Societa' della Conoscenza, risultano con sempre maggiore evidenza obsolescenti ed in gran parte gia' obsolete.

Un caro saluto Paolo Manzelli

FIRENZE >30/DIC/2003

-----------------------------------------------------------------------------

Director of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia

img tratta da
http://www.nature.com/cgi-taf/DynaPage.taf?file=/nrg/journal/v4/n9/full/nrg1169_fs.html

 

© Linda Giannini e Carlo Nati - LRE-EGOCreaNET 2002 - 2005
ideazione e progettazione di Paolo Manzelli
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.