TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

SARTOR

 
  

 

Paolo Manzelli - LRE/EGO-CreaNET
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
http://www.edscuola.it/lre.html

SATOR
Care Amiche, vi ringrazio di avermi risposto , e vorrei inviarvi tramite il BLOG/ER alcune riflessioni.
Stamani cercavo su GOOGLE Sartoria ed ho per errore scritto sator. Vedi cosa ho trovato !!!!
http://www.eliogalasso.it/sator/elibro.html (italian)
http://www.eliogalasso.it/sator/ebook.html (English)

IL CERVELLO è una VERITÀ NASCOSTA
(lettera a due amiche)

Care LINDA e PINA,
vi scrivo in quanto voi siete le persone che conosco maggiormente responsabilizzate per la educazione dei Bambini. Stamani stavo riflettendo su una antico palinsesto esoterico a simmetria multidimensionale:

img tratta da http://antomoro.free.fr/expos/copysession/copysession.html

In vero mi sono divertito a fare una ricerca Bibliografica ON LINE sul palinsesto che vi invio: che indica un confine del Libero Arbitrio umano che vi invio: .

http://www.club.it/autori/silvana.zanella/quadratoincipit.html
http://www.decemsys.de/sator/satorqu.htm
http://au-jour-le-jour.skynetblogs.be/?date=20040109
http://www.geocities.com/symbolos/ps15mom1.htm
http://utenti.quipo.it/base5/latomagi/sator.htm
http://www.8ung.at/sinapis/yydiadrom.htm
http://homepage.urbanet.ch/cruci.com/textes/histoire1.htm
http://www.hbvl.be/dossiers/-p/palindroom/katharen.asp
http://digilander.libero.it/epiur/rotas.htm
http://www.galdorcraeft.de/zs_sator.htm
http://www.professeurs.polymtl.ca/juan-manuel.torres/homepage/arte/
http://www.unmoralische.de/pater.htm
http://membres.lycos.fr/villemingerard/CarreMag/CMesoter.htm

Come si deduce dalla vasta bibliografia on line su ( SATOR,……) , che mi sono divertito a registrare proprio perché il palinsesto misterioso fa pensare e riflettere da molti anni come potete osservare dalla bibliografia on line che mi sono divertito a registrare.

La educazione contemporanea dà poco spazio alla fantasia ed al mistero e pertanto è mia opinione che dovremo cambiare alcuni elementi fondanti della Educazione che è stata propria dell’Epoca Industriale. Ad esempio la separazione Galileiana e tra soggetto ed oggetto e la concezione mentale Cartesiana, non sono più consone alla necessità di creatività della nostra epoca proprio perché non rendono coscienza del fatto che noi con il nostro cervello siamo in vario modo e misura gli interpreti di ciò che accade. La interpretazione degli eventi avviene infatti mediante l'utilizzazione delle nostre differenti possibilità di integrazione cerebrale. Quindi se non siamo capaci di integrare armonicamente le diverse aree cerebrali e riteniamo di osservare oggettivamente gli eventi “scippiamo” la fantasia e l’immaginazione, dando modo di “non” riflettere su quanto ancora di misterioso esiste in noi e nella natura del pensiero.

A seguito della cultura che e stata propria dell’epoca industriale ormai obsoleta di fatto diamo interpretazioni diverse e divergenti agli stessi fenomeni del mondo esterno impedendo una comunicazione condivisa ed integrata delle conoscenze. Così ad esempio se le informazioni elaborate dall'amigdala non vengono riflesse e controllate dalla integrazione con gli emisferi cerebrali superiori, e armonizzate tramite un pensiero positivo cosciente del funzionamento naturale del nostro sistema cognitivo, allora si ha una scissione temporanea tra i differenti livelli cerebrali , che, se protratta , degenera in ansia e si prolunga in stress. Gli stressori corrispondono a tensioni che creano difficoltà a cascata…. (difficoltà di relazioni umane, alimentazione errata, insonnia, insoddisfazione, ecc....) che ciclicamente alterano le interpretazioni cognitive e emotive dei fatti impedendo di attivare uno sviluppo coerente con le esigenze di creatività della nostra epoca di trasformazione sociale ed economica.

Penso pertanto che questa breve riflessione vada tradotta in progetti di Innovazione e di sviluppo .

Un caro saluto Paolo Manzelli

FIRENZE 21/APRILE/2004

-----------------------------------------------------------------------------

Director of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia

 

© Linda Giannini e Carlo Nati - LRE-EGOCreaNET 2002 - 2005
ideazione e progettazione di Paolo Manzelli
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.