Paolo
Manzelli - LRE/EGO-CreaNET
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
http://www.edscuola.it/lre.html
SATOR
Care Amiche, vi ringrazio di avermi risposto , e vorrei inviarvi
tramite il BLOG/ER alcune riflessioni.
Stamani cercavo su GOOGLE Sartoria ed ho per errore scritto sator.
Vedi cosa ho trovato !!!!
http://www.eliogalasso.it/sator/elibro.html
(italian)
http://www.eliogalasso.it/sator/ebook.html
(English)
IL CERVELLO è una VERITÀ NASCOSTA
(lettera a due amiche)
Care
LINDA e PINA,
vi scrivo in quanto voi siete le persone che conosco maggiormente
responsabilizzate per la educazione dei Bambini. Stamani stavo
riflettendo su una antico palinsesto esoterico a simmetria multidimensionale:
img
tratta da http://antomoro.free.fr/expos/copysession/copysession.html
In vero mi sono divertito a fare una ricerca Bibliografica ON
LINE sul palinsesto che vi invio: che indica un confine del Libero
Arbitrio umano che vi invio: .
http://www.club.it/autori/silvana.zanella/quadratoincipit.html
http://www.decemsys.de/sator/satorqu.htm
http://au-jour-le-jour.skynetblogs.be/?date=20040109
http://www.geocities.com/symbolos/ps15mom1.htm
http://utenti.quipo.it/base5/latomagi/sator.htm
http://www.8ung.at/sinapis/yydiadrom.htm
http://homepage.urbanet.ch/cruci.com/textes/histoire1.htm
http://www.hbvl.be/dossiers/-p/palindroom/katharen.asp
http://digilander.libero.it/epiur/rotas.htm
http://www.galdorcraeft.de/zs_sator.htm
http://www.professeurs.polymtl.ca/juan-manuel.torres/homepage/arte/
http://www.unmoralische.de/pater.htm
http://membres.lycos.fr/villemingerard/CarreMag/CMesoter.htm
Come
si deduce dalla vasta bibliografia on line su ( SATOR,……) , che
mi sono divertito a registrare proprio perché il palinsesto
misterioso fa pensare e riflettere da molti anni come potete osservare
dalla bibliografia on line che mi sono divertito a registrare.
La educazione contemporanea dà poco spazio alla fantasia
ed al mistero e pertanto è mia opinione che dovremo cambiare
alcuni elementi fondanti della Educazione che è stata propria
dell’Epoca Industriale. Ad esempio la separazione Galileiana e
tra soggetto ed oggetto e la concezione mentale Cartesiana, non
sono più consone alla necessità di creatività
della nostra epoca proprio perché non rendono coscienza
del fatto che noi con il nostro cervello siamo in vario modo e
misura gli interpreti di ciò che accade. La interpretazione
degli eventi avviene infatti mediante l'utilizzazione delle nostre
differenti possibilità di integrazione cerebrale. Quindi
se non siamo capaci di integrare armonicamente le diverse aree
cerebrali e riteniamo di osservare oggettivamente gli eventi “scippiamo”
la fantasia e l’immaginazione, dando modo di “non” riflettere
su quanto ancora di misterioso esiste in noi e nella natura del
pensiero.
A seguito della cultura che e stata propria dell’epoca industriale
ormai obsoleta di fatto diamo interpretazioni diverse e divergenti
agli stessi fenomeni del mondo esterno impedendo una comunicazione
condivisa ed integrata delle conoscenze. Così ad esempio
se le informazioni elaborate dall'amigdala non vengono riflesse
e controllate dalla integrazione con gli emisferi cerebrali superiori,
e armonizzate tramite un pensiero positivo cosciente del funzionamento
naturale del nostro sistema cognitivo, allora si ha una scissione
temporanea tra i differenti livelli cerebrali , che, se protratta
, degenera in ansia e si prolunga in stress. Gli stressori corrispondono
a tensioni che creano difficoltà a cascata…. (difficoltà
di relazioni umane, alimentazione errata, insonnia, insoddisfazione,
ecc....) che ciclicamente alterano le interpretazioni cognitive
e emotive dei fatti impedendo di attivare uno sviluppo coerente
con le esigenze di creatività della nostra epoca di trasformazione
sociale ed economica.
Penso pertanto che questa breve riflessione vada tradotta in progetti
di Innovazione e di sviluppo .
Un
caro saluto Paolo Manzelli
FIRENZE
21/APRILE/2004
-----------------------------------------------------------------------------
Director
of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia
|